BlackBerry Q5 con BlackBerry OS 10.2.1 – La recensione

Scheda Recensione

In prova: BlackBerry Q5
  • Design ed ergonomia7
  • Display6,5
  • Prestazioni7
  • Autonomia7
  • Fotocamera e multimedialità6,5
  • Rapporto qualità - prezzo6,5
Voto Techzilla6.5
Voto utenti Vota ↓
0 voti

Gli ultimi anni non sono di certo un periodo facile per BlackBerry che sta navigando decisamente in un mare burrascoso dove ogni produttore è sempre pronto a far rovesciare la nave del competitor. BlackBerry OS 10 che doveva essere l’ancora di salvezza per il produttore non si è, ancora, rivelata tale. I passi in avanti fatti sono sicuramente molti, sia dal punto di vista dell’ottimizzazione che dalle novità introdotte. Scopriamolo insieme nella recensione del BlackBerry Q5.

Nel giro di alcuni mesi BlackBerry OS è quindi giunto alla versione 10.2.1 del suo sistema operativo e si preannuncia come la più interessante realese software rilasciata fino ad ora viste le numerose novità introdotte, una su tutte la possibilità di installare le applicazioni android direttamente sui dispositivi marchiati BlackBerry.

La strada intrapresa sarà quella giusta per far si che tutti riscoprano l’amore verso gli smartphone del produttore della mora?

Prima di cominciare con la nostra approfondita recensione, ecco le migliori offerte della rete per il BlackBerry Q5 in tempo reale:

BlackBerry Q5 - SCHEDA TECNICA

Abbiamo imparato che BlackBerry OS non necessita di una potenza hardware elevatissima per poter girare più che discretamente. Nonostante ciò non si può dire che il comparto hardware di BlackBerry Q5 non sia da tenere in considerazione, soprattutto per la fascia di prezzo in cui si trova e per l’utenza, più business, a cui è rivolto.

L’hardware prevede:

  • CPU Snapdragon S4 dual core da 1,2 GHz,
  • GPU Adreno 225,
  • 2 GB di RAM,
  • 8 GB di memoria interna, espandibili via micro SD,
  • display da 3,1 pollici con risoluzione 720 x 720,
  • batteria da 2180 mAH,
  • Sensore di prossimità, luminosità, accelerometro
  • Supporto Micro Sim
  • Connettore Audio da 3,5 mm
  • Bluetooth 4.0, Wi-Fi b/g/n, A – GPS, Glonass, NFC,
  • Rete Quad Band GSM, Quad Band HSPA, LTE,
  • Fotocamera da 5 Megapixel, Autofocus, registrazione video 1080p FULL HD 1920 x1080 pixel, 30 FPS,
  • Sistema Operativo BlackBerry OS 10.2.1,
  • Dimensioni 120 x 66 x 10,8 millimentri
  • Peso 120 grammi
  • Tastiera QWERTY completa

BlackBerry Q5 - VIDEO RECENSIONE

BlackBerry Q5 - DISPLAY

“Piccolo ma si difende bene”. In anni dove la maggior parte dei produttori di smartphone sono concentrati su dispositivi con schermi sempre più grandi, BlackBerry contro corrente riporta alla luce la tastiera QWERTY e un conseguente display dalle dimensioni ridotte rispetto alla concorrenza.

Siamo davanti ad un display LCD – TFT quadrato da 3,1 pollici con una risoluzione di 720 x 720 pixel. Un pannello buono per quanto riguarda la gamma cromatica, eccezione fatta per i neri che sono molto carenti ma con bianchi molto luminosi, così come è molto luminoso il pannello di questo BlackBerry Q5 che si comporta egregiamente anche in ambienti con forti contrasti e luce diretta.
blackberry q5Sarà la scelta azzeccata quella fatta dal produttore con BlackBerry Q5? La risposta non è semplice e immediata poichè se può sembrare comodo tornare ad un dispositivo con dimensioni umane e che possa tranquillamente utilizzarsi anche con una sola mano, d’altro canto, avere molti dettagli in uno schermo, che ora potremmo definire, piccolo porta molto spesso a spostarsi all’interno delle pagine web senza avere una visione d’insieme.

blackberry q5 - blackbery os 1.2.1 schermo

All’interno del menu impostazioni non abbiamo particolari voci che si discostano dalle solite per quanto riguarda la gestione del display, quindi nessuna gestione per l’utilizzo coi guanti oppure per la luminosità quando siamo all’aperto anche se il sensore automatico lavora bene ed è possibile andare a gestire il range di valore di illuminazione.

BlackBerry Q5 - UTILIZZO E SOFTWARE

Dopo aver provato lo Z10, che nonostante tutto, si presentava ancora con una certa immaturità software e difetti di gioventù, fortuna vuole che la nostra User Experience con BlackBerry Q5 abbia fatto non uno ma ben due passi in avanti.

Modalità telefono

La modalità telefono predispone ora una nuova schermata all’arrivo di una chiamata, che permetterà di rispondere o meno effettuando uno swipe orizzontale a destra o sinistra. Inoltre, nuove icone intuitive permettono di mettere in silenzio la chiamata o di inviare una risposta automatica preimpostata attraverso BBM, SMS o email, con la quale informare dell’impossibilità a rispondere. E’ possibile scegliere tra una lista di risposte automatiche preimpostate o impostarne una personalizzata.

blackberry os - chiamate

Menu impostazioni rapido personalizzabile

Il menu a tendina si arricchisce di molte nuove funzionalità ed è ora possibile scegliere quale visualizzare all’interno di esso, come la regolazione della luminosità del display, selezionare il tipo di connessione e attivare il flash, è ora completamente personalizzabile e comprende anche una funzionalità per passare in modo immediato dal perimetro personale a quello aziendale.

blackberry os - impostazioni rapideMonitoraggio del device e della batteria

Il nuovo e migliorato monitor fornisce informazioni sull’utilizzo della batteria e l’impatto delle app sulla durata della batteria stessa e sull’utilizzo della memoria e della CPU.blackberry q5 - blackbery os 1.2.1 monitoraggio

Pinch per filtrare i messaggi:

BlackBerry Hub con il nuovo aggiornamento drà la possibilità di filtrare la lista dei messaggi ricevuti. E’ possibile personalizzare l’Hub in modo che mostri solo quanto richiesto, come i messaggi non letti, oppure quelli segnalati, le bozze, gli inviti ad appuntamenti, i messaggi inviati o gli alert di livello 1. Una funzionalità molto ultile per chi ha colti canale social e email per gestire al meglio tutta la posta.

Gesture Pinch in Hub

Notifiche consultabili dal Lock Screen

Ora è possibile aprire i messaggi direttamente dal lock screen, e andare alle notifiche selezionata effettuando uno swipe verso destra in modo da trovarsi direttamente all’interno dell’applicazione.

blackberry q5 - blackbery os 1.2.1 lockscreen

Password immagine

Sarà ora possibile sbloccare in modo rapido il telefono usando la combinazione di un’immagine e di un numero (0-9) a scelta, da porre in un punto particolare dell’immagine. Quando si vuole sbloccare il telefono, l’immagine apparirà con una griglia di numeri casuali: per procedere allo sblocco sarà sufficiente trascinare la griglia in modo da posizionare il numero scelto sul punto predefinito dell’immagine.

blackberry q5 - blackbery os 1.2.1

 

Lettura pagine del browser in modalità offline

Da oggi è possibile salvare la pagina web che si sta visualizzando per consultarla in seguito, anche quando si è offline o senza connessione Internet.blackberry q5 - blackbery os 1.2.1 browser

Aggiornamenti software automatici

E’ possibile impostare gli aggiornamenti automatici al sistema operativo quando si è connessi via Wi-Fi, per assicurare sempre la migliore esperienza d’uso disponibile.

BlackBerry Q5 - MULTIMEDIALITÀ

Quando si va a testare un telefono e si deve anche comprendere l’utenza a cui è rivolto, e nonostante gli sforzi di BlackBerry di unire features consumer a quelle professional, questo BlackBerry Q5 è rivolto ad un target di persone che utilizzerà lo utilizzerà principalmente per i servizi di messaggistica e non per il comparto multimediale.

blackberry q5 (5)

Possiamo però tranquillamente dire che il piccolo BlackBerry Q5 si sa difendere. La fotocamera monta un sensore da 5 megapixel che da il meglio di sè in condizioni di luce ottimali, mentre di sera è aiutato dal flash a led che fa il suo dovere. Purtroppo non abbiamo una gestione del software particolarmente ricca di settaggi ma i pochi presenti sono ben studiati e con una grafica in linea con quella del sistema operativo.

In più la comodità di avere interfaccia fotografica e video in un unica schermata è molto utile, soprattutto se si deve passare rapidamente da una funzione all’altra. La registrazione video che avviene fino a 1080p quindi FULL HD a 30 FPS non ci ha convinto poi molto come la qualità degli scatti.

Le gestione e l’interfaccia della galleria musicale è molto semplice e minimalista, un pò come tutto il sistema operativo. Manca una serie possibilità di equalizzare l’audio che però risulta buono dalla cassa posta in basso, che tra l’altro non viene neanche coperta se appoggiamo l’audio su di una superficie.musica

BlackBerry Q5 - BROWSER INTERNET

Rispetto alla precedente realese software sono stati fatti ulteriori passi in avanti ma non possiamo ancora dire che sia un browser web all’altezza di poter competere con altri smartphone. Nonostante ciò, escludendo alcuni glitch di quando si va ad effettuare lo scrolling della pagina web, l’esperienza utente non è malvagia e per una visione abbastanza rapida dei contenuti può essere piacevole.

Altra pecca è il display che con i suoi soli 3,1 pollici di certo non è il massimo per poter navigare su internet ma si paga ancora una volta la presenza della tastiera QWERTY.

Da sottolineare la presenza del flash player che è preinstallato all’interno di questo BlackBerry Q5, anche se le performance generali ne risentono.

blackberry q5 (3)BlackBerry Q5 - PARTE OFFICE E AUTONOMIA

Non stupisce ma sicuramente non delude il comparto office di questo BlackBerry Q5. Il client si riesce a gestire molto bene e tutto è semplice e immediato e qui la presenza della tastiera QWERTY per andare a fare rapide modifiche è sicuramente più che gradita.

Il calendario importato da Gmail si integra senza problemi con quello residente nel dispositivo e, se vogliamo, possiamo anche aggiungere calendari da altre email oppure sincronizzarlo con quello dei social network come Facebook.

blackberry q5 (11)

Migliorata decisamente la durata della batteria rispetto al BlackBerry Z10 e complice il display di dimensioni inferiori, l’hardware leggermente depotenziato e la batteria di 2180 mAH, il BlackBerry Q5 ci ha portato a termine della nostra giornata senza alcun tipo di problema anche nei giorni stress con:

  • Aggiornamenti Facebbok,
  • Aggiornamenti Twitter,
  • Account Gmail in push,
  • Acoount di WhatsApp,
  • quasi 50 minuti di chiamate al giorno,
  • circa 30 minuti di browser web,
  • circa 20 minuti di gioco

Sicuramente un ritorno al passato, in senso positivo, dove gli smartphone di BlackBerry duravano una giornata e anche più. Anche se non siamo sugli stessi livelli ci avviciniamo di molto.

BlackBerry Q5 - CONCLUSIONI

Tornare ad utilizzare BlackBerry OS 10 è sempre un pò “doloroso” al primo impatto poichè ci si deve abituare al diverso utilizzo e concezione del sistema operativo. Superati i primi giorni l’approccio cambia in positivo e complice l’aggiornamento alla versione 10.2.1 del sistema operativo, BlackBerry Q5 si è dimostrato un ottimo compagno soprattutto per i messaggiatori più incalliti grazie alla tastiera QWERTY e alle nuove implementazioni del BlackBerry HUB reso più completo e più semplice da utilizzare.

Il Plus di poter installare applicazioni Android non ha certo reso al meglio su questo BlackBerry Q5 visto l’hardware leggermente depotenziato rispetto agli altri dispositivi mossi da BlackBerry OS 10 e anche per via della risoluzione del display con compatibile con tutte le applicazioni dei vari Store Alternativi.

I passi in avanti sono stati fatti ma la strada da percorrere per far innamorare tutti degli smartphone del produttore è ancora molta ma seguendo questa direzione sarà meno difficile di quanto ci si aspettava.

blackberry q5 (16)

 

BlackBerry Q5 – RAPPORTO QUALITÀ – PREZZO

Il prezzo di listino di 399€ non ha giocato sicuramente a favore dello smartphone ma visto gli ultimi ribassi è molto semplice poterlo trovare intorno ai 249€ – 299€ che rendono più equo il rapporto qualità – prezzo per uno dei pochi smartphone rimasti con tastiera QWERTY.

PRO

  1. Dimensioni compatte,
  2. Notifiche, messaggistica e BlackBerry Hub,
  3. Tastiera qwerty

CONTRO

  1. Personalizzazione scarsa,
  2. Gestione parte multimediale,
  3. Gestione applicazioni Android

Si ringrazia l’Ufficio Stampa di BlackBerry Italia per il sample testato

OFFERTE

Ecco le migliori offerte della rete, in tempo reale:

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

COMMENTA