E’ passato quasi un anno da quando Google ha annunciato il suo dongle per lo streaming multimediale su qualsiasi televisore dotato di HDMI: Chromecast è da sempre ai vertici degli articoli più venduti di Amazon, ed è possibile acquistarla al modico prezzo di 35€ sia tramite Amazon sia dal Play Store, da poco presente anche per noi italiani.

Google stessa la presenta cosi:

Chromecast è il modo più facile per guardare video e ascoltare musica da Internet sulla tua TV. E’ un piccolo strumento che si inserisce nella porta HDMI della tua TV. Impostalo con una semplice app mobile, e poi manda alla tua TV i tuoi film preferiti, la tua musica e molto altro usando lo smartphone, il tablet o il laptop.

Chromecast app
Ecco Google Chromecast all’opera

Dal momento della sua presentazione, diverse applicazioni si sono adattate allo standard multimediale di Chromecast, permettendo lo streaming diretto di diversi file multimediali e pagine web. Inizialmente, solo alcune delle applicazioni multimediali Google (come YouTube, Play Movies e Play Music) e Netflix, non ancora disponibile in Italia. Ad oggi la situazione è cambiata: ci sono diverse app per Chromecast che fanno le più svariate funzioni, riuscendo a rendere (quasi) completa l’esperienza multimediale di Chromecast.

Riportiamo, quindi, una guida alle migliori app Android per sfruttare al meglio il Chromecast, che speriamo di aggiornare spesso in futuro, seguendo lo sviluppo di ulteriori app dedicate. Alcune applicazioni sono presenti anche per dispositivi iOS, ma questa guida si soffermerà sulle applicazioni presenti sul Play Store di Google.


App per Chromecast – Video


Chromecast

La prima è certamente l’app fondamentale attraverso la quale configurare il nostro Dongle Google si chiama proprio Chromecast. E’ l’app che configura, rinomina, riavvia e gestisce il nostro Chromecast. Un’app semplice che userete solamente per la prima configurazione e la connessione alla rete WiFi. Niente di più, niente di meno.

[appbox googleplay com.google.android.apps.chromecast.app]

[appbox appstore 680819774]


Cast Store

Nato dall’esigenza di raggruppare tutte le app compatibili con Chromecast, Cast Store è un “aggregatore” di applicazioni, che inoltre emula aspetto e interfaccia del Play Store. C’è la possibilità di sfogliare le app per data di rilascio, per media voti, e filtrare la ricerca secondo molteplici opzioni.

Una panoramica su quelle che sono tutte le app per Chromecast.

Tutti i filtri si rendono estremamente utili ma purtroppo non c’è la possibilità di filtrare le app per Chromecast “per nazioni”, col risultato spiacevole di trovare applicazioni interessanti non disponibili nel nostro Paese, come Netflix (che però è prossimo al debutto italiano) e Pandora.

[appbox googleplay goko.gcs]


YouTube

La prima applicazione con cui chiunque testerà il proprio Chromecast è YouTube: grazie all’infinità di video presenti, riusciremo a riprodurre qualsiasi tipo di filmato presente sul servizio di Google, arrivando fino alla risoluzione FullHD 1080p. Sicuramente la app per Chromecast che tutti proveranno per la prima volta.

L’app per Chromecast più utilizzata, un must completamente gratuito.

La maggioranza degli acquirenti di Chromecast ha acquistato questo gingillo specialmente per la riproduzione di YouTube sul proprio televisore, e l’applicazione funziona molto bene: non ci sono particolari rallentamenti nello streaming, non scatta e – connessione permettendo – il buffering è anche più veloce che sul dispositivo mobile.

Un’app decisamente ben ottimizzata per lo streaming e che, anche in background, funziona alla perfezione.

[appbox googleplay com.google.android.youtube]

[appbox appstore 544007664]


Google Play Film

Altra applicazione made-in-Google, Play Movies è il tramite perfetto per vedere i film acquistati e/o noleggiati sul Play Store. Non presenta particolari impostazioni avanzate, ma è il miglior strumento per vedere film, in formato SD o HD, con una buona qualità e senza interruzioni dovute al buffering.

