Home Amazon Amazon Go: lo shopping del futuro • Addio alle file e ai...

Amazon Go: lo shopping del futuro • Addio alle file e ai pagamenti alla cassa

Deep Learning, sensori e app: questa la formula della tecnologia "Just Walk Out" di Amazon Go

Immaginate di poter entrare in un negozio, osservare e valutare i prodotti, deporre tutto ciò che serve nel proprio cestino della spesa, ed uscire senza dover fare alcuna fila alla cassa, contare monetine o digitare il PIN della propria carta di credito. Non si tratta della cronaca di un furto, ma della futuristica idea del colosso dell’e-commerce Amazon, che dovrebbe concretizzarsi in Amazon Go nel corso del 2017.

amazon go

La creatura di Jeff Bezos è nota soprattutto per la sua piattaforma dedicata agli acquisti online. Pochi sanno che l’azienda già da tempo è interessata a espandersi su altri fronti: se per quanto riguarda l’elettronica di consumo e altre tipologie di prodotti l’acquisto online è comodo e conveniente, lo stesso non vale per i generi alimentari: i consumatori hanno bisogno di assicurarsi che il prodotto sia fresco e di qualità, e di averlo subito a disposizione. È possibile unire la comodità dell’acquisto online alla sicurezza di quello fisico?

Il meccanismo partorito da Amazon, denominato Amazon Go, intende risolvere questo dilemma. I negozi di Amazon Go, che parte da Seattle con la sperimentazione, permetteranno all’utente di usufruire della cosiddetta tecnologia “Just Walk Out“. Un sistema di autenticazione basato su una semplicissima app da avviare sul proprio smartphone all’ingresso del market, unito ad una fitta rete di sensori gestita da una sofisticata intelligenza artificiale, sarà in grado di identificare i prodotti acquistati dall’utente e di inviare sul loro terminale il conto da pagare. Niente code, niente pagamenti fisici. L’unico personale necessario è quello destinato all’approvvigionamento dei prodotti.

Per il momento, lo store di Seattle è aperto solamente ai dipendenti di Amazon. L’azienda mira però ad aprire centinaia di market Amazon Go negli Stati Uniti e a rendere disponibili al pubblico i primi entro i primi mesi del prossimo anno, rivoluzionando il modo di fare la spesa dei consumatori americani. Si tratta certamente di una tecnologia che porta con sé un enorme potenziale ma anche potenziali rischi: in che maniera sarà possibile impedire l’accesso a persone prive dell’app di Amazon Go in assenza di tornelli o personale di sicurezza? Che il video rilasciato da Amazon rappresenti una situazione diversa dalla possibile realtà? Staremo a vedere.

Via

Partecipa alla discussione