Grosse novità in arrivo per Android Wear, la versione dell’OS del robottino verde sviluppata da Google espressamente per i device indossabili, smartwatch in primis. Era diverso tempo che a Mountain View non aggiornavano il loro sistema operativo più recente ma quello in arrivo introdurrà davvero tante funzionalità significative, a partire dalle app always-on.

Come saprete se avete avuto la possibilità di utilizzare Android Wear, l’interfaccia principale ha una funzionalità di risparmio energetico chiamata Ambient Mode, che si attiva automaticamente quando l’orologio non è in uso, sostituendo al schermata principale con una dai toni scuri. Ora con l’aggiornamento anche le app potranno essere utilizzate nella stessa modalità: esse resteranno infatti sempre attive in background, consentendo di visualizzarne solo gli elementi principali, un ottimo modo per aumentare l’autonomia del dispositivo evitando di dover ogni volta portare l’interfaccia in modalità attiva e lanciare ex-novo la singola aplicazione di nostro interesse.

android wear ambient mode

Un’altra novità sostanziale è l’introduzione del supporto alle reti Wi-Fi, che consentirà ai device dotati dell’apposito chip di essere indipendenti dallo smartphone, ricevendo notifiche e aggiornamenti direttamente in wireless, senza bisogno di essere abbinati a uno smartphone vicino tramite Bluetooth.

Un’altra modifica riguarda il comportamento dei tap sull’interfaccia: ora infatti richiamando app, contatti e ricerca vocale avremo una schermata a tre colonne, mentre nella schermata di risposta ai messaggi una nuova funzionalità farà capolino, quella che consentirà di disegnare a mano libera le emoticon, tracciandole sullo schermo col dito, queste saranno poi riconosciute automaticamente e trasformate nell’icona corrispondente.

nexus2cee_apps_people_actions_250x250-4   nexus2cee_quick2_emoji_reply_blog

Infine è stata introdotta la scroll gesture: basterà ruotare il polso su e giù per passare da una schermata all’altra, anche se al momento attuale non è chiaro se la funzione sia supportata unicamente dall’interfaccia principale o anche dalle singole app. Il rollout della nuova versione di Android Wear, di cui Google non ha specificato il numero di release, inizierà tra poche settimane.

android wear

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: