// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA
Samsung Galaxy S4: ecco 10 trucchi e consigli per usarlo al meglio!
// CONDIVIDI  

Il Galaxy S4 è realtà anche in Italia e sono già in molti quelli che sono caduti nella tentazione di avere tra le mani il nuovo top-gamma di Samsung. L’azienda ha introdotto una moltitudine di nuove funzionalità che in combinazione con l’interfaccia Nature UX e Android 4.2 Jelly Bean rendono l’esperienza d’uso del Galaxy S4 veramente piacevole.

Oggi vogliamo però presentarvi una lista di ben 10 trucchi, suggerimenti e semplici accorgimenti per riuscire a spremere a fondo le potenzialità del Galaxy S4. Vediamo insieme quali sono. Per la recensione completa del dispositivo eccovi il link.

Ricordiamo che il Galaxy S4 si trova in vendita a circa 600€, ma si può trovare in offerta su ebay a soli 580€ comprese le spedizioni,

1. Velocizziamo l’interfaccia Touch Wiz

Esistono due tipi di persone: quelli che preferiscono la parte grafica e gli effetti alle prestazioni e quelle che farebbero di tutto per avere un pò di velocità in più sul proprio GS4. Per fortuna abbiamo dei suggerimenti per entrambi.

Se non usi S Voice molto spesso questo suggerimento è proprio per te. Hai mai notato quel leggero lag che passa tra il tempo che premi il tasto Home e il momento che appare la schermata iniziale? Questo perchè di default un doppio click sul pulsante Home avvia S voice, di conseguenza il Galaxy S4 rimarrà “in attesa” di un secondo click del pulsante Home nel caso volessimo avviare S Voice. disattiviamolo se non lo utilizziamo molto. Basterà aprire l’applicazione e deselezionare “Apri con il tasto home”. Ora il tasto home ci riporterà immediatamente nella schermata iniziale.

samsung-galaxy-s4-touchwiz-animation-settings

Il secondo accorgimento richiede di “scavare” un pò più a fondo nel Galaxy S4, nel menù sviluppatori. Prima di tutto dobbiamo abilitare questo menù nascosto, andando in Impostazioni -> Informazioni sul telefono e qui clicchiamo 7 volte consecutivamente sulla scritta della Build. Ora abbiamo abilitato il menù sviluppatore.

Scendiamo fino a trovare “Drawing” o “Disegno” e togliamo la spunta alle opzioni:

  • Window Animation Scale
  • Transition animation scale
  • Animator duration scale

In questo modo avremo meno animazioni nella Touch Wiz, ma anche un leggero aumento di velocità.

2. Più batteria!

Nonostante i 2600 mAh di batteria il Gs4 è abbastanza avido di energia, ma per fortuna con qualche accorgimento possiamo aumentare la durata della carica.

samsung-galaxy-s4-power-saving
Ovviamente una delle principali raccomandazioni è quella di abilitare la modalità “Risparmio energetico”. Per questo basterà andare nelle impostazioni e successivamente alla voce “il mio dispositivo”. Una volta attivato sarà disponibile anche anche come settaggio rapido nel pannello delle notifiche. Questo permette di togliere il feedback aptico e il risparmio della CPU e del Display.

Ovviamente il principale colpevole nel ridurre la batteria è la rete dati e tutte le connettività: BlueTooth, S Beam, NFC e funzionalità come Air Gesture o Smart Scroll. Siamo sicuri che ci servono?

Samsung I9515 Galaxy S4 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
Samsung I9515 Galaxy S4 Smartphone, 16 GB, Bianco [Italia]
Samsung Galaxy S4 Smartphone, LTE, Schermo Full HD Super AMOLED da 5 pollici, Memoria Interna 16GB, Fotocamera 13 Mpixel, Android 4.2.2, Non Brandizzato, Colore Nero [Germania]
Samsung Galaxy S4 Smartphone, Touchscreen AMOLED da 12.7 cm (4.99 Pollici), Memoria Interna 16 GB, Fotocamera 13 Megapixel, Android 4.2.2, Colore Bianco Ghiaccio [Germania]

Se trovi interessante l’articolo supportaci con un like:

3. Personalizziamo il pannello delle notifiche

I Quick Setting disponibili nel pannello superiore delle notifiche sono un modo molto comodo per personalizzare la nostra esperienza d’uso. L’unico problema è che non tutti necessitano di tutte quelle icone contemporaneamente sullo schermo. Fortunatamente possiamo disporle secondo la nostra preferenza.

samsung-galaxy-s4-notification-panel
Per prima cosa dobbiamo tirare giù la tendina delle notifiche ed in seguito cliccare sull’icona con un quadrato e due frecce.Qui clicchiamo la matita che appare sulla sinistra per andare a modificare i settaggi.

A questo punto trasciniamo le icone nella posizione che preferiamo ed in particolare le prime 5 che saranno le più utilizzate. Tra queste suggeriamo Wi-Fi, Dati mobili, Luminosità,Suono e GPS.

4. Scattiamo foto migliori

Sicuramente in molti abbiamo aspettato le features di Drama Shot, Gomma da cancellare e simili. Scherzi a parte queste funzionalità sono interessanti ma dubitiamo che vengano utilizzate tutti i giorni. Ecco invece alcuni consigli per migliorare gli scatti delle nostre foto.

samsung-galaxy-s4-photo-options

Apriamo al fotocamera e andiamo nelle impostazioni. Sicuramente una delle prime cose che vogliamo cambiare è la dimensione delle foto.Di default il Galaxy S4 scatta foto da 9,6Mpx con aspect ratio 16:9. Un buon compromesso per i video ma non per le foto. Possiamo quindi utilizzare tutti e 13 i Mpx con aspect ratio 4:3 per immortalare le nostre foto.

Possiamo anche modificare la modalità Burst, Rilevamento volti, ISO, vibrazioni e il rilevamento della modalità notturna. In particolare prestiamo attenzione alla voce “ISO” poichè con settaggi bassi potremmo avere foto molto scure ma saranno più definite. Viceversa, aumentando l’esposizione avremo foto migliori al buio ma qualità peggiore.

5. Usiamo schermi più grandi!

Di certo non possiamo lamentarci dell’enorme display del Galaxy S4, ma cosa succede se più persone vogliono vedere un contenuto multimediale? Se abbiamo una Samsung TV o una chiavetta AllShare Cast possiamo utilizzare la funzionalità di Mirroring del Gs4. Andiamo in Impostazioni -> Connessioni e scendiamo fino a trovare Screen Mirroring.

samsung-galaxy-s4-screen-mirroring

Con al scansione troveremo i dispositivi compatibile e tra questi la soluzione più efficiente è la  MHL. Per funzionare dovremo avere un adattatore MHL a 11 PIN dal momento che lo standard a 5 pin non funzionerà. Samsung vende infatti un adattatore ufficiale che si collega via HDMI e ci permette di avere video e giochi sui televisori.

Se nessuna di queste funzione ci rimane solo il server DLNA per condividere i contenuti con hard disk multimediali, computer o set-top box.

6. Controlliamo le nostre chiamate

Forse non tutti sanno che il Gs4 dispone di due strumenti per controllare CHI e QUANDO ci possono chiamare. La prima è la modalità “Blocking Mode” che ci permette di dormire indisturbati in quanto disattiva le chiamate in entrate, notifiche, sveglie ed indicatore LED. Lo possiamo trovare in Impostazioni -> Il mio dispositivo. Con la modalità blocco possiamo anche decidere manualmente cosa lasciare attivo e solo in determinati orari.

samsung-galaxy-s4-blocking-mode
Se vogliamo sbarazzarci solamente di un numero fastidioso, possiamo usare la funzionalità di Blacklist. Andiamo in Impostazioni -> il mio dispositivo  e lo troveremo nel sottomenù “Chiamate”. Basterà inserire un numero che vogliamo ignorare e il GS4 ignorerà in automatico tutte le chiamate da quel numero, senza che ci infastidisca. Possiamo anche inviare un SMS automaticamente a quella persona con il motivo del rifiuto della chiamata.

7. Personalizziamo la lock-screen

Di dafault la lockscreen del Gs4 non è certo molto accattivante o utile. Con Android 4.2 Jelly Bean abbiamo la possibilità di aggiungere schermate e widget anche nella lockscreen in modo da avere sempre a portata di mano tutte le informazioni e gli shortcut che ci interessano.

