Con Android 5.0 Lollipop che sta arrivando su tutti i Nexus e anche sui terminali di fascia alta degli altri produttori, arriva il momento anche di aggiornare la piattaforma degli indossabili Android Wear e la sua applicazione che lo fa comunicare con Android 5.0, oggi vedremo le novità del nuovo aggiornamento.

Alcune novità di Android Wear 5.0 Lollipop sono molto importanti e interessanti, come la gestioine della batterie e della memoria interna e della batteria dello smartwatch da remoto utilizzando il dispositivo collegato.

Batteria e Memoria

La pagina di gestione della batteria somiglia molto a quella che si trova sotto le informazioni del vostro smartphone o tablet Android aggiornato a Lollipop. In questa schermata potete visualizzare un grafico con la durata della batteria stimata, nonché il dettaglio di quali applicazioni consumano più o meno batteria. Abbiamo inoltre una gestione della memoria interna dello smartwatch che ci permette di monitorare quali applicazioni occupano più spazio su disco interno. Ora è inoltre consentito memorizzare la musica sull’indossabile.

Android Wear 5.0 Lollipop

Nuove Watch Faces

Con il nuovo aggiornamento è ora possibile modificare la “faccia” del vostro orologio direttamente dalla app Companion presente sul vostro smartphone e per di più è stata lanciata una nuova API ufficiale di Lollipop per interagire su queste skin per l’orologio del vostro smartwatch.

La nuova API completamente rinnovata consente anche una ulteriore personalizzazione grazie ad un menu delle impostazioni. Ad esempio con Android 5.0 Wear è possibile ricevere gli aggiornamenti meteo da visualizzare direttamente sul quadrante dell’orologio, facilitandone quindi l’accesso. Di seguito riportiamo qualche nuova skin.

Android Wear 5.0 Lollipop Watch Faces
Android Wear 5.0 Lollipop – Le Watch Faces

Recupero delle card chiuse

Se dopo una rimozione di un carta di notifica sul vostro smartwatch ci avete ripensato e alla fine la volevate indietro eccovi accontentati, con Android 5.0 abbiamo la possibilità di riaprire una card chiusa, un po’ come avviene con Chrome su Android alla chiusura di una scheda. Il recupero di queste “carte” sarà semplice con un tocco o uno swipe. Strisciando verso l’alto ci verrà presentata l’opzione di annullamento della chiusura della scheda.

Toggle per la luminosità

Android Wear 5.0 Lollipop Theater Mode

Un’altra piccola grande mancanza di Android Wear riguarda la luminosità dello schermo. Ad esempio, se si è in un ambiente buio, si dovrebbe abbassare la luminosità dello schermo per non dare troppo nell’occhio o comunque per dare meno fastidio agli altri. Ad oggi non è possibile regolare velocemente la luminosità dello schermo se non tramite applicazioni di terze parti, ora invece dei toggle ci permettono di facilitare e accelerare il tutto. Theater Mode e la Sunlight Mode con Il Lollipop, scorrendo verso il basso un nuovo menu ci permetterà di navigare scorrendo tra queste modalità.

Miglioramenti per l’accessibilità

Lollipop per Android Wear aggiunge nuove funzioni di accessibilità che dovrebbero rendere la visualizzazione e l’interazione con il vostro smartwatch più facile per coloro che hanno problemi di vista principalmente. Ora possiamo rendere il testo di dimensioni più grandi, l’inversione dei colori e le gesture per l’ingrandimento.

Android Wear 5.0 Lollipop Accessibility

Ok Google

Anche su Android Wear viene profondamente integrato il menu di accesso vocale invocabile con il semplice comando vocale ‘ok google’ mentre lo schermo è attivo possiamo semplicemente dire queste due parole e invocare il menu che vedete in immagini qui sotto. Il menu inoltre ora ordina le azioni per quelli più utilizzati di recente. Questo ordine per abitudine e frequenza di utilizzo è molto utile e può facilitarvi di molto la vita.

Android Wear 5.0 Lollipop Ok Google


Da quello che possiamo vedere, l’esperienza utente complessiva e l’interfaccia utente rimane la stessa per Android Wear 5.0, mentre qualcuno si sarebbe aspettato qualche inserimento di Material design. Ovviamente non si tratta di una versione finale di Android Lollipop per Wear e ci aspettiamo ulteriori cambiamenti con il debutto ufficiale che dovrebbe avvenire nei primi di dicembre.

Fonte
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: