// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA
Samsung annuncia Exynos 5 Dual a 1,7Ghz: il primo basato su Arm Cortex A15
// CONDIVIDI  

L’attesa per la prossima generazione di SoC ( system on chip ) basati sui nuovi Cortex A15 è quasi giunta al termine, infatti Samsung ha appena annunciato il nuovo Ecynos 5 Dual basato proprio su questa architettura. Chiamato Exynos 5 Dual, questo chip ha una lista di specifiche tecniche che vanno ben oltre quello che attualmente gli altri offrono e getta le basi per la prossima generazione di CPU.

L’Exynos 5 Dual, o il 5250, è fabbricato su procetto a 32nm HKMG lo stesso dell’Exynos quad-core 4412 del Galaxy S 3. LA sua frequenza di clock si attesa su 1.7GHz dual-core affiancato dalla nuova  Mali-T604 GPU prodotta anch’essa da ARM. Quest’ultima oltre ad essere più performante della Mali-400 MP, aumenta la compatibilità con alcune librerie grafiche, permettendo di utilizzare anche OpenGL ES 3.0, OpenVG 1.1, OpenCL 1.1 e DirectX 11 il che la rende perfetta per i prossimi tablet Windows 8. Anche la risoluzione permette ora di gestire fino a 2,560 x 1,600 pixel.

Le altre funzionalità includono il supporto ai controller USB 3.0, SATA III , decodifica e codifica di flussi video 1080p60, RAM a 800MHz LPDDR3 con 12.8GB/s banda di memoria, HDMI 1.4 , WI-Fi display e molto altro. Samsung non ha ancora annunciato quale sarà il primo prodotto ad utilizzarla. Vederlo in un Galaxy Note 2 sarebbe forse un sogno, ma Samsung dovrebbe lanciarlo su un device commerciale entro la fine dell’anno.  DI certo la guerra con il nuovo Snapdragon S4 PRO si prospetta già all’orizzonte.

 

via

// CONDIVIDI  

COMMENTA