Android entra nelle nostre automobili e dichiara guerra a Microsoft e Apple con il suo CarPlay: stiamo parlando di Android Auto. La nuova piattaforma porta il sistema operativo del colosso di Mountain View nelle nuove automobili della Open Automotive Alliance che include tantissimi produttori tra i quali Audi e Honda.

La parola chiave di questa nuova variante del sistema operativo è il controllo vocale. Una volta collegato con un cavo USB il telefono al sistema di infotainment dell’auto lo schermo della nostra smart-car diventerà quello del nostro telefono Android con una speciale interfaccia più semplificata ispirata profondamente al Material Design di Android L.

Il tutto sarà comandato o dal touchscreen di bordo o dai comandi vocali di Google Now attivati tramite i comandi al volante. In questa maniera sarà molto semplice ricevere le notifiche e farsele leggere dall’auto, impostare una destinazione sul navigatore e allo stesso tempo far partire la musica dal Play Music.

Automobili Android Auto

Google Auto sarà disponibile nel corso del 2014 sulle automobili delle aziende che vedete nella grafica qui sopra. Android Auto vs Apple CarPlay un’altra guerra tra Google e Apple è pronta? Chi sarà il vincitore in quest’altro nuovo mercato? Vedremo!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: