Il 2 agosto 2018 l’AGCOM( (Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni) ha introdotto un’importante novità, ha sancito la libertà di scelta degli utenti italiani nell’utilizzare liberamente qualsiasi router per connettersi ad Internet.

Agcom riconosce che la libertà di router rientra nel concetto di neutralità della rete. Il riferimento è la legge europea 2015/2120: “Gli utenti finali hanno il diritto di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a Internet”

AVM Logo RGB

AVM, azienda tedescha e leader nel mercato dei router con i suoi famosi FRITZ!Box, ha pubblicato un elenco di domande e risposte per aiutare gli utenti a trovare le informazioni più corrette. L’azienda tedesca ha inoltre pubblicato tutte le informazioni necessarie per utilizzare FRITZ!Box con la connessione fornita dai principali provider italiani. AVM ricorda inoltre che sarà possibile scegliere liberamente il modem router preferito dal 31 ottobre 2018, in caso di stipula di nuovo contratto. Dal 30 novembre 2018 invece, anche chi ha un contratto potrà optare per scegliere il prodotto che rispecchia al meglio le sue esigenze.

fritz7590 techzilla 6

Quali saranno i vantaggi della libertà di scelta?

  • Libera scelta del miglior terminale per DSL, Fibra Ottica o LTE.
  • Possibilità di sfruttare tutte le funzionalità del modem router (tra cui telefonia VoIP e Internet TV).
  •  Il cliente è proprietario del modem router, non ci sono costi di noleggio mensile per apparati o WiFi.
  • Aggiornamenti gratuiti a nuove funzionalità, anche di sicurezza, resi disponibili direttamente dal produttore.
  • Nessuna necessità di pagare modem, router wireless o apparecchi telefonici aggiuntivi.
  • Un unico dispositivo per tutte le esigenze, con conseguente riduzione dei consumi energetici derivanti dall’installazione di dispositivi in cascata.

Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *