// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA
Facebook Lite è la versione da 252KB del client di Facebook [Download]
// CONDIVIDI  

Il client di Facebook è una di quelle applicazioni che troviamo installati in praticamente tutti gli smartphone di oggi. Il client per Android di Facebook è sicuramente un’applicazione molto complessa e al tempo stessa completa che nel corso di questi anni ha subito molti aggiornamenti sia per introdurre nuove funzionalità sia per correggere problemi di stabilità che si verificavano sopratutto con le prime versioni del client.

Facebook Lite

Download @
Google Play

Sviluppatore: Facebook
Prezzo: Gratis

Un client di soli 252kb per i paesi emergentiOggi Facebook lancia Facebook Lite, una versione più snella del client di Facebook tradizionale che pesa circa il 10% rispetto alla tradizionale applicazione di Facebook. Oltre ad essere notevolmente più snella, con soli 252Kb alla versione attuale, l’applicazione è anche meno esosa di energie in termini di RAM e traffico dati. Forse qualcuno potrebbe ripensare al Facebook Lite del 2010, ma il quel caso si trattava di un sito web di Facebook snellito per gli smartphone, ma in questo caso è uno strumento completamente diverso infatti si tratta di un’applicazione stand-alone.

L’applicazione è stata pubblicata senza troppe fanfare da parte di Facebook, inizialmente in alcuni paesi dell’Asia e dell’Africa come  Bangladesh, Nepal, Nigeria, Sud Africa, Sudan, Sri Lanka, Vietnam e Zimbabwe.

facebook_lite.0

Come è facile immaginare questo nuovo client è pensato proprio per i paesi emergenti dove lo spazio di archiviazione e il traffico dei dispositivi è molto limitato insieme alle velocità di connessione che di solito è ancora fermo al 2G. Con Facebook client tutti i dispositivi più vecchi o di fascia bassa potranno beneficiare di un’app più snella e con funzioni molto basiche. Il nuovo client è infatti basato su Snaptu ma include anche alcune features di Android come le notifiche push e l’integrazione con la fotocamera.

I primi feedback sull’applicazione sembrano molto positivi e la mossa di Facebook è stata sicuramente azzeccata visto che l’Asia, l’India e il Sud Africa sono paesi emergenti in rapido sviluppo in ambito mobile e dove Facebook è il social network più utilizzato.

 

 

VIA
// CONDIVIDI  

COMMENTA

  • Mike

    Direi che Fast for Facebook è di gran lunga superiore.