Andiamo in Impostazioni -> Il mio device -> Lockscreen( schermata di blocco). Qui selezioniamo subito l’opzione Multi Widget. Potremo inoltre attivare l’opzione “scorciatoie” per avere le icone rapide delle varie applicazioni sulla lockscreen.

samsung-galaxy-s4-lock-screen

Blocchiamo ora lo schermo. Quando lo riaccendiamo possiamo vedere le nostre modifiche, come la pagina che aprirà automaticamente la fotocamera collocata sulla sinistra. Aggiungiamo widget e icone a nostro piacere.

8. Video più divertenti

Se tutto quello che volete fare è fare qualche video ogni tanto, la fotocamera del Galaxy S4 è ottima anche senza personalizzazioni. Ma se si vuole ottenere un effetto più creativo e divertente, ecco un paio di opzioni per migliorare i tuoi video.

In primo luogo, aprire l’applicazione fotocamera e selezionare l’icona Impostazioni nella parte superiore della schermata. Ora selezionare l’icona che sembra una piccola videocamera per far apparire le opzioni video. Noterete le impostazioni “Normale”, “Limite per MMS”, “Movimento rapido” e “Slow Motion”, ottime per qualche divertente filmato.

samsung-galaxy-s4-video-options

Una volta selezionata una di queste ultime due opzioni, noterete un’altra icona a destra dell’icona della fotocamera, che consente di selezionare la velocità del video. Slow motion permette di rallentare il tempo normale di 1/2, 1/4 e 1/8. Movimento veloce può velocizzare a 2x, 4x o 8x la velocità normale.

Vale la pena notare che queste opzioni avranno un impatto negativo sulla qualità complessiva del video, ma il divertimento è divertimento, giusto?

9. Utilizza Adapt Sound

La funzione Adaptive Display di Samsung nel Galaxy S4 è nota, ma c’è un’altra caratteristica che non viene quasi mai menzionata: Adapt Sound.

Adapt Sound è una caratteristica che mette alla prova il vostro udito e le cuffie per sintonizzare l’audio su frequenze che si possono effettivamente sentire. Per trovarlo, vai a Impostazioni -> Dispositivo -> Audio. Ora scorrere fino in fondo fino a trovare Adapt Sound.

samsung-galaxy-s4-adapt-sound

Collega le cuffie e avvia il test. In sostanza tutto ciò che fa è riprodurre una serie di toni per testare quali frequenze puoi sentire e quali no, e se si sente meglio da un orecchio rispetto all’altro. Il test dura circa un minuto. Una volta finito il Galaxy S4 si setterà con le impostazioni ottimali per il tuo udito.

10. Utilizza la luminosità automatica

Se si utilizza Luminosità automatica spesso, questo suggerimento probabilmente non vi servirà. Se invece solitamente disattivate la luminosità automatica, ecco allora che vi forniamo una ragione per l’utilizzo di questa funzione sul Galaxy S4.

samsung-galaxy-s4-auto-brightness

galaxy-s4

Poichè lo schermo del Galaxy S4 è probabilmente il più luminoso che Samsung abbia mai prodotto fino ad oggi, non sarete in grado di impostare la massima luminosità manualmente (forse per evitare bruciature sullo schermo, a lungo andare).

Invece con luminosità automatica, in una giornata luminosa, il Galaxy S4 darà il meglio di sè, e il dispositivo sarà ben visibile anche sotto luce diretta.

// CONDIVIDI  

COMMENTA

  • Kicca

    A me piace!! Grazie x i consigli.. qlkosa sapevo.. ma mi sei stato davvero utile!!!

    • andre

      È possibile andare nella video camera senza che cominci a registrare il video? E per quanto riguarda il flash nei video c è un tasto rapido e devo attivarlo dalla fotocamera??

      • maurizio

        devi attivarlo prima di fare il video nelle impostazioni delle foto.lascia il flash normale non in automatico..

  • gianluca

    Salve, vorrei bloccare sms e mms internazionali dal mio SAMSUNG S4…partono da soli:-)

    • Sagro

      E’ molto strano! Per partire da soli vuol dire che “qualcosa” li invia, quindi per prima cosa mi assicurerei che non via sia malware installato sul dispositivo, magari con uan scansione di Avast Antivirus Gratutito. Controlla inoltre che i punti di accesso siano impostati correttamente per l’operatore con cui hai la scheda SIM.
      Se neanche questo risolve devi provare con qualche app gratuita del playstore che permette di bloccare le chiamate in uscita in base a diverse regole da te impostate. Facci sapere!

  • luki

    Grazie …….spero in altre info…… sono utilisssssime…..

  • sonia

    Scusate ragazzi da poco cn il mio galaxi ho smanettato un po.. e ho messo il flash ogni volta che mi arriva un messaggio e nn riesco più a levarlo…. helppp

    • Nalo

      Ciao, trovi l’opzione in impostazioni, dispositivo, accessibilità (e nella sezione udito) notifica flash.

  • Giorgio Benvenuti

    Ottimi consigli, mi manca sapere se è possibile programmare dei comandi rapiti come ad esempio rendere invisibile il proprio numero di telefono in una telefonata in uscita e ripristinarne la visibilità subito in quella successiva. Ad esempio con un codice da inserire come prefisso o un tasto da premere invece di dover fare tutto il passaggio dei comandi da impostazioni chiamata a impostazioni aggiuntive a numero in uscita per scegliere se visibile o nascosto o secondo impostazioni predefinite e poi tornare indietro.
    Grazie della cortese risposta, saluti Giorggio Benvenuti, Rimini

    • Roccolui

      #31# prima del numero

      • Sagro

        Mi sembra funzioni solo con TIM questo codice però. altrimenti nel dialer premi impostazioni -> visualizza numero e imposti Sempre, Mai o Predefinito da rete ( default )

  • Alfredo

    S4 appena comprato appare l’icona delle cuffie e lo si può usare solo in vivavoce, come posso risolvere qualcuno mi aiutiii, help !!!!

  • Sara

    Vorrei capire perchè a me mancano delle impostazioni???? Soprattutto nella fotocamera e nella videocamera….. Grazie :-)

  • PierPiero

    Suggerimenti molto interessanti, grazie. Adesso due domande:

    1. Ho due caselle di posta, ma nella vista “posta generale” pur vedendo il nr totale di email si visualizzano solo le email della casella predefinita…

    2. È già la seconda volta che mi capita che tentando l’aggiornamento di google play si impianta tutto e il medesimo non parta più se non sciappinando un sacco fra cancellazione della cache, riavvio del cell, sloggaggio account google e altro.

  • Paola

    Ciao, non riesco ad eliminare il suono della tastiera quando digito sms (anche su whats app) o mail.
    Nelle impostazioni ho già eliminato il flag “Tono tastiera composizione” ma il tono purtroppo c’è ancora… Cosa posso fare? grazie mille

  • maurizio

    ciao.una cosa non hai sottolineato..Quando si vuole fare un video non si attiva la luce del flash e quindi video con poca luminosità o in assenza vengono male…ce un rimedio?grazie in anticipo

    • rosario

      dalla fotocamera metti il flash fisso e vedrai ke quando girerai un video il flash si accendera’

  • nunzio

    Ciao c’è qualcuno che sa come risolvete il problema del mio s4? praticamente ho provato a preparate dei sms programmati con 30 caratteri mmali converte in mms

  • Giuseppina

    Sul Galaxy s4 quando sono su facebook non riesco a vedere i video mi dice di scaricare Flash Player ma se lo scarico mi dice che non è supportato . Cosa devo fare per risolvere ?

  • Cinzia

    Perché quando commento i post su Facebook non mi vengono le faccine e gli emotion?

    • Sagro

      Quelli dovrebbero venire da soli. Nel senso, se digiti “<3" Facebook lo trasformerà in un cuoricino e via dicendo. Dicevi questo?

      • Cinzia

        Sì ho provato ma non mi vengono e poi come faccio a sapere quali segni corrispondono a determinate faccine?

  • ADRI55

    avendo salvato i miei contatti sia sul dispositivo che sulla scheda quando uso SVOICE mi chiede quale dei 2 nomi chiamare….. come posso fare per ovviare il problema? grazie

    • Giova

      E’ lo stesso problema che ho io. Non ha senso cancellare contatti da dispositivo o sim per avere contatto unici. Hai trovato una soluzione senza cancellare i contatti?