// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA

A sorpresa, pochi minuti fa, Google ha svelato finalmente il servizio Google Drive, che completa l’offerta cloud dell’universo Google. Alle 18:30 circa il servizio è andato online, ed è attivabile sul proprio account Google sia per l’utilizzo diretto da browser, sia come applicazione a sè stante.

Download Google Drive

Per scaricare il client desktop occorre prima registrarsi al servizio, basta un click se siete loggati con il vostro account Google, poi scaricare l’applicazione al seguente indirizzo: Download Google Drive per Mac, PC e Linux.

Come previsto Google ha di fatto trasformato Google Docs in Drive, ampliando lo spazio gratuito fino a 5GB e rendendo possibile l’archiviazione di qualsiasi tipo di file: documenti, immagini, eseguibili, zip. Il punto di forza del servizio è anche l’apertura diretta di moltissimi formati direttamente dal browser web, senza la necessità di scaricarli sul pc e aprirli con un software a parte.

Tra questi segnaliamo i file pdf, docs, immagini, video, photoshop e circa altri 30 formati diversi.

L'interfaccia è simile a quella di Gmail

Come anticipato stamattina, il servizio base offre 5GB gratuiti espandibili a pagamento. Con 2,49$ al mese arriveremo a 25GB (+25 GB per Drive e Picasa), con 5$ al mese a 100GB (+100 GB per Drive e Picasa), ma le soluzioni arrivano fino a 16 Terabyte in cloud, per una spesa di circa 800$ mensili. Effettuando qualsiasi upgrade, anche il più economico, Google ci regalerà inoltre 25GB di spazio su Gmail.

Il sito di riferimento per il servizio è il seguente: https://drive.google.com/.

Introducendo Google Drive

http://www.youtube.com/watch?v=wKJ9KzGQq0w

Prezzi

Taglio Prezzo (Al mese)
20GB $2.49
100GB $4.99
200GB $9.99
400GB $19.99
1TB $49.99

Funzionalità aggiuntive di Google Drive

Tra le altre caratteristiche segnaliamo:

[box_light]

  • Possibilità di editing multiutente, come già visto su GDocs, oltre alle altre funzionalità del servizio come la possibilità di annotare commenti e gestire una live chat durante il lavoro.
  • Integrazione con Gmail: puoi dire addio agli allegati ingombranti. Invia un link da Google Drive in Gmail e tutti avranno automaticamente lo stesso file, nella stessa versione.
  • Google+: i video e le immagini in Google Drive sono disponibili in Google+ istantaneamente, così potrai condividerli con le tue cerchie con un solo clic.
  • Potenti funzioni di ricerca: Google Drive ti permette di trovare i tuoi file più facilmente. Puoi cercare i contenuti per parole chiave e filtrare in base al tipo di file, al proprietario e ad altri criteri. Google Drive può perfino riconoscere gli oggetti all’interno delle immagini e il testo nei documenti digitalizzati.
  • Visualizza ciò che vuoi: apri più di 30 tipi di file direttamente nel tuo browser, inclusi video HD e file di Adobe Illustrator e Photoshop, anche se non disponi del programma sul tuo computer.
  • Condivisione avanzata: puoi condividere file o cartelle con chiunque e scegliere chi può visualizzare, modificare o commentare i tuoi documenti.
  • Torna indietro nel tempo: Google Drive tiene traccia di ogni tua modifica, così quando fai clic sul pulsante Salva, viene salvata una nuova versione. Puoi tornare indietro fino a 30 giorni automaticamente o scegliere una versione da salvare definitivamente.

[/box_light]

Già disponibile anche l’app android, eccola pronta su Google Play. Ottima per avere i propri file sempre a portata di mano:

Google Drive

Download @
Google Play

Sviluppatore: Google Inc.
Prezzo: Gratis

Che aspettate ad iscrivervi? 5GB non sono moltissimi ma di sicuro basteranno alla maggior parte degli utenti. Che ne pensate del nuovo servizio Google Drive? Lo proverete o resterete fedeli a Dropbox e simili? L’applicazione DOCS di Google si è ora trasformata in Drive che integrerà entrambe le app.

// CONDIVIDI  

COMMENTA

  • Guest

    Finalmente! :D in download! l’interfaccia web era quella già trapelata settimane fa

    • EmanueleStrano

      io l’ho finito ora di installare, ora lo provo.
      la cosa che me lo farebbe preferire agli altri è la possibilità di accedere ai file direttamente dal browser e la cronologia dei salvataggi :P sbav

  • EmanueleStrano

    qualche problema con l’app android, dopo il login è in caricamento da qualche minuto.. attendo

  • Pierpaolo

    Dropbox e Box inizieranno a fare il segno della croce :|

  • Michele Benedetto

    Come mai a me dice che non è ancora disponibile

    • EmanueleStrano

      molto strano, puoi spiegare meglio?

  • Fulvio Sagramati

    Volevo solo avvisare che ancora non è disponibile per tutti.
    In questo momento ore 20.00 del 25 aprile 2012, Google mi risponde che il mio drive non è ancora pronto ma una notifica nella email mi avviserà di quando sarà disponibile.
    Posso ipotizzare che migrare in “drive” tutti gli utenti impieghi più tempo del previsto.

    Fulvio

  • Fulvio Sagramati

    Riporto una notizia:
    Per festeggiare il lancio di Drive Google ha annunciato che lo spazio Gmail passerà nel corso delle prossime ore da circa 7,5 GB a 10 GB .
    Non male..