Android sempre più leader nel settore mobile, in qualunque parte del mondo. Ovunque, ormai, la maggioranza dei dispositivi in commercio è targata Android, col robottino verde ormai nelle tasche di gran parte degli utilizzatori.

Secondo infatti i dati rilasciati da Kantar, la diffusione dei sistemi operativi mobile andrebbe in netta direzione di Android. Stando ai dati analizzati, ben il 70,7% dei dispositivi presenti in Italia monta il sistema operativo di Google; mai toccato un indice così alto sulla penisola italiana.

I dati sono alti, ma meno clamorosi rispetto al bel paese, negli USA: il tasso di diffusione del robottino verde nel paese degli obesi è del 51,5%, nulla a confronto del 91% (!) della Spagna (la popolazione si tramuterà in androidi verdi a breve) e del 77,8% della Germania, che ci colloca quindi al terzo posto assoluto in Europa.

Il dato più rilevante è che tutte le percentuali di diffusione di Android sono sempre in crescita di anno in anno e il nostro è quello di maggiore rilevanza sotto questo aspetto.

Per quanto riguarda gli altri OS mobile in Italia, abbiamo Symbian con una quota bassissima del 2,3%, preceduto da BlackBerry 2,5% e Windows Phone all’7,8%. Tiene botta invece Apple, che riesce ad “imporre” quasi la stessa quota con il 16,4%. Solo lo 0,4% invece per la rimanenza degli OS.

Altro dato da rilevare è che tutti i sistemi operativi nominati hanno avuto un ribasso nella diffusione, con il solo Android a fare da padrone ed avere un margine di crescita decisamente superiore rispetto alla concorrenza.
smartphone sales

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: