// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA
Nettop ASUS Eee Box EB1033, la recensione
// CONDIVIDI  

Introduzione al prodotto

Il prodotto che vi andremo a recensire in questo articolo è un Nettop di ultima generazione di casa ASUS. Stiamo parlando del Nettop Eee Box EB1033, una mini torretta dal design accantivante e moderno, di dimensioni molto ridotte e che soprattutto che non ha nulla da invidiare ai pc delle dimensioni più classiche in fatto di componenti interne.

Oltre al design ultra piatto e alle varie potenzialità, ci ha colpito molto anche l’impronta ecologica che questo prodotto porta con sè: infatti,  come riportato sul packaging, circa il 90% di tutto il materiale acquistato (scatola ed imballaggio compreso) è riciclabile. Rimanendo sul tema ambientale, spesso è stato segnalato sul web che ha dei consumi davvero ridicoli se solo paragonato ale torrette di ultima generazione.

Per voi abbiamo guardato, provato, testato e fotografato questo nuovo prodotto per potervi dare una recensione quanto più completa e dettagliata  possibile.  Ringraziando la ASUS per averci ceduto in prova il loro nettop, passiamo ad elencarne le caratteristiche subito dopo aver fatto l’unboxing.

Su Amazon è presente la versione EB1033-B014E con caratteristiche tecniche leggermente diverse da quelle del nostro sample e ad un prezzo di circa 400€ ( il sample in nostro possesso dovrebbe costare sui 300€), potete consultare il prodotto cliccando qui sotto.

ASUS EB1033-B014E Personal Computer desktop

Unboxing

Nella confezione troverete infine: cavo d’alimentazione, piedistallo (da utilizzare in caso vogliate posizionale il vostro nettop in piedi), viti per il montaggio, Antennina per il wireless, base per monitor (rettangolo in plastica che vi darà la possibilità di fissare il nettop direttamente dietro il vostro monitor, fissandolo con sole 4 viti e… molta pazienza).

 

Hardware

Parlando dell’aspetto tecnico del prodotto ma soprattutto delle caratteristiche fisiche dell’hardware in questione, l’eee Box Eb1033 della ASUS dispone un classico sistema operativo Windows 7 Home Premium, una CPU Intel Atom D2550 Dual Core 1.86GHz, una Ram da 2 Gb e un Hard Disk da 320 Gb. Parlando della scheda grafica, è dotato di una Nvidia GeForce GT 610M.

Ingressi Anteriori

Esteriormente questo case denota ingressi nelle due facciate (avanti e dietro) che nel complesso solo molto più strette di quelle laterali, dandogli una forma di una sorta di piccola console per videogiochi. Nella parte anteriore troveremo : 4 ingressi USB 2.0, un ingresso input e uno output per l’audio (jack per cuffie e microfono, per intenderci) e un interessante fessura per la lettura di schede di memoria MMC, SD, SDHC e SDXC.

Ingressi posteriori

Nella zona opposta del nettop troveremo altri ingressi. In ordine: 2 ingressi USB 3.0, un ingresso HDMI, un ingresso per l’antennina wireless (anch’essa nella confezione), una porta LAN, in ingresso semplice per monitor, un Power input (DC 19V,2.1A) e una porta Kensington Lock.

Pro

Come avviamo già accennato il primo motivo per cui vale la pena acqiustare il nettop ASUS Eee Box EB1033 è sicuramente il design. Piccolo, leggero e dotato di una scocca nera e grigia che, fin dal primo sguardo, da la sensazione di maneggiare qualcosadi puramente tecnologico. BAsti pensare che pesa poco meno di un Kilogrammo,  ed è largo 22 x 17 x 2,7 cm! Nella sezione foto trovere un paragonedello spessore del pc conm una matita da disegno, risultato sbalorditivo.

Mai da sottovalutare l’aspetto ecologico e di consumo visto che, come riportato dagli adesivi sul prodotto ASUS, paragonato a computer di ultima generazione, il consumo di energia elettrica è abbattuto del 70%. Qual’ora vogliate riciclare il prodotto inoltre, sappiare che ha un ottima impronta sull’ecosistema visto che nu buon 90% del prodotto in questione è assolutamente riciclabile.

Infine, permettetevi di regalarvi un piccolo consiglio: visto la stazza e la capienza del prodotto, se vi trovate per le mani un prodotto del genere e non volete abbandonare il vostro pc, sappiare che è ottimo anche come hard disk esterno visto che, oltre ad avere delle rapidissime porte USB 3.0, ha una capienza niente male di 320 Gb.

Contro

Effettivamente, ci siamo accorti che ci sono alcune cose che però non ci sono proprio piaciute. In primis è da riscontrare il fatto che i nettop come questo non hanno alcun lettore CD. Grave carenza per il popolo tecnologico che probabilmente è abituato all’acquisto e all’installazione di software proprio grazie a supporti fisici, in special modo se parliamo di videogiochi o programmi specifici per alcuni campi lavorativi. La scelta è comunque orientata al futuro, visto che il digital delivery è sempre più diffuso e i lettori ottici vengono usati sempre meno.

Infine, potremmo parlare di prezzi. In Italia non è ancora stato ben stabilito un prezzo consigliato per i rivenditori ma durante alcune presentazioni (tenute fuori nazione) si è parlato di circa 300 euro. Siamo sicuri che una simil accoppiata assicuri un ottimo rapporto qualità-prezzo?

ASUS EB1033-B014E Personal Computer desktop

// CONDIVIDI  

COMMENTA