HP Spectre 13 X2 – Il convertibile senza compromessi!

Scheda Recensione

In prova: HP Spectre 13 X2
  • Design ed ergonomia7
  • Display8.5
  • Prestazioni8
  • Multimedialità8
  • Autonomia9
  • Software9
  • Rapporto qualità/prezzo8
Voto Techzilla8.2
Voto utenti Vota ↓8
1 voto

HP Spectre 13 X2 è l’ultimissimo Ultrabook Convertibile 2 in 1 top di gamma di HP. Un dispositivo dotato di due anime nello stesso prodotto, un tablet davvero molto grande, da 13 pollici, che all’occorrenza si trasforma perfettamente in un Ultrabook delle dimensioni standard.

Le configurazioni disponibili sono una per questo modello, ma dovrebbe arrivare anche una variante Pro con altre opzioni di configurazione. Il modello da noi provato monta un display Full HD, un processore a bassissimo consumo della serie Intel Core i5 e senza 3G. In realtà la versione con  connettività mobile non è disponibile da noi.

HP Spectre 13 X2-h202el che eredita molto dal suo gemello diverso, l’HP Spectre 13, è un ottimo Convertibile che non manca di avere le sue pecche che andremo ad analizzare nel corso della nostra solita review molto approfondita di un tablet dall’uso molto domestico che diventa l’Ultrabook non troppo leggero.

HP Spectre X2 13-H202EL F9T54EA Notebook
HP Spectre 13 X2 PRO F1N04EA Notebook
HP Spectre X2 PRO 13 F1N06EA Notebook
HP Spectre 13 X2 PRO F1N04EA Notebook

HP Spectre 13 x2 (19)

HP Spectre 13 X2 – Specifiche

Il Convertibile è dotato di specifiche in linea con la concorrenza e che può rivaleggiare, con qualche dovuta rivisitazione in chiava a bassissimo consumo, con gli Ultrabook più propriamente detti tali. L’unica differenza rilevante sta nel peso che è decisamente elevato per questa soluzione.

A bordo troviamo un ottimo schermo Full HD da 13 pollici dotato di pannello touchscreen, un processore i5 di 4° generazione Y (della gamma a bassissimo consumo) che sarebbe una variante degli U con frequenze ancora più basse, niente Turbo Boost e di conseguenza consumi ridotti. Ecco una lista delle sue specifiche:

  • Schermo: 13.3 pollici antiriflesso retroilluminato a LED a risoluzione 1920 x 1080;
  • Sistema Operativo: Windows 8.1 64 bit;
  • CPU: Intel Core i5-4202Y dual core Hyper Threading da 1,6 GHz;
  • GPU: Intel HD 4200;
  • RAM: 4 GB DDR3 1600MHz;
  • Webcam: FHD, microfono dual array integrato;
  • Connettività: Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, lettore di schede SD;
  • Storage: SSD Samsung 128 GB;
  • Lettore Ottico: NO;
  • Porte: 2x USB 3.0, 1 HDMI, 1 jack uscita/ingresso combinati (sulla dock) 1 jack uscita/ingresso combinati, porta dock (sul tablet);
  • Peso: 1.99 Kg, 990 grammi solo tablet dimensioni 34 x 18,3 x 1,9 cm; solo tablet: 34 x 21,6 x 1,11 cm;
  • Batteria: 3 celle 33 WHr (tablet) + 2 celle 18 WHr (base).

HP Spectre 13 x2 (23)

HP Spectre 13 X2 – Design ed Ergonomia

Ve lo avevamo anticipato. Il voto per questa categoria è solo più che discreto soprattutto per quanto riguarda il peso della soluzione totale. Si tratta infatti di pochissimo meno di 2 Kg che di certo si avvicinano più al peso di un moderno portatile da 15 pollici piuttosto che a quello di un Ultrabook.

Il tablet in sé pesa poco meno di 1 Kg, il che è sopportabile data la diagonale del display di 13.3 pollici e la batteria molto capiente integrata in esso. Mentre il peso della dock con tastiera è anche superiore a quello del tablet il che rendono la soluzione non proprio il massimo per la portabilità. L’Ergonomia è comunque ottima, e il posteriore del tablet raramente diventa caldo.

HP Spectre 13 x2 (17)

Nota molto positiva è la totale assenza di ventole con un sistema di dissipazione completamente passivo e silenzioso. La costruzione è quasi perfetta con materiali di primissima qualità con il metallo che entra dappertutto eccetto per una fascia posteriore che ci sembra gommata per lasciare un po’ di spazio alle antenne del WiFi e della eventuale versione con connettività 3G e al logo a specchio HP che ormai ritroviamo in tutte le soluzioni dell’azienda.

La tastiera è la stessa che abbiamo trovato su HP Specre 13, l’Ultrabook vero e proprio, ma in questo caso la retroilluminazione ci è sembrata migliore di quella del suo gemello diverso. Nota dolente, e non di poco, è il touchpad che è molto piccolo e a volte impreciso per un prodotto del genere, ci sarebbe piaciuto ritrovare anche qui l’ottimo HP Control Zone.

HP Spectre 13 X2 – Display

Il display è nella media, si tratta di un pannello Full HD da 1920 x 1080 pixel in tradizionale rapporto 16:9 che ci permette di fruire in maniera ottima di tutti i nostri contenuti multimediali. Cosa non ci è piaciuto è il non trattamento dello schermo contro le impronte che su un tablet sono davvero un problema.

HP Spectre 13 x2 (14)

Detto questo la luminosità è ottima, anche se l’avremmo preferita leggermente più elevata. Il sensore di luminosità fa il suo lavoro adattando benissimo e in maniera molto rapida la luminosità dello schermo a quella dell’ambiente nel quale vi trovate, cosa non scontata su un prodotto Windows.

Se lo mettiamo in confronto con altri display della categoria dei tablet si poteva fare di meglio, ma questo avrebbe richiesto maggiori risorse al processore e alla batteria per cui premiamo la scelta di HP di restare sulla risoluzione di 1920 x 1080 anche perché è la più usata sugli Ultrabook di questa fascia (MacBook Air ne ha una addirittura inferiore).

HP Spectre 13 X2 – Prestazioni

Le prestazioni, e ve lo anticipavamo, non sono proprio il massimo che si possa ottenere nella categoria degli Ultra portatili, ma se lo guardiamo puramente come tablet si tratta di uno dei più potenti ad oggi disponibili in commercio, sotto solo a Surface Pro 2 e alla sua piattaforma hardware.

HP Spectre 13 x2 (18)

Tralasciando il comparto prettamente tecnico, il computer si comporta bene in ogni frangente. La navigazione web è ottima e in modalità tablet Internet Explorer 11 è davvero il migliore. Il multitasking regge bene, soprattutto grazie agli ormai standard 4 GB di memoria RAM integrati a velocità adeguata che permettono una buona esecuzione simultanea di applicazioni.

Per quanto riguarda il disco interno, si tratta di un’ottima unità M.2 (e quindi sostituibile) a marchio Samsung da 128 GB che si comporta in maniera egregia essendo molto veloce nell’apertura delle applicazioni e dei file salvati su disco, nonché nell’avvio rapidissimo di Windows 8.1 preinstallato che abbiamo trovato particolarmente stabile e reattivo.

Per quanto riguarda i benchmark siamo riusciti ad ottenere riscontri positivi da entrambi i nostri classici test abituali. PCMark 7, che si basa molto sulle prestazioni generali del computer, ci ha restituito un punteggio di circa 4000 punti non poi così distante da HP Spectre 13, mentre per 3DMark le differenze sono più evidenti a causa della GPU HD 4200. Ecco tutti i risultati:

Benchmark HP Spectre X2

HP Spectre 13 X2 – Multimedialità

HP Spectre 13 x2 (36)

Forse ci aspettavamo di più per quanto riguarda la multimedialità per questo prodotto, ma per questo non possiamo dire che non sia un buon prodotto per fruire di qualsiasi contenuto multimediale più disparato. Influiscono su questo voto il display più che buono e il sistema di altoparlanti Beats Audio, altoparlanti che però non ci hanno sorpreso in positivo.

L’audio è infatti un po’ più basso rispetto alla media ma viene comunque riprodotto in maniera fedele a qualsiasi livello di volume. Ottima anche la presenza delle ottimizzazioni Beats tramite il solito ben fatto software incluso e preinstallato raggiungibile tramite l’icona HP nella taskbar. Nota positiva la presenza ormai d’obbligo in tutti i prodotti della nuova serie x2 di HP della uscita video HDMI a dimensioni standard che ci facilita di molto le operazioni di collegamento a proiettori e monitor esterni di non proprio ultima generazione che godere appieno dei contenuti multimediali in alta definizione.

HP Spectre 13 x2 (7)

Per il comparto webcam, ci sarebbe piaciuta e presenza di una webcam almeno Full HD anche sulla parte posteriore del tablet, non tanto per fare foto o video in mobilità, ma per avere un’esperienza ancora migliore in video-chiamata. Solo discreta la fotocamera anteriore da 2 MP Full HD mentre è buono il microfono stereo integrato per le videoconferenze che potrebbero essere una core feature di questo prodotto.

HP Spectre 13 X2 – Autonomia

L’autonomia è quasi ottima. Diciamo quasi perché d un processore da soli 11 W di TDP magari si poteva fare molto di più anche grazie alle particolari ottimizzazioni della piattaforma Haswell di Intel volte a consumare proprio di meno. Abbiamo comunque un dato che è si aggira sulle 10 ore in totale di autonomia, un dato davvero ottimo per un Ultrabook di tale portata.

Per migliorare il tutto avremmo preferito una migliore ingegnerizzazione della dock con tastiera che monta una batteria abbastanza piccola e che perde la sua carica in circa 3-4 ore di utilizzo più o meno intenso con l’utilizzo del WiFi. Buona invece la batteria integrata nel tablet che ci garantisce anche fino a 8 ore di utilizzo misto. Con l’uso un po’ più pesante l’autonomia resta comunque ottima.

HP Spectre 13 X2 – Software

Non potevamo non are una valutazione molto positiva al comparto software di questo HP Spectre 13 x2 h202el premiato dalla presenza i una licenza completa di Adobe Photoshop Lightroom 5 completo e preinstallato al rpimo avvio del computer, che per qualche professionista potrebbe risultare un valore aggiunto da non poco come scelta determinante di un tablet o un Ultrabook come lo Spectre 13.

HP Spectre 13 x2 (13)

Windows 8.1 è preinstallato anche in questo prodotto che è un grande vantaggio per l’utente finale che può godere fin da subito del ridotto spazio di installazione richiesto e delle minori risorse hardware utilizzate dal sistema operativo. Non male la ottimizzazione dei driver che HP ha installato su questo prodotto che non ci hanno dato problemi di gioventù come su altri prodotti del passato. In ogni caso ne avrete sempre di aggiornati grazie ad HP Support Assistant.

Non viene gestito invece in maniera eccellente il touchpad che forse più che altro ha problemi di natura hardware. Inclusi anche un paio di software Cyberlink come PowerDVD 12, un discreto software per la riproduzione di video e Cyberlink YouCam 5 che ci regala alcuni effetti interessanti per utilizzare al meglio la webcam frontale che HP ha integrato su questo prodotto.

HP Spectre 13 x2 (33)

HP Spectre 13 X2 – Conclusioni

Siamo arrivati al termine di questa recensione di HP Spectre 13 x2 h202el, un tablet più che altro domestico in quanto molto grande che diventa l’Ultrabook tradizionale che noi tutti conosciamo. Un prodotto che non manca delle sue pecche ma che è decisamente un buon Convertibile dal prezzo tutto sommato abbordabile per chiunque.

Uno schermo touch che trattiene troppo le impronte ma che da pulito vi garantirà un’ottima esperienza di fruizione di contenuti multimediali grazie anche ai buoni altoparlanti certificati Beats Audio con le classiche ottimizzazioni software che ritroviamo su tutti i prodotti di fascia alta a marchio HP.

Un portatile che è però certamente migliorabile. Il peso prima di tutto, un dispositivo forse un po’ troppo pesante quando il tablet è connesso alla docking station che è addirittura più pesante del pezzo principale, cosa in parte giustificata dalla presenza della doppia batteria che in totale portano 5 celle su un convertibile dotata di processore a bassissimo consumo che ha come punto di forza la sua autonomia.

Pro

  • Ottimi materiali;
  • Schermo più che buono;
  • Autonomia ottima;

Contro

  • Peso eccessivo;
  • Riposizionabile a listino.

HP Spectre 13 X2 – Offerte

HP Spectre 13 x2 h202el, nella versione che abbiamo noi provato costa 999€, un prezzo tutto sommato non troppo proibitivo per il genere di prodotto che HP ci propone quest’oggi. Si poteva limare un po’ più verso il basso per rendere più agguerrita la concorrenza con il più potente Surface Pro, ma forse è anche meglio di quanto il listino HP ci ha presentato con il modello non convertibile. Di seguito le migliori offerte pe questo HP Spectre 13 x2.

 

HP Spectre 13 X2 – Galleria

Si ringrazia l’ufficio stampa HP per il Sample testato!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

COMMENTA