Un buon player, ma lo store è ancora poco famoso

I server di Google gestiscono benissimo anche l’altissima definizione, e godere di film “legali” è un piacere. Se solo alcuni prezzi di noleggio e acquisto fossero inferiori sarebbe un’applicazione maggiormente sfruttata, peccato che ad oggi viene utilizzata quasi esclusivamente per fare streaming di trailer in HD (cosa fattibile anche tramite YouTube, ndr).

[appbox googleplay com.google.android.videos]

[appbox appstore 746894884]


BubbleUPnP

BubbleUPnP è un’applicazione che supporta lo streaming di contenuti multimediali sia verso client DLNA sia verso Chromecast. la libreria può essere sia quella del dispositivo stesso o quella su un server DLNA locale che avete messo a punto sul vostro PC.

Il coltellino svizzero dello streaming multimediale

E’ un’applicazione molto utile, che supporta inoltre lo streaming anche da NAS, XBMC, Plex, Twonky, Serviio, Windows Media Player, da servizi cloud come Dropbox e Drive. E’ un’applicazione che ha comunque bisogno di una connessione internet abbastanza veloce se usato per lo streaming di file locali, visto che esegue simultaneamente l’upload dal dispositivo e il download tramite Chromecast (discorso valido per ogni applicazione che effettua streaming di file locali).

Se il nostro dispositivo è inoltre rootato e dispone di Xposed, è possibile eseguire lo streaming audio delle nostre applicazioni multimediali, riuscendo a trasmettere quindi anche tramite applicazioni come Spotify o Deezer. Presente una versione free con qualche limitazioni nel tempo di streaming, e l’Unlocker a pagamento per sbloccarne tutte le funzionalità.

[appbox googleplay com.bubblesoft.android.bubbleupnp]

[appbox googleplay com.bubblesoft.android.bubbleupnp.unlocker]


Infinity

Il concorrente principale di Netflix prina del suo debutto ufficiale anche nel nostro Paese. Si tratta della soluzione per lo streaming illimitato di tantissimi film a pagamento che ci propone Mediaset e che si tratta di uno dei servizi più convenienti al momento in Italia.

L’applicazione è perfettamente compatibile con il Google Chromecast e vi consente quindi di guardare i vostri film sul TV senza problemi di sorta, in alta qualità e anche scaricandoli in anticipo per vederli senza connessione a internet.

[appbox googleplay it.mediaset.infinitytv]

[appbox appstore 730369329]


App per Chromecast – Office


Polaris Office

Cosa ci fa una dalle più famose applicazioni di office e produttività per il mondo iOS e Android anche qui nella guida delle applicazioni per Chromecast? Semplice, gli sviluppatori di Polaris Office hanno reso possibile la visualizzazione dei documenti direttamente sul grande schermo delle TV.

Questa funzione diventa particolarmente utile se dobbiamo lanciare una presentazione, in modo tale da avere subito pronto un dongle per la riproduzione in wireless e senza bisogno di adattatori vari.

[appbox googleplay com.infraware.office.link]


App per Chromecast – Giochi


Just Dance Now

Just Dance Now è un gioco che vi permette di utilizzare i vostri smartphone come controller, come se si stesse giocando con i Wii Mote. Come schermo andrete quindi ad utilizzare un Chromecast, un PC qualunque o anche gli iPad il che ci suggerisce quindi una buona funzionalità in multipiattaforma.

Il gioco è completamente gratuito ma ovviamente ha i propri acquisti in app che permettono di espandere, a pagamento, le funzionalità e le caratteristiche del gioco.

[appbox googleplay com.ubisoft.dance.JustDance]

[appbox appstore 833517462]


Doodlecast

Un interessante giochino che vi consente di divertirvi con i vostri amici o con la vostra famiglia. Grazie allo streaming dello schermo su Chromecast potrete disegnare mentre gli altri partecipanti con i loro smartphone cercheranno di indovinare la figura che state disegnando e che prima di iniziare avrete preselezionato.

[appbox googleplay net.mimisun.doodlecast]


Acquistare Google Chromecast

Dove acquistare Chromecast? Consultate i link qui sotto, si tratta delle migliori offerte sulla rete prese in tempo reale:

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale
Foto Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here