Nome: Fancy Widgets

Sviluppatore: Android Does

Prezzo: Gratis/1,99€

Compatibilità: Android 1.6 e superiori

Piattaforma di test: LG Optimus One P500 – Android 2.3.3

Diciamo la verità: se il nostro device Android based fosse privo del suo widget orologio/meteo, non potremmo compiacerci di quella tiepida sensazione di familiarità che esso è in grado di trasmettere quando, dal suo inamovibile trono in homescreen, ci comunica che entro pochi minuti nevicherà nonostante sia possibile scorgere dalle nostre finestre un sole che spacca le pietre. Scherzi a parte, i widget orologio con funzionalità meteo (o viceversa, nella stragrande maggioranza dei casi) sono indubbiamente tra i più popolari all’interno dell’ecosistema Android. In particolare assistiamo ormai da parecchio tempo ad una proliferazione di applicazioni che tentano di emulare il successo ottenuto dal celeberrimo ed apprezzatissimo widget meteo di HTC Sense; se da un lato gran parte di esse falliscono miseramente nel loro intento, possiamo tuttavia isolare dalla massa un discreto numero di prodotti che si attestano su un piano qualitativo completamente differente. Tra di essi vi è certamente “Fancy Widgets”, sviluppato da Android Does.

Oltre ad integrare tutta una serie di nuove features, costantemente in fase di sviluppo, Fancy Widgets eredita dai suoi predecessori Fancy Widget e Fancy Widget Pro un succulento pacchetto di funzioni per la gestione del meteo. Attualmente è disponibile sia in versione gratuita, priva di inserti pubblicitari, sia in versione a pagamento, che offre diverse caratteristiche aggiuntive nonché la possibilità di personalizzare a piacimento i propri widget attingendo da un vasto parco di skin orologio, meteo e batteria (che andranno ad accomodarsi convenientemente all’interno della propria memoria SD).


In realtà buona parte delle skin è realizzata amatorialmente, e difficilmente potrà soddisfare i palati degli utenti più esigenti. Nondimeno sono presenti diversi lavori di buonissima qualità, perlopiù ispirati a set di icone già ben noti (vedi MIUI) o a design provenienti da piattaforme concorrenti, che garantiscono una discreta scelta. Ad essi si aggiunge la possibilità di attivare o disattivare manualmente gli elementi che compongono il widget, e non mancano naturalmente alcune opzioni per l’editing dei colori del testo previsioni, e della trasparenza del fondo widget.

Ma passiamo ad elencare le principali caratteristiche offerte da Fancy Widgets sul versante meteo: lasciando da parte alcune interessanti chicche come la sezione dedicata alle fasi lunari, possiamo identificare come vero punto di forza dell’applicazione la sua incredibile flessibilità. Sarà infatti possibile personalizzare nel dettaglio ogni singolo parametro: oltre alla (doverosa) possibilità di impostare a piacimento il formato data e le unità di misura da utilizzare per la temperatura e la velocità del vento, gli utenti sono infatti in grado di customizzare l’azione da eseguire al tap di ogni elemento del widget, le modalità con le quali verranno effettuati gli aggiornamenti meteo (geolocalizzazione on/off, intervallo di aggiornamento generico e/o legato allo sblocco del telefono, possibilità o meno di utilizzare solo la rete wifi per il retrieve delle informazioni dal provider meteo) e somministrati gli allarmi in caso di condizioni meteo critiche, e via discorrendo.




Non possiamo fare a meno di sottolineare l’accuratezza della gestione località: se da una parte sono molte le applicazioni che permettono di impostare come predefinita una località differente da quella di default (ossia rilevata automaticamente tramite GPS o WiFi), sono invece pochissime quelle che offrono la possibilità di gestire più località in contemporanea, ed ancora meno quelle che consentono all’utente di scegliere il provider meteo. Nella sua versione a pagamento, Fancy Widgets affianca a Google Weather, provider di default, le previsioni di BugWeather ed AccuWeather, che mettono a disposizione informazioni aggiuntive quali l’orario di alba e tramonto e la temperatura percepita, operano l’acquisizione automatica del fuso orario corretto, e si spingono nella previsione fino a quattro giorni di distanza (contro i tre di Google Weather). Sarà in questo modo possibile ottenere sulla stessa schermata una serie di widget che visualizzano l’ora e le condizioni meteo di località differenti (peraltro interscambiabili con pochi tap), pur servendosi di provider meteo differenti. C’è da dire che nonostante la piattaforma di prova (LG Optimus One P500) non fosse dotata di risorse hardware particolarmente entusiasmanti, il processo dell’applicazione non ha inficiato sulle prestazioni del sistema nemmeno in presenza di un informe ammasso di widget di formato differente (4×4, 4×2, 4×1, 2×1, 1×1 i formati a disposizione).



L’applicazione non è ovviamente esente da difetti (saltuariamente salta la corretta disposizione degli elementi del widget, anche se è possibile ripristinarla eliminando il widget “bacato” e ricreandone un altro identico, mentre la semplicità delle animazioni potrebbe essere considerata da alcuni come un difetto), ma gli aggiornamenti correttivi sono frequenti, ed il team di sviluppo si è rivelato molto disponibile e veloce nel fornire assistenza (addirittura ho ottenuto risposta al mio quesito, posto sul blog di Android Does, in 10 minuti esatti, ndr).
Da provare!

Voto 4.5/5 (in prospettiva e di incoraggiamento)

Pro:

  • Applicazione leggera e mai avida di risorse
  • Personalizzazione estetica grazie a skin (versione a pagamento) ed opzioni varie
  • Localizzazione in varie lingue
  • Notevolissima flessibilità
  • Gestione località al top (versione a pagamento)
  • Scelta del provider meteo (versione a pagamento)
  • Aggiornamenti costanti e buona assistenza

Contro:

  • Animazioni non entusiasmanti
  • Raramente il widget “impazzisce” ed occorre ripristinarlo
  • Buona parte delle skin è realizzata amatorialmente

App su Android Market: [android]https://market.android.com/details?id=com.anddoes.fancywidgets&hl=it[/android]

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: