Sono passati 3 anni ormai dal lancio di Chrome, il browser web di Google, che in poco ha tempo ha fatto parlare di se e influenzato la concorrenza in maniera significativa, per celebrare l’anniversario, Google ha pubblicato tramite un sito interamente in flash, un grafico informativo che ripercorre la storia dei browser web più importanti e i suoi standard.

I contributi di Chrome nel web e nella progettazione dei broswer sono certamente di rilievo. Google ha optato per una fase di programmazione minore, con successivi frequenti, e tempestivi aggiornamenti, quest’ ultimo sistema di update molto trasparente sta per venire adottato anche da Firefox, e nulla esclude il fatto che altri sviluppatori possano appropriarsi della cosa.

Un’ altra carta vincente di Chrome è sicuramente la sua interfaccia, essenziale al punto giusto, che offre all’ utente finale una navigazione leggera, veloce e senza errori, anche questa feature è stata piano piano assorbita dagli altri browsers nelle loro versioni più recenti.

Ma l’influenza di casa Google va al di là dell’ ecosistema browser. il sofisticato Javascript V8 integrato con Chrome, grazie alla sua facilità di incorporazione con altri software, è stato utilizzato molto spesso per la creazione di script, come ad esempio Node.js.

C’è chi si lamenta ancora della navigazione nella cronologia, in effetti scomoda se paragonata alla facilità di utilizzo del browser nella sua totalità, ma difetti a parte, sicuramente l’ apprezzamento di Chrome in questi 3 anni è cresciuto considerevolmente, passando dal 10 % della quota di mercato dello scorso anno, al 23% odierno. Un software giovane, con un futuro luminoso dinnanzi a sè.

Se volete visitare il sito con il grafico informativo, potete cliccare il bottone sottostante.

[button link="http://evolutionofweb.appspot.com/" variation="darkgrey"]The Evolution of the Web[/button]

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

COMMENTA