Android, si sà, ha sicuramente molto punti forte. Ma quando si tratta delle applicazione e del loro compartimento grafico, questo lascia spesso un pò a desiderare, con applicazioni funzionali ma dall’interfaccia molto spartana se paragonate alla media delle app per iPhone e iPad.

Questo Google lo sa bene e se fino ad ora non ci ha mai voluto porre rimedio, è arrivato il momento anche per Mountain View di alzare gli standard delle UI delle app disponibili sul market Android e per farlo nasce il progetto “Android design”. Si tratta di un sito web dedicato agli sviluppatori Android che vedrà alcuni utili tips ‘n tricks e tutorial su come creare effetti grafici,pulsanti,animazioni e quant’altro per la propria piattaforma Android, ovviamenteIce Cream Sandwich.

Abbiamo già visto come con Android 4.0 lo standard imposto da Google per la grafica si fosse alzato, forzando tutte le applicazioni rilasciate nel market ad avere installato di default il tema Holo di ICS. Ovviamente si tratta solo di utili consigli per aiutare sia gli sviluppatori che “l’immagine di Android” dal momento che fino ad ora è sempre stata sacrificata a favore della funzionalità, ma si sà, anche l’occhio vuole la sua parte. Il progetto è già avviato e nel corso del 2012 verrà ampliato con nuove funzioni e guide. Potrete trovare tutto il materiale sul sito Android Design. Happy Developing

via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: