La socioetà inglese di sicurezza informatica Autothysis128s, ha prodotto dei dischi SSD (qui leggi la nostra guida ai migliori in commercio) con 128 GB di spazio di archiviazione.

Sarebbero SSD abbastanza banali, se non fosse per la loro capacità di cancellare tutti i dati contenuti, semplicemente inviando un messaggio SMS a un numero speciale di auto-distruzione. Ma l’SMS non si limita a cancellare i file, l’SSD sarà fisicamente distrutto, con i chip flash NAND e il controller di sicurezza irrimediabilmente rotti.

Questi nuovi SSD avranno anche altri modi, oltre al messaggio SMS, per essere distrutti da remoto, come attivando l’autodistruzione su un accessorio o sbagliando il codice di accesso dopo un determinato numero di tentativi.

Le unità hanno anche un ricevitore GSM incorporato, per ricevere appunto il messaggio di autodistruzione. Se il segnale viene perso per troppo tempo, l’unità si autodistrugge.

Questi SSD super sicuri non sono a buon mercato: per portarlo a casa dovrete sborsare oltre 1000 € + varie ed eventuali per accessori a corredo. Infine dovremo pagare quasi 40€ l’anno per l’abbonamento GSM.

Una spesa contenuta, in fondo, per sentirsi dei veri agenti segreti..


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Emanuele Strano

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Appassionato di tecnologia e di programmazione, oltre a scrivere e recensire prodotti si occupa della manutenzione e degli aggiornamenti del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *