Il 2014 ha visto i grandi produttori cimentarsi, tutti con buon successo, nel mondo degli smartwatch grazie anche al supporto della piattaforma Android Wear di Google. Anche Samsung ha preparato diversi prodotti ma probabilmente lo smartwatch che rimarrà impresso nel 2014 è il Motorola Moto 360. Un dispositivo elegante e sopratutto il primo con display circolare.

Anche Samsung sta tuttavia preparando la sua versione di smartwatch con display circolare e nei giorni passati abbiamo visto alcune delle funzionalità che il dispositivo potrebbe avere, in particolare quelle legate alla corona e alla ghiera che ricopre il display.

Oggi arrivano interessanti informazioni da parte di Sammobile sulle funzionalità che avrà la ghiera del nuovo smartwatch Samsung. Come sempre, per quanto la fonte sia attendibile, prendiamo queste informazioni con il beneficio del dubbio, infatti Samsung potrebbe decidere di cambiare funzionalità o progettazione nel corso dei prossimi giorni e per tanto fino al momento della presentazione ufficiale c’è da prendere tutto con i guanti.

Ma torniamo a noi, infatti come anticipato la ghiera circolare sopra il display sarà il punto di forza dello smartwatch Samsung che è conosciuto con il nome in codice di Project Orb. Intanto sembra che il dispositivo non potrà effettuare direttamente chiamate, proprio come il Gear Fit, tuttavia potremo solo accettare o rifiutare chiamate in arrivo .

Ecco a cosa servirà la Ghiera nelle diverse situazioni.

Samsung-Round-Smartwatch-SM-R720

Homescreen

Potremo fare lo swipe verso l’alto o il basso per accedere al menu in drop-down che ospita impostazioni come luminosità, bluetooth, modalità “Non disturbare” e icona della batteria. Con uno swipe dal basso verso l’alto potremo aprire il menù delle applicazioni recenti, in modo analogo al Gear S. Tuttavia grazie alla ghiera mobile potremo girarle per mostrare un’applicazione alla volta con un movimento lento, oppure fino a 3 alla volta aumentando la velocità di rotazione che andiamo ad eseguire sull’anello. Con un tocco sulla corona laterale chiuderemo il menù.

Se ruotiamo invece la ghiera verso destra nella homescreen potremo vedere i widget in uso e ruotandola verso sinistra dopo aver raggiunto il widget prescelto potremo mostrare il contenuto del widget. Infine ruotando la ghiera verso destra apriremo tutte le notifiche e potremo visualizzarle singolarmente.

Ricevere una chiamata

Ruotando la ghiera a destra rifiuteremo la chiamate, mentre verso sinistra potremo rifiutare la chiamata ma con l’aggiunta di un sms preimpostato che verrà recapitato a chi ci stava chiamando. Al momento non sembra esserci un’opzione per rispondere alle chiamate ma sicuramente la troveremo nella versione definitiva. Per terminare le chiamate basterà invece premere la corona dello smartwatch.

Player Musicale

Come è facile aspettarsi, ruotando la ghiera in senso orario ci permetterà di passare alla canzone successiva mentre in senso anti-orario torneremo alla canzone precedente. Con uno swipe dal basso verso l’altro apriremo un submenu che potremo scorrere con la ghiera e che contiene playlisti, tracce, album ed artisti.

La ghiera dello smartwatch ha inoltre queste funzioni:

• Sveglia: a destra potremo interrompere la sveglia, a sinistra potremo rimandarla
• Orologio : ruotiamo la ghiera per vedere i vari fusi orari delle altre città.

•Trova il mio dispositivo: Dopo aver usato “Trova il mio dispositivo” potremo ruotare la fgiera a destra o sinistra per terminare la ricerca del dispositivo.
• Meteo: ruotando la ghiera potremo vedere il meteo attuale, i dettagli per orario e settimanali.

Effettivamente tutte queste funzionalità sembrano molto plausibili e darebbero alla ghiera del Project Orb di Samsung buona ragione di esistere, inoltre Samsung rilascerà un SDK dedicato per permettere agli sviluppatori di creare applicazioni che interagiscano con la ghiera e in questo caso le personalizzazioni potrebbero essere davvero innumerevoli.

in apertura, l’immagine del Moto 360 e del G Watch R di LG

Fonte
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: