// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA
Fiber TV, Google rivoluziona Internet e lancia la banda da 1Gbps
// CONDIVIDI  

Google Fiber

Mentre la potenza computazionale e lo storage è andato aumentando nel corso degli anni, la velocità di Internet è rimasta, bene o male, quella di 10 anni fa. La lentezza delle infrastrutture di telecomunicazioni è ovunque (e in particolare nel nostro paese) un vero e proprio collo di bottiglia per la fruizione di servizi e per un’esperienza cloud completa e soddisfacente.

Ma Google è intenzionata a cambiare questa situazione, spodestando i provider attuali e installando le proprie fibre ottiche per l’alta velocità; in queste ore infatti il colosso della ricerca sta lanciando a Kansas City (prima città a livello mondiale) il proprio servizio di connettività completa.

Fiber TV, la rivoluzione delle TV

Oltre al servizio di connettività iper-veloce, Google sta presentando il proprio servizio di streaming TV, Fiber TV, che tramite un box consente di guardare e registrare tutti i canali tramite la nuova rete di Google. Gli utenti saranno in grado di registrare 500 ore di TV.

Google ha anche annunciato applicazioni per iOS e Android che consentono di ricercare le cose da guardare e controllare dal vivo sia la TV sia il registratore DVR. Il Nexus 7, per esempio, avrà la propria app Fiber TV. Ma la cosa più interessante è che in ogni pacchetto Fiber TV sarà presente un Nexus 7, che di fatto è il telecomando del dispositivo

[quote] “Fiber TV si integrerà con tutte le reti sociali popolari, rendendo la TV più utile che mai”[/quote]

I dirigenti di Google hanno spiegato durante la presentazione che si potranno guardare spettacoli diversi, su TV e dispositivi diversi nella stessa casa, tutti allo stesso tempo. Ci saranno “decine di migliaia” di film e spettacoli su richiesta,che sarete in grado di guardare su più dispositivi in un tempo praticamente nullo.

Una vera e propria rivoluzione per la TV è in arrivo, anticipando quella promessa dalla Apple TV. Ma per ora il sogno resta sul territorio statunitense.

La scatola di Fiber TV, da quanto siamo riusciti ad apprendere, comprenderà i seguenti oggetti:

  1. Nexus 7
  2. Box per registrare
  3. Box per il Network Google Fiber
  4. Box per interfacciare tutti gli altri
  5. Telecomando bluetooth(?)

La rivoluzione sarà resa possibile da Google Fiber, il nuovo servizio di telecomunicazioni di Google, di cui vi abbiamo accennato prima, che consentirà una velocità di 1.000 Mbps in download e upload, posizionando il servizio come “100 volte più veloce” rispetto alla tradizionale “banda larga”.

Abbonandosi al servizio di Google si accede ad una serie di altri servizi, tra cui 1 TB di cloud storage, Fiber TV (che comprende un telecomando bluetooth e il Nexus 7).

“Stiamo trasformando ogni televisore in un hotspot Wi-Fi”, spiega Google.

Costi di Google Fiber

Vediamo i costi: 300 dollari per farsi installare la fibra a casa. Dopo di che, vi saranno due tipi di pacchetti per Google Fiber:

  1. Per $ 120 al mese, il primo pacchetto è il “Gigabit + TV ” che comprende 1 TB di storage, internet, e un pacchetto completo di canali in un unico bundle, tra cui i network più importanti, centinaia di canali in fibra e on-demand. Google non applicherà il costo di installazione per i nuovi clienti per un tempo limitato.
  2. A $ 70 al mese il pacchetto Gigabit fornirà internet e 1 TB di cloud storage su Google Drive.
  3. Per un periodo di tempo limitato, Google offre anche un terzo pacchetto con velocità normale, 5Mbps in download e 1Mbps in upload GRATUITO, per invogliare più utenti a passare a Google e magari a installare la fibra una volta scaduto il periodo di prova.

Google implementerà la rete in fibra inizialmente nelle aree dove c’è maggiore interesse. Quanto dovremo aspettare per vedere una cosa del genere anche nel nostro paese? Probabilmente tanto, troppo.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale: https://fiber.google.com/about/

Sul sito è presente anche un simpatico modulo che ci consente di paragonare la connessione in uso con quella offerta di Google, o eventualmente di verificare i tempi di percorrenza in determinate situazioni, per mostrare l’enorme differenza della velocità 100 volte maggiore di Google Fiber.

// CONDIVIDI  

COMMENTA

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1551536998 Luca Maggiulli

    ma 1000 Mbps non sono 1 Gbps? voi avete scritto 1 Tbps che e tipo 1000 volte piu veloce di 1 Gbps…

    • EmanueleStrano

      :D my bad ovviamente hai ragione, correggo