AMD sta per entrare in un periodo molto positivo, visto che la società è riuscita ad accaparrarsi le forniture per entrambe le console di nuova generazione, Xbox One e Playstation 4, per le quali AMD fornirà i processori Jaguar.

Ma non è tutto, oggi AMD ha rivelato che Jaguar sarà integrato nei futuri notebook o tablet Windows 8, il che potrebbe davvero segnare una svolta nel settore, fornendo un’ottima combinazione di prestazioni e batteria, a un prezzo contenuto.

La gpu AMD Temash, contenuta nel chipset Jaguar, ha prestazioni grafiche più che interesseanti, e consuma davvero poco. Con soli 3.9 watt non ci dovrebbero essere troppe difficoltà nel mettere un dual-core da 1GHz A4-1200 in un tablet completamente fanless, e probabilmente possiamo aspettarci anche la versione quad-core A6-1450 (che può arrivare fino a 1,4 GHz) per adattarsi in computer portatili molto sottili, con un consumo di appena 8 watt.

20130522-20195674--0010_verge_super_wide

AMD Kabini, la versione più potente, consuma dai 9 watt ai 15 watt, e potrà essere integrata in notebook low cost o di fascia media.

Rispetto alla sua precedente generazione e rispetto alla attuale concorrenza Intel, sembra che AMD sia molto più competitiva questa volta, sia nel fronte notebook a buon mercato che tablet. Ma Intel potrebbe avere già pronta la contromossa, visto che i processori Intel Haswell stanno arrivando.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: