Asus ha presentato un vero concentrato di potenza pensato esclusivamente per i nuovissimi processori Intel Xeon X-Series. La linea ROG, che spreme al massimo le caratteristiche e le potenzialità dei prodotti, si arricchisce di questa  scheda madre espande ulteriormente i limiti possibili dei prodotti Asus.

ROG DOMINUS

Nonostante la linea delle schede si rifaccia a quelle antiche come le EBB, e con delle misure differenti dagli standard attuali, ossia 35,5 x 35,5 cm, Asus è riuscita a sfruttare ogni centimetro della sua superficie, partendo da una imponente schiera di ben 12 slot DIMM DDR4 che consentono di installare un quantitativo eccezionale di memoria, fino a 192GB e con frequenze di funzionamento overclockabili oltre i 4200MHz.

Dominus

All’esterno degli slot di memoria troviamo due moduli DIMM.2 che permettono di alloggiare fino a quattro SDD NVMe ai quali possono essere affiancate fino a 4 schede video in cascata per realizzare potentissime soluzioni multi GPU con supporto a NVidia GeForce SLI, NVidia NVLink e AMD CrossFireX grazie ai 4 slot PCIe x16. Ognuno di questi slot, per evitare eventuali colli di bottiglia dei dati, sono direttamente collegati al processore.

PCI

Per mantenere ben alimentato questa mostruosa postazione la scheda madre Asus Rog Dominus Extreme permette di collegare fino a due alimentatori contemporaneamente.

Per tenere ben areata la motherboard sono presenti ben quattro ventole internamente alla scheda che si innescano in funzione solo quando la temperatura si alza oltre una certa soglia. Il resto del sistema di dissipazione è stato dettagliatamente studiato per soluzioni personalizzate di raffreddamento a liquido, a partire dai connettori per il monitoraggio della temperatura, del flusso del liquido di raffreddamento e delle eventuali perdite.

ROG DOMINUS EXTREME 3D BIO

Il design della scheda ROG Dominus Extreme esprime il suo carattere aggressivo e autoritario rispetto alla concorrenza. La cover, realizzata in alluminio, le conferisce robustezza ed un aspetto ancora più unico, mentre il display a colori LiveDash OLED offre una superficie di 1,77” per mostrare informazioni di sistema o immagini  personalizzate. E’ possibile inoltre personalizzare ulteriormente il look attraverso il sistema d’illuminazione personalizzabile Aura Sync che può essere associato con tutte le periferiche ROG compatibili.

ROG DOMINUS EXTREME 3D 01

Il prezzo di questa scheda è, come le sue caratteristiche, stellare. La motherboard ROG Dominus Extreme è disponibile al prezzo consigliato di 1899,00 € IVA inclusa.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Ciao, sono Riccardo Lenzi.
Sono un gelataio, Tech-Blogger e appassionato di videogames e serie TV.
Datemi un mouse e una tastiera e sono pronto alla battaglia!
GG - Guys !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *