Se non siete soddisfatti delle attuali soluzioni OS mobile tra cui Android e iOS tra tutti, forse vi farà piacere che il nuovo sistema linux-based ( tanto per cambiare )  Tizen inizia a muovere i primi passi nel mondo reale, apparendo in un prototipo Samsung con uno schermo da 4,3 pollici e una CPU dual-core.

Questo nuovo prototipo con Tizen di Samsung è probabilmente il tanto anticipato modello GT-I9500 ed è stato presentato durante una conferenza per sviluppatori a San Francisco. Il dispositivo presenta la prima versione stabile di Tizen, per l’esattezza Tizen 1.0 e girà su uno smartphone con dual-core a 1,2 Ghz. In un video approfondimento di The Handheld Blog, scopriamo questo nuovo dispositivo in un tour di 7 minuti, che evidenzia i punti principali e l’interfaccia utente di Tizen. La UI è molto semplice e assomiglia molto alla TouchWiz di Samsung già vista su Android. Le applicazioni, in HTML5, sembrano girare in maniera molto pulita già in questa prima versione.

Al momento Tizen ci appare come un progetto ancora acerbo, con alcuni lag nelle funzioni principali come l’apertura del dialer e nell’interfaccia utente, a tratti sparta o troppo simile ad Android, ma considerando che si tratta della prima versione mostrata ufficialmente al pubblico dobbiamo essere in grado di guardare al futuro del progetto.

Nel video ci viene mostrato anche alcune funzionalità come la condivisione su gmail o sui social network. Di certo un progetto che Samsung sta tenendo sott’occhio e che potrebbe rivelarsi un vero avversario per Symbian e Windoes Phone, tanto che potrebbe avere le carte in regola per andare a dare fastidio anche a iOS e Android: staremo a vedere se sarà veramente così.

Tizen 1.0 Samsung Prototype

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: