Samsung al lavoro su tablet Windows RT

Nonostante avessimo riportato qualche giorno fa la notizia che molti produttori starebbero abbandonando l’idea di produrre tablet muniti di Windows RT, per via degli alti costi di licenza, sembra che un produttore non si sia lasciato scoraggiare dalla concorrenza sleale del Microsoft Surface tablet, prodotto direttamente da Microsoft e quindi privo dei costi di licenza per Windows RT.

Questo produttore è Samsung, che secondo le ultime indiscrezioni starebbe lavorando su un tablet ARM-based con Windows RT, da aggiungere alla lineup di tablet Samsung.

L’azienda prevede di introdurre un tablet ARM-based non appena Windows RT sarà rilasciato. A quanto pare, il tablet Samsung utilizzerà il chip Snapdragon di Qualcomm.

Il tablet Samsung andrà a competere direttamente con il Surface, e almeno inizialmente saranno veramente pochi i tablet Windows RT, dunque non soffrirà la concorrenza di HP, HTC e Asus. La scelta di Samsung di optare per Windows RT è senza dubbio legata al profilo sottile e alla lunga durata della batteria consentita dal chipset ARM, caratteristiche altrimenti impossibili su una piattaforma x86 per tablet Windows 8.

Windows RT dovrebbe essere lanciato ufficialmente nel mese di ottobre, e il tablet Samsung potrebbe essere pronto per la spedizione in contemporanea.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

COMMENTA