// RESTA AGGIORNATO SEGUI TECHZILLA
La sfida dei quad-core: Huawei Ascend D quad Vs LG Optimus 4X HD Vs HTC ONE X
// CONDIVIDI  

Il mobile World Congress 2012 è stato palcoscenico dei processori quad-core, proprio come era stato previsto alcune settimane fa. Tanti nuovi dispositivi, accompagnati da display in alta definizione si sono mostrati per la prima volta alla fiera di Barcellona. Abbiamo infatti assistito a moltissimi smartphone e Tablet equipaggiati con processori quad-core ( o 5 core per i più pignoli) in particolare di produttori quali Nvidia e Qualcomm.

Oggi vogliamo analizzare tre dei principali smartphone quad-core che sono stati svelati al MWC: stiamo parlando di Huawei Ascend D Quad, LG Optimus 4X HD e HTC One X, tutti e tre rappresentanti della fascia alta Android dei rispettivi produttori. Tutti e tre hanno infatti un processore quad-core (di diversi produttori) con schermo ad alta risoluzione e Android 4.0 Ice Cream Sandwich.Mettiamoli ora tutti insieme per una bella comparazione tecnica.

Senza ombra di dubbio la new-entry di questa comparazione è sicuramente l’Huawei Ascend D Quad. Durante la conferenza di domenica, Huawei ha infatti presentato il suo smartphone quad-core mostrando come l’azienda cinese stia spostando i propri orizzonti da prodotti di fascia media fino a prodotti da top-gamma Android e l’Ascend D quad ne è la dimostrazione. Noi lo abbiamo potuto provare con mano e potete trovare le nostre prime impressioni in questo articolo.

Il secondo sfidante è rappresentato dall’LG Optimus 4X HD e l’azienda ci tiene a far notare come l’anno scorso sia stata la prima ad introdurre un processore dual-core ( Optimus Dual ) e il primo smartphone con tecnologia 3D ( LG Optimus 3D). Oggi è qui per far vedere le performance del suo nuovo processore quad-core potete vedere le nostre prime impressioni in questo articolo.

Dulcis in fundo la serie One di HTC, che con HTC One X sfida gli altri device quad-core con performance di alto livello basate su Android 4.0  e la nuova interfaccia utente Sense 4.0. HTC ricordiamo che in questo 2012 ha promesso di risollevare l’azienda creando meno dispositivi ma più performanti e con più sopportati a livello di aggiornamenti e supporto utente. Le nostre prime impressioni dell’  HTC One X potete leggere a questo link. Ecco il primo round:

Display

La prima cosa che notiamo è sicuramente il fatto che l’ascend D quad ha un display leggermente più piccolo degli avversari per l’esattezza di 4.5 pollici contro i 4.7 pollici degli altri due. A parità di dimensione questo si traduce in una qualità dell’immagine superiore, tuttavia la tecnologia del display HTC IPS LCD2 ci ha davvero sorpreso durante la fiera di Barcellona dove le immagini sono risultati brillanti e nitide da qualunque angolazione. Anche il display di LG non se l’è cavata male, ma questo punto dobbiamo darlo ad HTC. Comunque dobbiamo ricordarci che si tratta di specifiche sulla carta e opinioni basate su prime pressioni dal MWC2012.

CPU

Per quanto riguarda il processore HTC e LG hanno optato per un Tegra 3 ( 4+1 core Cortex-A9) a differenza del processore K3v2 di Huawei con “soli” 4 core. Huawei ha enfatizzato molto il fatto di aver creato lo smartphone più veloce al mondo, anche se ovviamente questo potrà essere solamente confermato (o smentito) quando saranno disponibili tutti i vari benchmark sulle diverse CPU. Al MWC non è stato possibile effettuare tali test e durante i primi hands-on è impossibile valutare la potenza di tali processori. Non è possibile quindi esprimersi al momento sulla potenza “bruta” dei tre telefoni.

