iPhone 4s vs Galaxy Nexus – Quale comprare?

Ecco i due Big smartphone del momento a confronto: iPhone 4s e Galaxy Nexus. Il primo lo conosciamo abbastanza bene, è il successore dell’iPhone 4, più veloce, con una fotocamera migliore e il rinomatissimo Siri. Il secondo è l’ultimo smartphone di casa Google, il primo con il sistema operativo Android 4.0 noto anche come Ice Cream Sandwich, che si dice essere l’iPhone killer. Ma chissà se sarà veramente così. Per chi è indeciso su quale scegliere, vediamo il confronto fra i due smartphone più popolari.

Dimensioni

L’iPhone risulta essere più piccolo del Galaxy Nexus, è lungo 115,2 mm, largo 58,6 mm, con uno spessore di 9,3 mm e pesa 140 grammi. Le misure del Galaxy Nexus sono leggermente maggiori, ha una lunghezza di 135,5 mm, largo 67,94 mm, spesso 9,47 mm ma pesa solamente 138 grammi, 2 in meno dello smartphone di casa Apple. Sicuramente, però, le dimensioni dell’iPhone rendono lo smartphone più maneggevole e comodo da mettere in tasca, ad esempio.

Design

Il look dell’iPhone 4s non è cambiato molto dal suo predecessore, l’esterno è lucido e si può scegliere fra i due colori bianco e nero. Il Galaxy Nexus presenta invece una forma elegante resa particolare da qualche curva in più che aggiunge un tocco di stile allo smartphone.
Ma in fondo, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, quindi, per quanto riguarda l’aspetto, è una caratteristica difficile da valutare ed è molto personale.

Display

Per quanto riguarda lo schermo, il Galaxy Nexus ha una dimensione decisamente maggiore, 4,65 pollici in confronto ai 3,5 pollici dell’iPhone. Quest’ultimo inoltre ha un display Retina 640×960 con 330ppi mentre il Galaxy dispone di uno schermo HD Super Amoled 720×1280 con 316ppi. La qualità delle immagini è migliore con lo smartphone di casa Google e lo schermo, dalle prime prove emerse, risulta essere più luminoso e chiaro, mentre quello di Apple risulta un po’ più opaco e scuro.

Sistema operativo

Sicuramente il pezzo forte del Galaxy Nexus è proprio il suo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Alla fine i sistemi operativi si conoscono, con Android, si sa, si ha la possibilità di personalizzare al meglio il proprio smartphone, cosa che invece non è possibile con iOS 5 di Apple. Quest’ultimo, dalla sua, è più semplice da usare e più snello, sotto alcuni punti di vista, ma consente meno personalizzazioni. Insomma, se volete avere un cellulare più alla vostra portata, configurandolo come voi desiderate, Andorid è sicuramente quello che state cercando; se preferite un dispositivo già pronto “Out of the Box” allora iPhone 4S è più consigliato. Per quanto riguarda il parco applicazioni, sia Android che iOS dispongono di market fornitissimi dunque, a meno di non aver bisogno di applicazioni specifiche presenti solo su un sistema, potete tranquillamente considerare entrambi i terminali.

Processore

Entrambi montano un processore dual-core: l’iPhone 4S ha un processore Cortex A5 dual-core da 800 Mhz mentre il Galaxy Nexus monta un processore di Texas Instruments da 1.2 GHz e inoltre dispone di una RAM da 1 GB contro i 512 MB di RAM dell’iPhone. Da qui si può capire che lo smartphone di Google offre prestazioni migliori, che si notano soprattutto durante la navigazione, il Galaxy è più veloce. A seguire un video dimostrativo della navigazione web tra i 2 terminali:

Memoria

Entrambi gli smartphone offrono la possibilità di montare memorie interne da 16 GB o da 32 GB, solo l’iPhone offre anche l’opzione da 64 GB, ovviamente con un prezzo più alto. Nè iPhone 4s nè Galaxy Nexus dispongono di slot di espansione per schede SD.

Connettività

L’iPhone 4S dispone solo del 3G mentre il Galaxy Nexus supporta anche il 4G grazie al suo LTE, quindi la velocità di download è sicuramente più alta (dove è presente la rete 4G, in Italia dovremo ancora aspettare), il che è certamente un punto in più per il Galaxy (almeno in previsione futura). Inoltre entrambi gli smartphone hanno il Bluetooth e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n.

Camera e video

Cominciamo con l’iPhone che dispone di una fotocamera da 8 Mp e può registrare video a 1080p. Può inoltre produrre immagini ad alta qualità anche in condizioni di bassa luminosità grazie alla sua apertura f/2.4 e con la caratteristica del face detection e lo stabilizzatore di immagini. Il Nexus ha una fotocamera da 5 Mp e si possono fare foto panoramiche, inoltre non c’è nessun ritardo nello scatto. Come qualità delle foto probabilmente Apple è ancora un pizzico avanti a Google e Samsung.

Batteria

Il Galaxy Nexus monta una batteria li-ion da 1750 mAh che può durare fino a 270 ore in stand-by e fino a 18 ore di chiamate. La batteria dell’iPhone invece è da 1432 mAh e ha una durata di 8 ore di chiamate in 3G e fino a 14 in 2G, mentre in stand-by può arrivare fino a 200 ore. La batteria è effettivamente sempre stato il tallone di achille dell’iPhone, dunque sotto questo aspetto Galaxy Nexus si aggiudica il primo posto.

Conclusioni

Non c’è un vincitore e un vinto, entrambi i terminali hanno punti di forza e punti deboli. Quale comprare?

Dipende dalle vostre necessità: se vi piace lo schermo gigante e siete amanti di Android allora la scelta è obbligata. Se preferite la semplicità e l’eleganza inconfondibile di iPhone allora dovreste puntare al prodotto di casa Apple. Se utilizzerete lo smartphone per navigare molto sul web, leggere e guardare video allora è ancora preferibile il Galaxy Nexus, per via della risoluzione maggiore e delle prestazioni; se invece volete parlare con lo smartphone allora meglio iPhone 4S con il suo Siri.

Galaxy Note 16GB (Carbon Blue) [Importato da Germania]
Kindle, Schermo da 6" a inchiostro elettronico, Wi-Fi, Grigio grafite
Apple iPhone 4S - 16GB (Nero)
Samsung Galaxy S II Nero GT-I9100

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

COMMENTA

  • Bambi

    La domanda secondo me non è se comprare questo o l’iphone 4s, ma se comprare questo o galaxy s2, o in alternativa anche galaxy s3. La fotocamera alla fine convince o non convince? sembra un po’ il vero tallone di achille di questo telefono rispetto alla conocorrenza (4s in primis)

    • Ekphrasys

      La Fotocamera è nettamente superiore sull’ iPhone…Nemmeno il Galaxy SII a parità di Pixel ha una qualità elevata e soprattutto “fedele” come quella dell’ iPhone…Nei video e in condizioni di scarsa luminosità poi Imho non c’è competizione…Molto meglio iPhone senza Flash….ho visto scatti sulla rete del 4S all’interno di Pub e abitazioni in condizioni di luce indecenti che sembravano usciti da una “Reflex” (ovviamente prendi la parola cum grano salis)…Io vado di iPhone 4S…Devo dire che però i Samsung sono ottimi terminali…

      • MarcelloProisi

        Finalmente un commento sensato e non dei soliti fan-boy. Concordo su quasi tutto!

        • Fabio Cataldo

          salve a me hanno detto che l’iphone può scambiare dati bluetooth solo con altri iphone e con altri tipi di cellulari esempio nokia ecc ecc. non si può fare posso chiedervi se è vero????

          • Klondike

            Si è vero- Il bluetooth è bloccato solo per alcune funzioni. Per utilizzarlo appieno servono degli hack, che necessitano di Jailbreak da quanto ne so.

          • APPGOOGLE

            Ragazzi prendete in Galaxy Nexus ho un parente che lavora alla Apple e mia ha detto che il 4S è stato superato e come dal nuovo G-Nex della Google. 
            Poi l’AppStore è più fornito di applicazioni a pagamento rispetto all’Android mentre quest’ultimo è più fornito di applicazioni gratuite rispetto all’AppStore, che è superato da duemila applicazioni. L’Android supera l’AppStore in download giornalieri di 250,000 e in tantissimo altro.. Ma la cosa più sconcertante che ho sentito è che l’IPhone in nessun posto più al mondo è in cima alle classifiche dei telefoni più venduti. Android è in crescita tantissimo al giorno molto più di quanto lo è l’AppStore. L’IPhone vinse diciamo fino al 4 ma, ora è stato superato. 
            Ciò nonostante continuano a costare tantissimo solo per la nominata che fino all’arrivo del 4 hanno avuto. L’Apple ha un’ottima qualità ma non è detto che non può essere superata.

            Per ora ogni volta che escono gli IPhone molte persone continuano a dire che sono 
            i migliori telefoni che esistono escludendo a priori gli altri.
            In effetti è il semplicemente il marchio Apple ad avere la nominata e nient’altro
            perchè come ho detto i loro prodotti possono essere superati.

      • Bambi

        e purtroppo è proprio questo che mi frena dal prendere galaxy nexus, cioè la fotocamera inferiore. Non vorrei passare da un 3g ad un galaxy nexus e poi ritrovarmi a non poter fare foto di notte.

        • Teodoro

          Nonostante la fotocamera del GN sia solo da 5Mpx ha delle ottimizzazioni a livello di software e di sensore ottime.

          • Bambi

            migliori di quelle di iPhone?

          • http://www.facebook.com/people/Francesco-Trudu/1116143057 Francesco Trudu

            Non so come le faccia l iphone ma il GN fa foto nettamente superiori al GS2 in tutte le condizioni.
            I megapixel riguardano solo la grandezza della foto e non la qualità

      • LucaV

        Anch’io concordo, la fotocamera di iphone è superiore. Ciò detto, passo ad Android e prendo il Galaxy Nexus.
        Personalmente ritengo che l’unica vera cosa che mi mancherà di apple sara l’app store. Da profano penso che il market di Android sia ancora da migliorare. Comunque tra qualche giorno arriva il g-nex….non vedo l’ora di provarlo

        • Nakarte

          che sbaglio che fai .-.

      • Capp Marco

        Si ma il 4s se la sogna la velocità del nexus e del s2. Poi non puoi basare un confronto solo sulla fotocamera. Per ogni vantaggio di iphone ce ne sono due nel nexus e lo dimostra il fatto che non hai saputo trovare altri argomenti a favore dell’ iphone.

  • Teodoro

    Mi piacciono entrambi ma secondo me Google ha fatto un passo in più di apple questa volta..

  • Nakarte

    basta .
    iPhone 4s è il meglio.
    Ho venduto iPhone 4 e ho acquistato il galaxy note.
    Figo ma l’ho rivenduto dopo 3 giorni. Perché?
    Samsung consuma troppo la batteria.
    Samsung con android va troppo a scatti.
    Il galaxy nexus è lo stesso.
    Compratevi sto iPhone 4s e basta.

    • Phenryx

      Che c’entra il galaxy note ora? Android consuma la batteria tanto quanto iOS, non diciamo baggianate. Hai provato il galaxy nexus che parli così? Non tutti i telefoni che montano android sono uguali.. così come non lo sono tutti gli iphone che montano ios5, infatti esistono versioni diverse (vedi 3gs, 4g, 4s). 

      Ed io sono un sostenitore Apple… ma ancora di più della tecnologia. Evitiamo di fare i faziosi, non entra niente nelle tasche di nessuno quindi sempre meglio puntare al migliore che a quello che si ha. 

    • Lukaperfect

      Se fuori come un melone a dire ste cazzate

    • GIOVANNICHIUMARULO

      HAHAHAHAHHA . NON RIESCO A DIRE ALTRO

    • Ddgtgd

       fatti meno canne

  • Ospite

    Prendetevi il Nexus e un ipod Touch.
    Così avrete tutti i vantaggi del primo e la gestione multimediale di apple, che a mio avviso è superiore. L’ipod touch 8 GB lo vendono a 159€ ed è una bomba stesso processore e fotocamere di iphone 4.

    • Nakarte

      ipod touch ha 256 mb ram fa cagare 

  • http://www.facebook.com/MrWolfnk Nicola Tode

    Ragazzi il dual core Cortex A5 dell’iPhone ha un clock di 800MHz, non di 1GHz, e il TI OMAP del G-Nex è un 4460 downcloccato a 1,2GHz. La batteria del G-Nex è 1750 mAh, non 1850.
    Piccola considerazione anche sui sensori: il G-Nex ha il barometro, che oltre (tramite app) a poter essere usato per ciò che è, serve per migliorare i tempi del fix con i satelliti per una localizzazione più veloce. Altro aspetto, il display Super AMOLED del G-Nex è di tipo pentile (o RG-BW).
    Detto questo, faccio i complimenti all’autore per le considerazioni finali, gli unici veri aghi della bilancia per far propendere su 4S o G-Nex (o SGS2, che come hardware è un G-Nex con differenze solo su CPU, GPU e display con risoluzione 800×480 ma con matrice RGB) sono gli OS: da una parte un sistema stabile, fluido, collaudato e preciso come iOS, dall’altra personalizzazione ai massimi livelli e più app gratuite (anche le stesse, vedi Angry Birds) come su Android.

    • Sagro

      Grazie a te Nicola, abbiamo corretto quei due refusi di CPU e Batteria. La cosa del barometro per il gps invece ammetto che non la sapevo ;) davvero interessante e ottime considerazioni tecniche anche le tue!

  • nexuslover

    Galaxyyyyy

  • Linux User

    Comunqnue in questi articoli ci si scorda sempre di specificare (non che sia un’amante apple anzi sono un’utente che usa esclusivamente software open source) che i terminali android saranno anche più prestanti dei dispositivi apple ma il problema è che per Andorid le app vengono sviluppate e ottimizzate “con i piedi” data la grande quantità di dispositivi samsung,htc,huawei,ecc di cpu qualcomm,exynos,mediatek,ecc di gpu e via dicendo mentre per i dispositivi apple-based c’è solo una cpu solo una gpu per questo risultano il più delle volte migliori su apple che su android le varie app

    • Marco

      Ciao,
      si questo per carità. Apple ha il vantaggio di avere pochi device e sempre molto ottimizzati di conseguenza anche gli sviluppatori hanno meno accorgimenti per essere sicuri che la propria app funzioni correttamente sui vari device della mela. Android ha tenuto la cosa un pò più “aperta” per affrettare i tempi delle app nel market in modo da raggiungere Apple che qualche hanno fa aveva nettamente più applicazioni. Anche il costo contenuto della licenza sviluppatori e il fatto che non vi sono molti controlli hanno creato molte app “scrause” su Android.