AMD aveva preannunciato che durante quest’anno non avrebbe presentato nulla di nuovo sul fronte dell GPU, mentre sarebbero arrivate ben 2 generazioni di APU e forse anche una delle CPU FX da quattro, sei e otto core con un’architettura rivista ma sullo stesso socket.

Oggi ci arriva notizia, tramite delle fonti sul mercato orientale, che alla fine dell’anno probabilmente vedremo le prime GPU AMD Volcanic Islands, che sarà soggetta ad un rinnovamento rispetto alle attuali proposte Graphics Core Next, e probabilmente assumerà il nome di GCN 2.0.

AMD Volcanic Islands

La fonte non è sicura, quest GPU potrebbero essere prodotte a 20nm, ma è più plausibile un mantenimento dell’attuale processo a 28nm. Ovviamente nulla è confermato, ma è certo che arriveranno nel quarto trimestre. Tra le specifiche trapelate troviamo 4096 stream processor, 16 core seriali, 256 TMU, 64 ROPs e un bus a 512 bit per la soluzione top.

Come sappiamo le soluzioni HD 8000 sono state delle GPU della serie precedente rilasciate per il mercato OEM destinati ai computer pre assemblati senza nessuna novità, queste GPU potrebbero fare un salto di nomi numerici diventando la serie HD 9000.

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Partecipa alla discussione