Ai politici del Regno Unito è stato proibito l’utilizzo del famoso smartwatch Apple Watch durante le sedute di gabinetto per paura che tali dispositivi possano essere soggetti ad un attacco hacker. Stando a quanto riportato dal quotidiano The Telegraph, il governo temerebbe che il microfono dell’Apple Watch possa essere utilizzato dalle spie russe per ascoltare le discussioni politiche di alto livello tenute durante le riunioni segrete.

Si tratta di una preoccupazione del tutto giustificata alla luce di quanto accaduto la scorsa settimana negli Stati Uniti: il governo statunitense ha infatti ufficialmente incolpato la Russia per il cyber-attacco che ha colpito il Democratic National Committee. Il livello di allerta sarebbe estremamente alto anche nel Regno Unito, la qual cosa è confermata da una fonte citata da The Telegraph secondo la quale “I russi starebbero cercando di violare tutti i sistemi informatici”.

Apple Watch vietato

Il divieto di utilizzo dell’Apple Watch imposto dal governo non rappresenta in realtà nulla di inusuale. L’impiego degli smartphone è già proibito durante le sedute di gabinetto, pertanto l’estensione del divieto agli smartwatch è del tutto comprensibile, dal momento che essi fanno uso della medesima elettronica di base degli smartphone e dunque presentano le medesime vulnerabilità.

L’uso degli Apple Watch è stato proibito anche durane le sedute del gabinetto australiano. Un consigliere del primo ministro Malcolm Turnbull ha riferito a Fairfax Media che è stato necessario porre maggiore attenzione sulla questione della sicurezza, dato che un numero crescente di dispositivi – dagli smart glasses alle scarpe da running – offre la possibilità di connettersi ad internet. “In un mondo in cui è necessario per i governi tenere le proprie discussioni in un luogo libero da dispositivi elettronici saranno sempre più gli oggetti il cui utilizzo verrà proibito all’interno dell’aula in cui si tengono le riunioni di gabinetto”.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: