Già dall’ultimo quadrimestre del 2012 il produttore Alcatel ha lasciato intuire tutto il suo interesse nel mercato Dual SIM, ancora non molto diffuso in Italia poiché non sono ancora molti i dispositivi con prestazioni interessanti che utilizzano le 2 SIM. Il produttore ha deciso di intraprendere la strada degli smartphone Top Gamma Dual SIM con l’Alcatel OT 997D, smartphone dual core e dual sim equipaggiato con Android Ice Cream Sandwich.

ALCATEL OT 997D – UNBOXING

Il Package del dispositivo è molto semplice e in linea con quello degli ultimi presentati da Alcatel, infatti troviamo l’immagine dello smartphone sul davanti con il logo Alcatel OT 997D e nel retro avremo le informazioni rapide circa le principali caratteristiche dello smartphone.

All’interno troviamo una dotazione standard. Non appena sollevato il coperchio campeggerà il device e sotto troviamo la manualistica e la garanzia. Sollevato il separatore di cartone troveremo:

  • cavo usb – micro usb per la sincronizzazione con il PC, che può avvenire sia come dispositivo MTP (protocollo multimediale sicuro) e sia come archivio di massa,
  • caricabatterie, in due sezioni poichè è da condividere con il cavo usb – micro usb,
  • cuffie auricolari in ear, qualità di fattura e di riproduzione abbastanza buona,
  • batteria da 1800 mAH.

Un package classico, che però non delude vista la presenza di cuffie in-ear su uno smartphone della fascia dei 199€.

Alcatel  OT 997D confezione

ALCATEL OT 997D – SPECIFICHE TECNICHE

Di certo non troveremo un blasonato processore quad-core, ma un più modesto MediaTek MT6577 dual core da 1 GHz. La scheda grafica è una PowerVR SGX 531, nonostante non sia di ultimissima generazione riesce a riprodurre bene anche giochi di un certo calibro come Asphalt 6. La memoria RAM è di 1 GB e mentre la memoria interna è di 4 GB espandibili via micro-sd. La connettività prevede il WIFI B/G/N, Bluetooth 4.0 e HSPA fino a 14.4 mb/s

ALCATEL OT 997D – DESIGN ED ERGONOMIA

Nonostante sia un prodotto inserito nella fascia medio-bassa, l’Alcatel OT 997D è un prodotto curato e sarà apprezzato sicuramente da un pubblico abbastanza vasto. Un design senza troppi fronzoli, semplice ma che nella colorazione bianca da un tocco di aggressività allo smartphone. L’intero corpo dell’Alcatel OT 997D è percorso da una cornice di color argento che snellisce e slancia il dispositivo, sembrando di rendere più piacevole l’impugnatura.

La parte frontale del display è occupata per la maggior parte dall’ampio display da 4.3 pollici con risoluzione WVGA di 800×480 pixel. Come vedete non abbiamo tasti soft touch e neanche fisici poiché sono integrati all’interno del display, un pò come avviene sugli ultimi dispositivi della gamma Nexus di Google. Sempre anteriormente troviamo la capsula auricolare, quasi incassata nella cornice dello smartphone, di lato a destra troviamo la fotocamera  anteriore VGA e i sensori di luminosità e di prossimità.

Alcatel OT 997D

Sulla parte posteriore, incassati in una parte metallica, troviamo la fotocamera da 8 megapixel, con autofocus e flash a led. Sullo stesso livello abbiamo un ampio altoparlante di sistema con tecnologia SRS che riproduce fedelmente tutte le timbriche di suono, dalle note più alte a quelle più basse con un audio corposo e intenso. La parte finale della backcover è presenta delle righe trasversali che aumentano di molto il grip con la mano. Inoltre l’intera backcover è rivestita in una patina di teflon che rende più semplice la pulizia dello smartphone, infatti anche se ci scriviamo sopra basterà passare un dito per riavere lo smartphone lindo e pinto.

Alcatel OT 997D retro

Sul lato inferiore troviamo solo il plug per la presa micro-usb e il microfono principale. Superiormente è alloggiato il tasto di accensione – spegnimento, blocco – sblocco del dispositivo e il jack da 3.5 millimetri.

Alcatel OT 997D

Infine sul lato destro abbiamo solo le leve per alzare e abbassare il volume, mentre il lato destro è pulito.

Alcatel OT 997D lati

Per quanto riguarda l’ergonomia possiamo dire che non abbiamo alcun problema. Le dimensioni sono 129,8 x 68 x 10.9 quindi si riesce a impugnare tranquillamente in mano senza che ci cada a causa di dimensioni un pò esagerate. Il peso è contenuto in 143 grammi ben distribuiti su tutto l’Alcatel OT 997D, quindi non risulta affatto pesante, anzi. La costruzione non presenta problemi, il corpo dello smartphone è ben assemblato e non abbiamo scricchiolii. I materiali sono principalmente policarbonati ma non abbiamo l’effetto “plastico” che si può avvertire su smartphone più blasonati di ben più alto prezzo.

ALCATEL OT 997D – GESTIONE DUAL SIM

La gestione dual sim  Alcatel OT 997D è molto curata ed è anche molto semplice ed intuitiva  Nel menù impostazioni avremo una voce dedicata alla Gestione DUAL SIM che ci permetterà di scegliere su quale delle 2 SIM presenti effettuare chiamate, inviare messaggi e navigare su Internet, funzione che ricordiamo è possibile su entrambe le scheda poiché sia la SIM 1 che la SIM 2 sono abilitate al 3G.

In più se scegliamo di non andare a modificare le impostazioni, volta per volta che andremo a chiamare o a inviare un messaggio ci chiederà con quale delle 2 SIM andare ad effettuare l’operazione.

Inoltre ci tocca fare i complimente per aver ben lavorato sulla recezione e la qualità del segnale che risultano davvero ottimi.

Alcatel OT 997D gestione dual sim ALCATEL OT 997D – UTILIZZO E SOFTWARE

L’Alcatel OT 997D si basa su Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich con una lieve personalizzazione del produttore che passa per un restyling delle icone e l’aggiunta di alcuni software, come widget e app, che possono essere utili a chi si avvicina per la prima volta ad Android ma che possono essere tranquillamente eliminati qual’ora l’utenza fosse più esperta. Tendina delle notifiche a parte, che è stata ridisegnata introducendo dei toggle rapidi per i profili audio e la connettività, rimangono invariati app drawer, interfaccia telefonica, rubrica e fotocamera e questa è una scelta che ci piace molto, poichè l’interfaccia Holo di Android 4.0.4 è davvero molto intuitiva e semplice.

Alcatel OT 997D UI

Circa il 90% dei programmi che potete vedere nell’immagine sopra sono preinstallati dal produttore, noi abbiamo installato solo il widget per la batteria e la bussola.

Alcune funzionalità peculiari del brand One Touch sono:

  • One Touch Radio,
  • One Touch Manager,
  • One Touch Smart.

ALCATEL OT 997D – MULTIMEDIA

Non ce lo aspettavamo ma la multimedialità di questo Alcatel OT 997D ci ha davvero sorpreso. Abbiamo una buona fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash led che si aiuta molto nelle situazioni di scarsa luminosità. L’interfaccia della fotocamera è stock, quindi non abbiamo personalizzazioni da parte del produttore, ma abbiamo molto settaggi fra cui scegliere per effettuare al meglio lo scatto migliore.

Alcatel OT 997D fotocameraGli scatti della fotocamera risultano molto nitidi a medio – lungo raggio, anche in condizioni di luce avversa. Le macro vengono molto bene anche a distanza molto ravvicinata.

IMG_20130126_130047

IMG_20130126_130107

IMG_20130126_130145

IMG_20130126_130200

I video vengono girati a 720p, quindi in HD. Purtroppo alla risoluzione massima non abbiamo l’opportunità di usare il fuoco continuo, quindi il fuoco viene impostato prima di iniziare la registrazione ma abbiamo l’opportunità di zoomare durante la ripresa. I settaggi non sono poi molti, ma abbiamo l’opportunità di applicare effetti buffi ai soggetti dei nostri video.

Alcatel OT 997D videocamera

ALCATEL OT 997D – BROWSER INTERNET

La navigazione web è molto valida. L’interfaccia utente è molto minimalista, in pieno stile Nexus, e tutto quello che si ha sullo schermo è solo la barra di navigazione che sparisce una volta digitato l’indirizzo web, quindi avremo una navigazione a schermo intero. La fluidità è discreta, non abbiamo lag o imputamentoise andiamo a zoomare nella pagina web e ci andiamo a spostare nella pagina. Essendo Ice Cream Sandwich 4.0.4 abbiamo l’opportunità di usare la modalità desktop e ancora più utile il Flash Player che rende completa la navigazione web su questo Alcatel OT 997D.

Alcatel OT 997D browser

ALCATEL OT 997D – PARTE OFFICE E AUTONOMIA

La parte office di questo Alcatel 997D è affidata a Office Suite 6, programma molto valido che legge qualsiasi tipo di file senza problemi. La parte calendario si integra alla perfezione con i social network che andremo a impostare sul nostro dispositivo. Molto buona anche la parte relativa alla Radio FM e comoda la presenza di un registratore vocale.

Alcatel OT 997D parte office

L’autonomia è molto buona, riusciamo a concludere comunque la giornata tipica di utilizzo con 3 client gmail che si sincronizzano in automatico, 1 client facebook che si sincronizza ogni 30 minuti, 1 client twitter che si sincronizza ogni 15 minuti, 1 client instagram che si sincronizza in automatico, tanto whatsapp e molto browser web. Il dispositivo ci ha sempre portato a sera (verso le 8.30) senza attivare il risparmio energia, che entra comunque in funzione quando la carica residua raggiunge il 25%. Se teniamo attivato il risparmio energia, l’autonomia si incrementa di circa due ore senza però sacrificare troppo le prestazioni

ALCATEL OT 997D – CONCLUSIONI

Alcatel 07 997DAlcatel OT 997D è uno smartphone che ci è piaciuto sotto molti punti di vista. Abbiamo un ottimo rapporto qualità prezzo, parte telefonica e messaggistica molto curata sopratutto per le due SIM. Multimedialità molto spinta e browser internet senza tanti problemi. Poche le pecche di questo smartphone che riguardano per lo più il GPS che risulta un pò troppo pigro al primo avvio (circa 5 minuti per il fix) e la parte videoludica che se stressata non rende alla perfezione. Purtroppo lo smartphone non verrà aggiornato a Jelly Bean (speriamo Alcatel ci ripensi su questa scelta) ma siamo sicuri che rilascerà una serie di aggiornamenti per migliorare tutti questi piccoli aspetti sotto tono. In definitiva uno smartphone economico dual-sim che tuttavia è in grado di offrire performance sopra la media della concorrenza e con una gestione della doppia SIM molto funzionale ed intuitiva.

Si ringrazia l’ufficio stampa italiano di Alcatel  

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: