Le specifiche tecniche della nuova linea di processori desktop AMD, nome in codice Ryzen, è stata finalmente svelata assieme ai prezzi dei singoli chip. I microprocessori AMD di prossima generazione per il segmento desktop, che verranno annunciati ufficialmente il 2 di marzo, sembrerebbero essere finalmente in grado di competere con Intel in tutte le fasce di prezzo. I primi benchmark delle soluzioni AMD Ryzen octa-core hanno infatti sorpreso positivamente, mostrando come le nuove CPU siano effettivamente in grado di misurarsi con le soluzioni Intel di fascia alta commercializzate a prezzi superiori ai 1000 dollari USA.

Le informazioni provengono da una serie di liste prodotti relative a retailer cinesi, e riguardano 9 delle 17 CPU Ryzen ad ora conosciute; grazie ad esse siamo in grado di conoscere in anteprima le frequenze di clock (base e turbo) dei chip e la grandezza delle loro cache L3.

Ma quel che stupisce di più sono i prezzi, calcolati da Wccftech in base alle informazioni a disposizione. Si tratta di prezzi retail, ovvero quei prezzi che potrebbero essere applicati alle merci presso le maggiori piattaforme di e-commerce, come ad esempio Amazon. Sostanzialmente, le proposte AMD hanno un prezzo che oscilla tra i 2/3 e la metà di quelli dei chip Intel comparabili per specifiche tecniche e prestazioni. In più tutte le CPU AMD hanno il moltiplicatore sbloccato e sono dunque pronti per l’overclock (in presenza di schede madri appropriate, si intende): le CPU Intel abilitate all’overclock, per contro, costano di più rispetto ai chip col moltiplicatore bloccato.

Insomma, le premesse per una rivoluzione nel campo delle CPU ci sono tutte: le nuove soluzioni AMD Ryzen, stando a quanto trapelato fino ad oggi, sembrerebbero essere più potenti, economiche e “overclocker-friendly” rispetto alle attuali proposte Intel. Come reagirà il gigante di Santa Clara a questo attacco frontale da parte della vecchia rivale AMD?

venduto da 
Lenovo, Pc Portatile Notebook, Display FHD da 15,6", CPU Intel N4500, Ram 8Gb, SSD 256Gb, Computer Portatile con Libre, W11 e Mouse Wireless
venduto da 

Via

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *