Internet è oramai diventato un luogo pericoloso anche per le grandi aziende e questa volta è stato il turno di Sony Pictures che ha dovuto fronteggiare un grave attacco hacker. Gli impiegati dell’azienda devono infatti essere rimasti di sasso quando, caffè alla mano, hanno provato ad accedere ai computer nei propri uffici. Ad attenderli infatti non era la solita schermata di Login ma un messaggio da parte di qualche malintenzionato.

I computer dell’azienda sono stati infatti paralizzati, mentre a schermo uno scheletro dava il benvenuto agli ospiti che cercavano di eseguire il login. Il gruppo che ha rivendicato l’attacco si firma #GOP e insieme allo scheletro troviamo un messaggio di riscatto e diversi link che puntano a file in formato -zip contenenti parte del materiale che gli hacker hanno rubato dai server di Sony Pictures. Anche diversi account Twitter dell’azienda son ostati hackerati e hanno pubblicato diversi messaggi sul social network. Sony sembra aver ora ripreso il controllo degli account Twitter ma non dei PC,hacker Sony (1)
 Siamo stati completamente paralizzati da questo attacco Il gruppo di hacker sembra aver ottenuto un grande numero di dati sensibili di Sony e minacciano di rilasciarli pubblicamente nel caso non vengano soddisfatte le loro richieste anche se le condizioni per il “riscatto” non sono ancora state divulgate e probabilmente Sony cercherà di mantenerle segrete. I file “rubati” spaziano da podcast mp3 ad elenchi di password ( coem quelli di Twitter ), tutto materiale che è stato probabilmente ottenuto grazie all’accesso di uno dei computer e questo spiegherebbe come il gruppo sia riuscito a manomettere così tanti account Twitter,

L’attacco ha paralizzato gli uffici Sony Pictures che non sono più in gradi di mandare e-mail, utilizzare i computer o rispondere alle chiamate VOiP. Davvero una brutta giornata agli uffici Sony Pictures; speriamo che tutto si risolva nel più breve tempo possibile e senza danni collaterali agli utenti.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: