Lg Optimus Black (TIM e Brand) – Guida Debrand e Aggiornamento Gingerbread o ICS

[box_light]Techzilla e il sottoscritto non si assumono alcuna responsabilità in caso di telefoni rotti, danneggiati, posseduti etc etc.. La guida è per utenti esperti, se siete alle prime armi vi consiglio di leggere qui qui.[/box_light]

Per qualsiasi problema potete parlarne direttamente nel forum alla sezione dedicata: LINK

La guida di seguito spiega come togliere il brand dal proprio LG Optimus Black (ma il procedimento è valido per qualsiasi cellulare LG, Lg Optimus One, LG Optimus Dual, LG Optimus 3D e gli altri, previa download del firmware specifico per quel dispositivo). Togliendo la brandizzazione avremo la possibilità di installare anche le rom custom, oltre che quelle ufficiali aggiornate. In questa guida installeremo infatti la versuibe ufficiale di Android Gingerbread 2.3.4 per LG Optimus Black, disponibile per il modello “pulito” ma ancora non rilasciata per i modelli TIM, Vodafone e di altre marche.

Cosa è Necessario

1)Scaricate e scompattate Windows Enabler

2)Scaricate e scompattate KDZ_FW_UPD_EN.rar

3)Scaricate la rom ufficiale Android Gingerbread V20N per LG Optimus Black, o una Rom a vostra scelta, anche basata su Ice Cream Sandwich.

4)Scaricate ed installate LG B2CTool, scegliendo P970 dalla lista a discesa. Lanciate il software e connettete il cellulare. Se il dispositivo risulta Non Connesso dopo l’installazione dei driver USB allora eseguite il passo 4a, altrimenti saltatelo e continuate con il de brand.

4a)Scaricate ed installate PdaNet per Android (versione 64 bit per Windows) (versione 32 bit per Windows), seguite le istruzione e scegliete LG quando vi verrà chiesto. A questo punto riaprite il tool ufficiale di LG, che questa volta dovrebbe finalmente rilevare il vostro LG Optimus Black come connesso.

Ora che abbiamo tutto il necessario possiamo procedere all’aggiornamento del nostro LG Optimus Black a Gingerbread (o Ice Cream Sandwich se volete provare una rom non ufficiale).

DeBrand LG Optimus Black

1) Installate KDZ_FW_UPD_EN eseguendo il file msxml.msi contenuto nella cartella che avete scompattato in precedenza.

2) Collegate il cellulare al pc tramite USB in modalità sviluppatore (Impostazioni-Applicazioni-Opzioni per Sviluppatori->Debug USB. Poi spegnete l’Optimus Black. Smontate il pannello posteriore, rimuovete la batteria.

3) Tenendo premuto il tasto Volume Up collegate il Black al PC tramite USB. Comparirà la schermata Software Update.

4) Lanciate come amministratore (tasto destro- Esegui come amministratore) Windows Enabler, nella barra delle notifiche di Windows (in basso a destra accanto all’ora) comparirà l’icona di Windows Enabler, cliccateci sopra e vedrete che l’icona cambierà in On.

Installare Gingerbread Ufficiale o mod alternative

4bis) APRITE GESTIONE PERIFERICHE E DISATTIVATE LA PERIFERICA LGE Mobile Modem USB (Sotto Modems).

5) Eseguite KDZ_FW_UPD_EN.exe come amministratore, selezionate Type:CDMA, PhoneMode:DIAG e in KDZ File selezionate il file V20N_00.kdz che avevamo scaricato in precedenza ( o in alternativa qualsiasi rom alternativa, comprese quelle in versione beta con Ice Cream Sandwich per LG Optimus Black).

6) Cliccare su Launch Software Update e attendere il completamento dell’aggiornamento (circa 15 minuti).

7) E’ tutto!!! Godetevi la vostra versione pulita (no brand) dell’Optimus Black e Gingerbread (in attesa dell’aggiornamento ufficiale ad Ice Cream Sandwich).

Attenzione: in caso di problemi con KDZ assicuratevi che il nome del firmware sia della forma VxxX_00.kdz con al posto delle x la versione che si sta installando (ad esempio V20N_00.kdz). Inoltre consigliamo di cancellare il file mfc42.dll dalla cartella di KDZ, perchè in alcuni casi dà problemi con Windows 7 a 64bit.

Per qualsiasi problema potete parlarne direttamente nel forum alla sezione dedicata: LINK

COMMENTA