Android è sicuramente il sistema con il maggior successo negli ultimi anni, con quote superiori al 50% in gran parte dei mercati principali al mondo. Il fattore crescita, se da un lato porta un grande sviluppo e vasta possibilità di scelta, dall’altro porta una buona dose di pericolosità derivante da alcuni “soggetti” che tentano di approfittare della popolarità del robottino verde per colpire gli utenti ed estorcere dati a loro vantaggio.

Si nota infatti, che nell’ultimo anno la crescita di malware su Android sia del 580% e nonostante Google si stia concentrando molto su come ridurre al minimo la possibilità di infettamento, i risultati non sono ancora soddisfacenti.

L’applicazione colpevole del pericoloso malware è DroidCleaner. L’app è stata trovata nel Google PlayStore ufficiale e nasconderebbe un malware che infetterebbe il dispositivo. Una volta collegato il dispositivo infettato al PC, l’applicazione avrà tutta la libertà di scaricare un Trojan su di esso e di mettere a repentaglio dati personali importanti, che verrebbero registrati, crittografati e rimandati ad un server.

Inoltre, secondo Victor Chebyshev di Kaspersky Lab Expert, il malware potrebbe anche:

  • Inviare SMS
  • Attivare il Wi-Fi
  • Raccolta di info sul dispositio
  • Apertura di arbitrarie pagine web
  • Caricamento del contenuto della SD
  • Caricamento di un file o una cartella dal server
  • Caricamento ed eliminazione di tutti gli SMS
  • Caricamento di tutti i contatti/foto/coordinate dal dispositivo al server master

Purtroppo il rischio di venire infettati è sempre più in aumento e la speranza è che Google possa porre in parte rimedio al più presto e velocizzare le operazioni anti-malware.

A voi utenti consigliamo di scaricare le applicazioni sempre e comunque dal Google PlayStore e, siccome ora anche esso è a rischio, di concentrarvi sulle applicazioni che hanno ricevuto un gran numero di votazioni e recensioni, nonché di sviluppatori conosciuti.

EN GARDE!

Ti invieremo all'incirca una email a settimana, e puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Partecipa alla discussione