Ultimamente si sta parlando tanto di 1More, un nuovo brand “figlio” di Xiaomi, che vuole proporre prodotti dall’ottima qualità sonora ad un prezzo allettante.

1More è infatti stata fondata nel 2013 da tre ex dipendenti Foxconn, con un importante investimento proprio da parte di Xiaomi.

Il loro prodotto di riferimento per la categoria corded sono proprio le MK801 che abbiamo in prova oggi, un modello dal design moderno e con pochi fronzoli, adatto a chi bada al sodo.

Scheda tecnica

Tipo Cuffia On ear
Connettività Cuffia Cavo AUX con jack da 3.5mm
Microfono Cuffia
Cavo removibile Cuffia
Sensibilità Cuffia 104 dB
Impedenza Cuffia 32 Ohms
Risposta Cuffia 20 - 20000 Hz
Potenza in ingresso massima Cuffia 50 mW

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica 1More MK801.

Offerte

Lamdoo Sostituisci paraorecchie Cuscinetti Auricolari Auricolari Cuscinetti in Spugna Morbida Schiuma per Cuffie 1MORE MK801

Videorecensione

Unboxing e prime impressioni

L’esperienza di unboxing di queste MK801 è degna di modelli “top”: la scatola si apre come un prezioso gioiello e rivela:

  • le cuffie posizionate al centro del box,
  • un piccolo sacchetto morbido per il trasporto,
  • il cavo AUX da 1.2m con doppio jack da 3.5mm, microfono e telecomando integrato,
  • manuali e garanzia.

Non uso quasi mai i “sacchettini” per il trasporto – meglio di niente – ma preferisco di gran lunga un bel case rigido: con questa aggiunta la dotazione sarebbe stata perfetta.

Le cuffie, ad un primo contatto, sembrano davvero solide e ben costruite. L’aspetto semplice ma comunque intrigante mi piace tanto e questa colorazione total black mi fa impazzire.

Sulla cuffia troviamo solo l’ingresso per il cavo AUX, tutti i pulsanti sono sul cavo e sembrano un po’ plasticosi: forse è l’unico aspetto non-premium di queste MK801.

Design, comfort e costruzione

Come anticipato in precedenza, il design di queste 1More MK801 mi piace molto. Vedendole dal vivo per la prima volta sono rimasto piacevolmente colpito: il mix di design moderno, colorazione opaca total black e dettagli argentati secondo me funziona, le cuffie hanno stile e personalità, al contrario di tante altre cuffie dal prezzo contenuto.

I materiali sono molto buoni, un mix di plastica e struttura metallica. Le cuffie risultano infatti solide, ben costruite e non sembrano affatto economiche.

Il primo vero “appunto” che devo fare a queste MK801 è che non si possono richiudere: seppur il design abbia una leggera scanalatura tra archetto e padiglioni (con il logo 1MORE in bella vista), non ci sono cerniere che permettano di rendere le cuffie più piccole e facilmente trasportabili.

Il secondo aspetto che mi ha lasciato perplesso è che vengono “spacciate” come over ear ma i cuscinetti vanno a poggiarsi sulle orecchie, risultando quindi on ear.

Il (mis)fatto è che in effetti i padiglioni sono più grandi dei normali modelli on ear, ma non così tanto da circondare l’orecchio: il comfort è buono, anche grazie alle morbide imbottiture e ad una pressione non esagerata, ma non siamo al livello di una cuffia over ear.

I padiglioni sono regolabili in altezza grazie ad un sistema a slittamento che gli permette di muoversi in alto ed in basso lungo l’archetto (ricorda molto il sistema già visto sulle Sennheiser Momentum): si adattano bene anche sui testoni come quello del sottoscritto, ed una volta trovata la posizione non balleranno troppo.

Riuscito invece il sistema di identificazione tra il lato destro e il lato sinistro: infatti queste MK801 hanno le enormi lettere L (left – sinistra) e R (right – destra) all’interno dei singoli padiglioni, quindi riconoscere il lato giusto è questione di uno sguardo.

Funzionamento e resa sonora

1MORE ci tiene davvero alla qualità audio dei suoi prodotti, facendo vanto della collaborazione con Luca Bignardi, ingegnere del suono italiano che ha collaborato con artisti in grado di vincere svariati Grammy e Latin Grammy Award.

Infatti la resa sonora è sorprendente: il suono riprodotto è piacevole, con alti presenti, medi ben bilanciati e bassi piacevolmente morbidi. Gli alti potrebbero affaticare un po’ alcuni ascoltatori, diciamo che non si segue l’attuale tendenza di un suono sbilanciato verso le frequenze basse, ma il risultato finale è appagante. Eccellente la separazione degli strumenti, precisa e riuscita.

Il soundstage è sorprendente per un modello on ear ma comunque non al livello dei migliori modelli over, al contrario molto buona l’insonorizzazione che sfrutta al meglio le spesse imbottiture dei padiglioni e si pone ad un livello superiore alla media.

Conclusioni

Il problema di molte cuffie economiche è che spesso scendono a compromessi: ci sono dei modelli sorprendono nel suono, ma poi compensano con un design orribile o con una costruzione approssimativa.
Questo non è il caso delle 1MORE MK801: sono cuffie belle, con un buon sound ed una costruzione sopra la media.

Non sono cuffie perfette: non sono ripiegabili, il telecomando sul cavo sembra un po’ economico e, seppur vengano classificate come over ear sono in realtà on ear, delle ottime on ear ma con tutti i limiti di questo tipo di cuffia.

La parte migliore è il prezzo: le 1MORE MK801 costano meno di 80 euro su Amazon, un prezzo eccellente per un prodotto con tante qualità e pochissimi compromessi. Se cercate un’ottima cuffia on ear ad un prezzo abbordabile, difficilmente troverete di meglio. 1MORE è pronta a conquistare le nostre orecchie.

1More MK801

Scheda tecnica

  • Tipologia cuffia:On ear
  • Peso:231 grammi
  • Driver:
  • Impedenza:32 Ohms
  • Sensibilita:104 dB
  • Prezzo base:69.95
Lamdoo Sostituisci paraorecchie Cuscinetti Auricolari Auricolari Cuscinetti in Spugna Morbida Schiuma per Cuffie 1MORE MK801

Pro

  • Rapporto qualità-prezzo elevato
  • Ottimo sound
  • Design riuscito
  • Ottima insonorizzazione

Contro

  • Tasti sul cavo un po' economici
  • Trasportabilità sacrificata
  • Comfort migliorabile

I nostri voti

Dotazione8.5
Design9.5
Materiali e costruzione8.7
Ergonomia e comfort7.5
Trasportabilità7
Prestazioni8.8
Rapporto qualità-prezzo8.8
Voto finale8.4

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Classe 90, da sempre appassionato a tutto ciò che è tecnologico. Ama gli sport e guardare telefilm fino a tarda notte.
Nel tempo libero si diletta nella fotografia e nel montaggio video, oltre a provare a nascondere il suo accento terrone senza grossi risultati.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *