Anche Asus entra nel mondo delle Google TV con il suo Asus Qube, un estensore delle capacità della vostra TV a forma di cubo e dotato del SoC Marvell Armada 1500 da 1.2 GHz che ha dato potenza anche alle altre Google TV oggi presenti sul mercato globale.

Su questo Asus Qube troviamo soli 4 GB di memoria interna, mentre per quanto riguarda la memoria RAM ne troviamo un sufficiente quantitativo pari a 1 GB ai quali l’azienda affianca uno spazio cloud di ben 50 GB con il servizio WebStorage.

Asus Qube

L’Asus Qube, inoltre, ha la possibilità di accedere, già dalla sua prima accensione, a più di 100mila film e programmi televisivi tramite i servizi, non ancora disponibili in Italia, come Netflix e Amazon Instant Video. Il tutto sia attraverso il WiFi sia attraverso reti cablate con connettore RJ-45.

Tra le altre porte troviamo due connettori USB 2.0, un ricevitore IR per il proprio telecomando, oltre ovviamente all’immancabile porta HDMI. L’interfaccia sarà proprietaria e in tema con il nume del dispositivo, infatti più volte richiama la forma di un cubo.

Asus Qube

Per quanto riguarda il telecomando, Asus Qube ha una soluzione interessante che integra in un solo pezzo due facce davanti troviamo il tastierino numerico comprensivo di touchpad e con tasti dedicati a YouTube, Netflix e così via, e l’altra con una tastiera QWERTY completa. Nel telecomando non manca il microfono, per l’interazione con i comandi vocali e il vostro TV e i sensori di movimenti che potrebbero essere molto utili nei giochi e per altre applicazioni.

Oltre al classico telecomando, sarà utilizzabile anche un vostro smartphone Android qualunque e collegato alla stessa rete dell’Asus Qube. La comunicazione tra i due dispositivi sarà gestita da Mobile Remote, un’applicazione proprietaria disponibile su  Google Play.

L’arrivo della Google TV di Asus è previsto per fine Marzo, e nonostante la casa non abbia parlato di prezzi, si vocifera che il prezzo finale per il pubblico sarà di circa 150 dollari. Non sappiamo se questo Qube arriverà anche qui in Italia, ma pensiamo che per il prezzo si possa fare di meglio.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: