L’Asus ZenPad S 8.0 è il modello top gamma della nuova famiglia di tablet Android Asus, presentata per la prima volta al Computex di Taipei lo scorso giugno.

ZenPad S 8.0 ci ha subito affascinato e incuriosito, grazie ad una scheda tecnica di tutto rispetto unita ad un design veramente interessante. Display IPS da 8 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel, processore Intel Atom Z3560, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile, fotocamera frontale da 8 Mpixel, anteriore da 5 Mpixel e moduli Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.1. Il tutto, ad un prezzo piuttosto contenuto: 269 euro.

Asus ZenPad S 8.0

Scheda tecnica

  • Display:8
  • CPU:Intel Atom Z3560/Z3580 (Quad-core 1.83/2.33 GHz, Moorefield, 64 bit)
  • RAM:2/4 GB
  • Memoria Interna:16/32/64 GB Espandibile
  • Fotocamera:8Mp
  • Sistema Operativo:Android 5.0 ASUS ZenUI Lollipop
ASUS ZenPad S 8.0 Zen Clutch, Nero

A seguire alcune immagini stampa dell’elegante tablet Asus.

Per informazioni e immagini su tutti i modelli della nuova gamma di tablet ZenPad di Asus, vi rimandiamo al nostro approfondimento, che include anche un’intervista esclusiva a Luca Biondelli, PM Tablet & Distributor Key Account ASUS.

Asus ZenPad S 8.0 • Specifiche Tecniche e Prestazioni

Fin dalla scheda tecnica, appare chiaro come ZenPad S8 si prefigga l’obiettivo (tutt’altro che semplice) di entrare con prepotenza e come punto di riferimento per i tablet multimediali Android.

Lo schermo ad altissima risoluzione, unito a specifiche tecniche da top di gamma e ad un look semplice e pulito, conferiscono allo ZenPad un fascino universale ispirato, spiega Asus, alla filosofia di design Zen: bilanciare bellezza e forza.

Per quanto riguarda le dimensioni, ASUS zenPad S 8.0 ha il fattore di forma di 8 pollici, come suggerito dal nome. Lo spessore si attesta sui 6,6 millimetri e il peso è di soli 298 grammi, un vero gioiellino per la sua categoria.

Passiamo alla scheda con le specifiche tecniche complete:

Sistema Operativo Android
Versione Sistema Operativo Android 5.0 ASUS ZenUI Lollipop
Dimensioni 203.2mm x 134.5mm x 6.6mm
Peso 298 grammi
CPU Intel Atom Z3560/Z3580 (Quad-core 1.83/2.33 GHz, Moorefield, 64 bit)
GPU PowerVR G6430
RAM (GB) 2/4 GB
Memoria interna (GB) 16/32/64 GB
Pollici Display 8
Risoluzione Display 1536 x 2048 pixel
Tipologia Display IPS LED TRu2Life+
Megapixel Fotocamera 8
Capacita batteria (mAh) 4000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica Asus ZenPad S 8.0.

Filosofia di design dell’Asus ZenPad: bilanciare bellezza e forza.ASUS ZenPad S 8.0 integra un processore Intel Atom Z3580 a 64 bit, GPU PowerVR G6430 e dispone di 2GB di RAM: la combinazione permette di riprodurre senza problemi video in 2K, giocare tranquillamente e con fluidità all’intero catalogo di giochi Android disponibili e di navigare il web senza alcuno sforzo; anche il multitasking non causerà alcun rallentamento, grazie ai 4 core fisici del processore.

Ottime nel complesso le prestazioni; ZenPad S 8.0 offre una navigazione fluida e senza interruzioni,  e riesce a riprodurre video a risoluzione 2K senza sforzi apparenti. Dopo sessioni di gioco particolarmente lunghe, è stato riportato come alcuni modelli soffrano di problemi di surriscaldamento; con la nostra unità non abbiamo fortunatamente sperimentato questo difetto.

Asus ZenPad S 8.0 • Design ed Ergonomia

Il design è sicuramente uno dei punti di forza di questo ZenPad S8.0 (e dell’intera gamma dei nuovi tablet ZenPad). Citando dal sito ufficiale:

Il design di ASUS ZenPad 8.0 vanta influenze moderne e un look semplice e pulito che gli conferiscono un fascino universale e alla moda.

Il fattore di forma da 8 pollici è ormai uno standard quasi consolidato per i tablet orientati alla multimedialità, un formato che ben si adatta alla trasportabilità pur non sacrificando uno schermo dalle buone dimensioni per la visione di video, per il gioco o per la semplice navigazione web. Il bordo sottile fa sì che la superficie dello schermo ricopra il 74% della superficie totale.

Asus ZenPad S 8.0 • Display e ASUS VisualMaster

Ottimo il display dell’Asus ZenPad S 8.0, con 8 pollici di diagonale e una risoluzione davvero eccezionale da 2048×1536 pixels, per un totale di 320 dpi. Queste caratteristiche fanno sì che i colori risultino sempre nitidi e vivaci, un vero piacere per la vista.

Asus ZenPad S 8.0, tablet multimediale senza compromessiIl display è protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3, mentre per la tecnologia touch Asus si affida al multitouch a 10 punti, che supporta fino a 10 tocchi contemporaneamente.

Z Stylus

ZenPad S 8.0 supporta il pennino attivo Asus Z Stylus, che però non è incluso nella confezione d’acquisto.

Con l’utilizzo dell’Asus Z Stylus avremo a disposizione 1024 livelli di pressione, per garantire un’esperienza quasi analogica nel prendere appunti, scrivere o persino disegnare. Il pennino è venduto separatamente, a seguire le migliori proposte in rete:


 

Offerte per ASUS Z Stylus:

Asus Z Stylus Black Fd Only(US Version imported by uShopMall U.S.A.)

 

  • ASUS VisualMaster

Oltre alle qualità native del display, Asus offre una suite di strumenti chiamata ASUS VisualMaster che permette di andare a correggere e modificare diversi parametri del pannello, in modo da garantire una visione ottimale in ogni circostanza. In particolare, VisualMaster è una suite di tecnologie hardware/software esclusive per il miglioramento visivo, volta a ottimizzare tutti i principali parametri video come contrasto, nitidezza, colore, purezza e luminosità, offrendo così un’esperienza visiva sempre coinvolgente e realistica per lo ZenPad S 8.0 (disponibile anche per i modelli ZenPad 8.0 LTE e 10).

 

Per un approfondimento di queste tecnologie vi rimandiamo alla pagina ufficiale di VisualMaster.

  • ASUS SonicMaster con AudioWizard e DTS-HD Premium

SonicMaster è un brand nato per i notebook multimediali ASUS della serie N. Originariamente riferito alla presenza di un sistema audio basato sull’amplificatore digitale ICEpower realizzato da Bang & Olufsen, il brand si è poi allargato ad indicare qualsiasi soluzione audio ASUS più curata della media.Uno dei migliori comparti audio per tablet

In ambito tablet ad esempio lo ZenPad S 8.0 (e con lui l’intera gamma dei nuovi ZenPad)  può vantare l’integrazione di AudioWizard, un tool che consente di applicare velocemente una serie di preset, così da ottenere l’audio migliore in ogni situazione. La vera differenza la fa però la parte hardware, con il supporto alla tecnologia DTS-HD Premium, un sistema di codifica audio multicanale di qualità cinematografica. Non possiamo quindi che fare un applauso ad ASUS per uno dei migliori comparti audio mai montati su tablet.

Asus ZenPad S 8.0 • Autonomia

Se non abbiamo trovato alcun difetto per quanto riguarda il display e la qualità multimediale in genere, purtroppo non possiamo dire lo stesso per il comparto batteria. ZenPad S 8.0 monta una batteria da 4000 mAh che consente una durata di circa 8 ore con un utilizzo normale, che in effetti è quanto assicura Asus nella scheda tecnica. Tuttavia, con un elevato più stressante, ad esempio guardando un film o giocando, l’autonomia si riduce notevolmente, arrivando a circa 4 ore e mezza.

Più che sufficienti per finire un paio di film durante un lungo viaggio in aereo, ma consigliamo di tenere il caricabatterie a portata di mano.

ZenPad S 8.0 utilizza la nuova USB Type-C, ma ci saremmo aspettati tempi di ricarica minori. Ricordiamo che la nuova porta non è compatibile con la classica microUSB.

Asus ZenPad S 8.0 • Fotocamera

Lo ZenPad S 8.0 monta una fotocamera da 8 Megapixel nella parte posteriore e una da 5 Megapixel nella parte anteriore. Non c’è molto da raccontare su queste fotocamere, la qualità delle foto e dei video è buona ma non certo eccezionale.

Con scarsa illuminazione entrambe le fotocamere sono praticamente inutilizzabili: nonostante la modalità Low Light o Night le foto vengono sgranate e il soggetto della foto è difficilmente riconoscibile.

La fotocamera offre diverse modalità di scatto con cui divertirsi: Automatica, Sorriso, HDR, Riconoscimento Volto, Indietro Nel tempo, Rimozione Intrusi, Panorama, Profondità di Campo e Super Resolution.

A seguire ecco alcuni scatti effettuati direttamente dalla fotocamera di Asus ZenPad S 8.0, in varie condizioni ambientali:

 

Asus ZenPad S 8.0 • Software

Se da un lato è apprezzabile l’impegno di Asus nel fornire out of the box un dispositivo già accessoriato e pronto per qualsiasi utilizzo, dall’altro, trovarsi preinstallate oltre 30 app diverse può far storcere il naso a qualcuno, specialmente ai “puristi” Android.

Zen Ui offre alcune funzionalità interessanti, come accessi facilitati alle varie impostazioni, temi personalizzati e pulsanti rapidi per i settings, peccato che tra le molte cose utili ce ne siano diverse inutili, o perlomeno non utili a tutti, dunque perchè obbligare l’utente a installarle?

Fortunatamente, la maggior parte di queste app possono essere disattivate, anche se mai del tutto disinstallate.

C’è da dire che il tablet funziona egregiamente anche con tutte le app Asus preinstallate, ma avremmo comunque gradito un’installazione base più pulita. La suite completa potrebbe comunque essere apprezzata dagli utenti poco “smanettoni” e con poca esperienza su Android, che in questo modo si troveranno tra le mani un dispositivo già pronto all’uso nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Asus ZenPad S 8.0 • Considerazioni finali

ZenPad S 8.0 ci ha convinto. Bellissimo, elegante, leggero e molto potente. Lo stato dell’arte per la multimedialità su un tablet: giochi, navigazione e visione di video non sono un problema per questo gioiello di tecnologia, che però perde qualche punto per quanto riguarda l’autonomia. Niente di preoccupante, ma sarebbe stato legittimo aspettarsi qualcosa in più.

Promozione a pieni voti per Asus, che con il suo ZenPad S 8.0 si conferma la casa più innovativa e all’avanguardia nel settore tablet. Il tutto ad un prezzo più che competitivo.

Pro

  • Display eccezionale
  • Prestazioni più che adeguate..
  • Perfetto per un utilizzo multimediale
  • Elegante e leggero

Contro

  • Z Stylus da acquistare separatamente
  • Autonomia da rivedere
  • Troppo software preinstallato

Asus ZenPad S 8.0 • Offerte

A seguire ecco le offerte in tempo reale per ZenPad S 8.0:

ASUS ZenPad S 8.0 Zen Clutch, Nero

Asus ZenPad S 8.0 • Galleria

Asus ZenPad S 8.0 non è l’unico nuovo tablet lanciato dal colosso taiwanese; i nuovi Asus ZenPad da 7, 8 e 10 pollici sono già disponibili e in vendita in Italia, tutti caratterizzati da un design curato e una scheda tecnica valida e ben calibrata rispetto al prezzo.

Potete trovare maggiori informazioni sui vari modelli in questo approfondimento.

Il sito ufficiale del prodotto è invece raggiungibile qui.

I nostri voti

Design ed ergonomia9.5
Display9.5
Prestazioni9
Autonomia6.5
Fotocamera e multimedia8
Software6.5
Rapporto qualità/prezzo9
Voto finale8.3

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Emanuele Strano

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Appassionato di tecnologia e di programmazione, oltre a scrivere e recensire prodotti si occupa della manutenzione e degli aggiornamenti del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *