Quando nel corso del mese di ottobre sono stati presentati al mondo i nuovi MacBook Pro di casa Apple, in molti si sono chiesti che fine avessero fatto le soluzioni desktop della mela morsicata. L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, è recentemente intervenuto sull’argomento, confermando l’impegno dell’azienda di Cupertino per tale segmento merceologico e anticipando l’arrivo di nuove, “fantastiche” soluzioni desktop nel prossimo futuro.

“Il settore desktop è per noi molto importante. I desktop si distinguono dai notebook in quanto sono in grado di offrire performance di gran lunga superiori: gli schermi hanno dimensioni maggiori, vi è la possibilità di stipare una maggior quantità di memoria e si può contare su una capacità di storage superiore, una maggiore varietà di interfaccie I/O e, in generale, migliori prestazioni.

L’attuale generazione di iMac rappresenta la miglior soluzione desktop che abbiamo mai realizzato: il suo bellissimo Retina display 5K è il miglior schermo per desktop del mondo.

Ci è stato chiesto se siamo ancora interessati al segmento desktop. Nel caso ci fossero dubbi, voglio essere molto chiaro: abbiamo in programma dei grandi desktop. Non c’è nulla di cui preoccuparsi.”

Non è chiaro se Tim Cook si riferisse solamente alla linea di dispositivi all-in-one iMac, o se le sue dichiarazioni riguardino anche i Mac mini e i Mac Pro. Ad ogni modo è stata proprio l’ormai cronica mancanza di aggiornamenti per queste linee di prodotti a scatenare le preoccupazioni e i timori degli appassionati.

Il Mac mini è stato aggiornato ogni anno dal 2007 al 2012, e l’ultima volta nel 2014. Il Mac Pro, invece, ha potuto contare su nuove soluzioni per ogni anno dal 2006 al 2013, dopodiché non se ne è più sentito parlare. Vanno un po’ meglio le cose per gli storici iMac, punta di diamante dell’offerta desktop Apple: dopo essere stato aggiornato annualmente per un intero lustro, ha mancato l’appuntamento con il 2016. Il più recente iMac disponibile è il Retina 5K da 27 pollici del 2015.

venduto da 
HP - PC 15s-fq1001sl Notebook, Intel Core i5-1035G1, RAM 8 GB, SSD 512 GB, Grafica Intel UHD, Windows 10 Home S, Schermo 15.6” FHD Antiriflesso, Lettore Impronte Digitali, Lettore Micro SD, Argento

 Offerta per non disponibile. Cercalo su Amazon

Via

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.