// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA
iOS 5: tutte le novità in un unico articolo
// CONDIVIDI  

Si è conclusa ormai da circa 3 ore la consueta conferenza Apple di Giugno in cui solitamente veniva presentato il nuovo iPhone insieme ad iOS. Molti di noi eravamo ancora fiduciosi fino all’ultimo che quel “One More Thing” potesse essere proprio il nuovo iPhone e invece siamo rimasti con l’amaro in bocca.

Una conferenza comunque ricca di novità sopratutto per quanto riguarda iOS 5, il nuovo sistema operativo targato Apple.

Partiamo inanzitutto col dire che questo nuovo sistema operativo sarà disponibile già da oggi per gli sviluppatori, mentre per l’utente finale sarà scaricabile in Autunno, possiamo ipotizzare con l’uscita del nuovo iPhone. Sono state aggiunte fino a 200 nuove funzioni, che verranno analizzate completamente nei prossimi giorni, quando gli sviluppatori avranno studiato bene il sistema operativo. Intanto Apple durante il keynote ha elencato e analizzato 10 delle nuove funzioni. Vediamole insieme:

1) Notifiche Push Migliorate

Apple ha migliorato notevolmente il servizio di notifiche Push, infatti quest’ultime verranno raccolte in un Notification Center e potranno essere viste sia direttamente sulla lock screen o attraverso uno swipe verso sinistra nella parte superiore dello schermo.

Inoltre le notifiche push potranno essere impostate in modo tale da non disturbarci durante l’utilizzo di un applicazione, sopratutto mentre giochiamo con il nostro dispositivo.

2) Newsstand

Newsstand è una nuova applicazione pensata appositamente per l’abbonamento delle riviste, in modo da avere sempre controllo i periodici a cui siamo abbonati.

3) Integrazione con Twitter

Se molti di noi non utilizzeranno molto Newsstand, sicuramente saranno contenti dell’integrazione di iOS 5 con Twitter. Infatti fornendo i nostri dati di Twitter all’iPhone/iPad/iPod sarà possibile avere una vera e propria integrazione completa, in cui sarà possibile condividere foto, video, posizione e contatti direttamente dal nostro dispositivo.

4)Novità per Safari Mobile

Molto particolare questo nuovo tasto, Safari Reader ,che permette di isolare il testo di una pagina e leggerlo a tutto schermo senza distrazioni. Inoltre è stata attivata una Reading List grazie alla quale sarà possibile navigare attraverso diversi siti e registrarli in una specie di cronologia, successivamente potranno essere condivisi tutti ai nostri amici e potranno essere navigati anche da offline.

5) Reminders

E’ una vera e propria estensione del vecchio “note” che potevamo trovare sul nostro iDevice. Grazie a Reminders sarà possibile durante qualsiasi momento della sessione con il nostro dispositivo, annotare luoghi, date e impegni in maniera veloce e intuitiva. Utile per quelle persone che sono un pò sbadate e che dimenticano le cose dopo poco tempo.

6) Aggiornamento Fotocamera

Per quanto riguarda l’applicazione ufficiale Camera di Apple ci sono stati dei grossi miglioramenti. Primo fra tutti e che molti utenti desideravano, c’è la possibilità di fotografare attraverso il tasto fisico del volume(+).

E’ stato modificato il modo con cui solitamente si zoomava una foto, infatti basterà utilizzare le classica gesture delle due dita che si avvicinano o allontanano. Infine sono state aggiunte alcune piccole operazioni di ritocco che possono essere fatte direttamente dopo aver scattato la foto: ritaglia, riduci occhi rossi, ruota e un sistema di regolazione automatico dell’immagine.

7) Mail

Corposo aggiornamento anche per Mail che porta numerose novità. Abbiamo un nuovo sistema di formattazione, la possibilità di trascinare gli indirizzi nelle varie caselle e una nuova funzione che ci consente di cercare una frase all’interno di una email.

E’ stata aggiunta la possibilità di applicare delle Flag alle email, come avviene anche su Mac ed è stata integrata all’interno la funzione Dizionario, quindi non sarà più necessario uscire dall’applicazione per capire un termine che non conosciamo.

Come potete vedere dall’immagine su iPad è stata anche aggiunta la possibilità di dividere letteralmente in due la tastiera, in modo da dare più spazio alla lettura del testo che stiamo scrivendo.

8) PC Free

Finalmente e dico finalmente è stata eliminata la cosa più fastidiosa di iOS da quando è stato creato, cioè la possibilità di attivare il nostro dispositivo solo attraverso iTunes. Sinceramente a molti di noi non credo abbia dato mai molto fastidio, ma se ci mettiamo nei panni di quelle persone che non sanno usare molto un computer capiamo i loro dubbi quando si trovano di fronte ad un cellulare che non puo essere usato se prima non viene attivato. Con iOS 5 non è più cosi, infatti il dispositivo può essere attivato anche senza l’ausilio di un PC/Mac.

9)Game Center

Novità anche per Game Center, in cui è stata attivata la possibilità di avere una lista amici simile a Facebook e di giocare sfruttando questa lista con i vostri Amici.

10) iMessage

Se utilizzate già whatsapp messenger sui vostri dispositivi, sapete di cosa sto per parlare. Grazie ad iMessage infatti, sarà possibile inviare messaggi, foto, video e contatti ad un nostro amico attraverso la rete Wi-Fi e 3G. Naturalmente questa funzione fa molto felici i possessori i iPad ed iPod che non potevano mandare questi messaggi se non grazie ad applicazioni di terze parti. Si potranno anche formare dei gruppi di persone con cui chattare.

I dispositivi che saranno aggiornabili all’ultimo sistema operativo di Apple sono: iPhone 3GS, iPhone 4, iPad, iPad 2 ed iPod di terza e quarta generazione.

Come detto ad inizio articolo queste sono solo 10 delle 200 nuove funzioni aggiunte su iOS 5, naturalmente non saranno tutte di questa rilevanza ma siamo sicuri che iOS 5 ha ancora molto da farci scoprire.

// CONDIVIDI  

COMMENTA