Il controverso accordo anti-contraffazione crolla di fronte alle proteste, e il commissario europeo Neelie Kroes dice che è difficile che passi.

Il trattato Acta che è stato oggetto di proteste di piazza in giro per l’Europa probabilmente non verrà ratificato da parte dell’Unione europea, secondo Neelie Kroes, commissario europeo per le telecomunicazioni e la tecnologia.

Parlando venerdì scorso, Kroes ha dichiarato che “ora siamo probabilmente in un mondo senza Sopa e Acta”. Leggi gli articoli su Sopa e Acta per avere più informazioni.

Acta, l’Anti-Counterfeiting Trade Agreement, è stato firmato da 22 dei 27 paesi dell’UE, oltre a Stati Uniti e Giappone. Ma anche in alcuni dei paesi che lo hanno firmato, i parlamenti hanno rifiutato di ratificarla a causa della pressione dell’opinione pubblica.

Ryan Heath, un portavoce per l’ufficio di Kroes ha detto la Commissione europea non ha cambiato posizione in merito alla utilità di Acta, e continuava a lavorare per la ratifica finale, ma ha aggiunto che Kroes ha “osservato la realtà politica”.

“Dopo la grande mobilitazione dei cittadini di tutto il mondo contro Sopa e Acta, sarebbe estremamente pericoloso politicamente per la commissione proporre un nuovo schema repressivo”, ha detto Jeremie Zimmermann, del gruppo La Quadrature du Net.

Acta fornirebbe i metodi ai governi per reprimere le vendite di falsi beni di consumo e medicine, e i siti web che infrangono le leggi sul copyright. Le proteste di piazza di gennaio sono scoppiate principalmente per il secondo punto, e per la mancanza di trasparenza circa i contenuti dell’Acta, la cui stesura è stata realizzata quasi interamente in segreto per alcuni anni.

Per informazioni sulla vicenda che ha portato alla chiusura di Megaupload vi consigliamo il nostro articolo.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here