Fotocamera

Per il comparto multimediale tutti e tre i dispositivi hanno una fotocamera posteriore da 8 Mpx in soli 9 mm di spessore. Tuttavia l’HTC One X ha una funzione chiamata Double Shutter che permette di scattare foto durante una registrazione a 1080p.Anche per gli scatti non è al momento possibile fare un paragone attendibile sulla qualità delle immagini.

Memoria Interna

il vincitore sulla carta a livello di memoria interna è sicuramente il quad-core di HTC con i suoi 32 GB contro gli 8 GB di Huawei e i 16 GB di LG 4x HD anche se la mancanza di uno slot micro-sd è imperdonabile

Batteria

Dispositivi così potenti sono quasi inutili se non sostenuti da una buona batteria.Nvidia questo lo sa bene e a questo fine ha inserito un quinto core di supporto nella propria CPU per ottimizzare i processi e il risparmio energetico. Il processore di Huawei a 4-core  non ha invece un quinto core di supporto tuttavia non sappiamo ancora quanto consumi rispetto al  Tegra 3. L’unico dato certo è che Huawei e HTC hanno una batteria da 1800 mAh contro i 2150 mAh di LG. Dobbiamo però ricordarci che dell’Ascend D Quad esiste una versione “XL” che aumenta la batteria ( e lo spessore ), fino ai 2500 mAh.

Extra 

Per la connettività un punto extra va all’Htc One X: l’unico dei tre ad incorporare il chip NFC. Anche per quanto riguarda il Bluetooth, il device di HTC è l’unico con l’ultimo standard 4.0, mentre Huawei ha il 3.0 e l’LG “appena” la versione 2.3. Per quanto riguarda l’uscita HDMI tutti e tre i dispositivi vantano uno slot per la connessione a televisori o altri dispositivi multimediali.

Conclusioni

In linea di massima possiamo quindi dire che il vincitore per il momento è HTC con il suo One X anche se si tratta una comparazione fatta principalmente di dati alla carta e impressioni “alla mano” in seguito al primo utilizzo dei dispositivi al MWC 2012. Ovviamente solo quando potremo recensirli con  mano potremmo decretare il reale vincitore. E voi cosa ne pensate? Quale è il dispositivo quad-core più impressionante della fiera di Barcellona?

// CONDIVIDI  

COMMENTA

  • http://www.facebook.com/Ciocia74 Carlo Franzoni

    Per la batteria potevate mettere la nota che per huawei esiste la versione XL da 2500, che dovrebbe portarlo in cima per la durata.
    Anche una voce “connessione hdmi” non avrebbe guastato, per capire quali si possono collegare ad una tv per visualizzare video.

    Quindi, almeno per il momento, niente S4 quad…..peccato ( sempre che l’S2 dual 1.5ghz non si dimostri + veloce di questi quad…)
    E in attesa di vedere cosa sfoggiera’ il galaxy S3 e che prestazioni avra’.
    Non ci resta che attendere l’uscita di questi terminale e leggerne i primi bench.

    • TechZillaIT

      Sempre puntuale Carlo :) Hai ragione ora aggiungo sia l’XL sia alcuni dettagli “extra” come il chip nfc e l’uscita Hdmi!

  • Dert86

    Sono curioso per ascend

    • Sagro

      Ascend è forse quello che ci ha colpito di più, perchè è un device ben realizzato da un’azienda che fino ad ora in Europa era conosciuta solo per le pennette 3g :| Ti assicuro che il design e il feeling in mano erano otttimi!

  • http://www.facebook.com/Ciocia74 Carlo Franzoni

    Gia’, a volte rompo un po’ le scatole lo so.. ^o^

    E’ che per maggio vorrei comprarmi un bel smartphone da usare solo per il multimediale+internet ( avendo una sim aziendale ad uso solo telefonico, per avere un top level per forza sono costretto ai 2 telefoni ), quindi in questi mesi seguo con attenzione tutte le news relative.

    • Sagro

      Bhe con questi tre vai sul sicuro in tutti i casi, ma oramai c’è da aspettare SGS III :)