4 App Fotocamera per sfruttare i controlli manuali su Android Lollipop

L’anno scorso è stato lanciato Android Lollipop, il sistema operativo del cambiamento, il quale portava con sè nuove API per la fotocamera, in grado di supportare avanzati settaggi manuali. Bisogna sottolineare che ciò non significa che tutti i device con a bordo Lollipop hanno, di default, impostazioni avanzate per il reparto fotografico. Potrebbero però sfruttare delle apposite applicazioni fotografiche di terze parti, le quali vengono enunciate di seguito.

Vale la pena ricordare che alcuni smartphone, come ad esempio l’LG G4, hanno già un reparto fotografico che dispone di settaggi manuali avanzati, ed è anche vero che le app oggetto di questo articolo sono davvero poche, ma meritano attenzione. Soprattutto per il fatto che alcune di loro consentono di catturare foto in RAW, cosa alquanto rara negli smartphone moderni.

Prima di procedere con l’elenco, è importante scaricare questa applicazione gratis dal Play Store, la quale permette di evidenziare quali settaggi manuali sono, o no, supportati dal proprio dispositivo mobile.

Manuel Camera

Il nome è quanto più esplicativo possibile. Questa app, da quanto si sa, è stata la prima a sfruttare le nuovi API di Android Lollipop. Manual Camera permette di impostare tanti parametri, come ad esempio gli ISO, la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco, ma soprattutto si possono scattare foto in RAW (DNG).

[appbox googleplay id=pl.vipek.camera2]


Camera FV-5

Camera FV-5 è una di quelle app che permette di scattare foto in RAW (DNG) e di accedere a tanti parametri: ISO, messa a fuoco, velocità dell’otturatore, esposizione e quant’altro.

[appbox googleplay id=com.flavionet.android.camera.pro]

[appbox googleplay id=com.flavionet.android.camera.lite]


A Better Camera

Anche questa app permette di scattare in RAW, ma pare che questa funzione sia limitata al solo Nexus 5. Al netto di questa feature, però, ci sono davvero tante operazioni che si possono effettuare con questo applicativo. Si può agire sulla messa a fuoco, sulla velocità dell’otturatore, sul bilanciamento del bianco. Inoltre è supportata la funzione Panorama a 360°.

[appbox googleplay id=com.almalence.opencam]


Open Camera

Open Camera, chiamata così perchè è completamente gratuita, consente di modificare la messa a fuoco, il tempo di esposizione, gli ISO ed altri parametri. Inoltre è dotata di un’opzione di auto-stabilizzazione, utile per catturare foto assolutamente livellate.

[appbox googleplay id=net.sourceforge.opencamera]

Fonte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Commenti recenti

Ti potrebbe interessareRELATED
Consigliati per te