Le principali caratteristiche che devono avere delle buona cuffie sono: comfort, facilità nell’utilizzo ma soprattutto un’ottima qualità del suono. Nonostante le cuffie sembrerebbero uno strumento facile da progettare, i produttori devono trovare continuamente un bilanciamento fra questi 3 principali elementi.

In questo mercato i principali attori sono Razer e Corsair, ma con queste cuffie Asus ha dimostrato di essere un nuovo potenziale avversario. Le cuffie Vulcan ANC sono uno dei primi esperimenti di alto livello della casa Asus in questo campo, che portano il marchio ROG, Republic of Gamers come si può leggere dalla scritta riportata sulle cuffie.

Il marchio ROG sta ad indicare quella categoria di prodotti destinata al mercato dei giocatori enthusiast, che pretendono il massimo non solo in termini di prestazioni, ma anche per quanto riguarda l’aspetto, il look dell’oggetto. Ed è proprio dall’aspetto che partiremo per analizzare le Asus Vulcan.

Aspetto

Il look è essenziale, compatto, per alcuni magari può sembrare anche troppo semplice se si prendono come esempio le Razers Carcharias, ma le Asus Vulcan sono curate fin nei minimi dettagli. La fascia di plastica è resistente e dà un senso di solidità oltre che di comodità grazie anche al rivestimento in gomma che troviamo nella fascia interna.

Il microfono è abbastanza piccolo, sottile e facile da piegare per poterlo avvicinare alla propria bocca, inoltre è rimovibile, in modo da rendere le cuffie ancora più confortevoli nel caso in cui non ne avessimo bisogno. Analizzando le Vulcan da un punto di vista del comfort, il rivestimento in gomma che protegge l’orecchio dalla plastica è decisamente molto comodo e avvolgente in modo da isolare maggiormente dal mondo esterno.

Le cuffie sono abbastanza mobili, in questo modo riescono a fissarsi meglio sulle orecchie. I cuscinetti avvolgenti sono piuttosto comodi, con una buona pressione che permette un ottimo isolamento dai rumori esterni e una minimizzazione del suono rilasciato dalle cuffie verso l’esterno.

Dopo parecchio tempo di utilizzo però, come è normale che sia per cuffie avvolgente come le Asus Vulcan, inizia a sentirsi il peso sulle orecchie, e si rende necessaria una pausa di qualche minuto.

Le Vulcan sono pieghevoli, il che le rende molto comode anche nel trasporto, soprattutto con la custodia compresa nella confezione: perfette per le Lan Party fuori porta.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: