Il messaggio che Nokia sembra volerci suggerire è “Salutate Symbian!” perchè a quanto pare la piattaforma sviluppata da Nokia potrebbe presto dire addio all’azienda Finlandese. Nonostante i rumor su Symbian Clara e Symbian Donna, sembra che il successore del Nokia N8 possa essere l’ultimo device equipaggiato con il sistema operativo Symbian.

Nokia aveva garantito il supporto a Symbian e durante l’ultimo MWC sembrava essere intenzionata a vendere altri 150 milioni di dispositivi Symbian prima del passaggio definitivo A windows Mobile. Tuttavia sembra che le vendite dei device Symbian siano precipitate più velocemente da quanto aspettato da Nokia e questo avrebbe portato Nokia alla decisione di abbandonare la nave Symbian prima del tempo.

Stephen Elop, CEO di Nokia, darebbe la colpa della decisione alle richieste di mercato che sono cambiate molto velocemente:

Ora crediamo di vendere meno device Symbian di quanto anticipato.

Tuttavia alcune partnership, come con Accenture, costringerebbero il supporto di Symbian a durare almeno fino al 2016. Symbian potrebbe quindi sparire dal mercato, rimpiazzato da Windows Phone, tuttavia il supporto e il nome dovrebbero continuare ancora per qualche anno, nonostante i nuovi smartphone saranno tutti basati sul sistema operativo di Microsoft.

via

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!

COMMENTA