E’ ancora troppo presto per sapere se questo progetto potrà mai sfociare in qualcosa di concreto, impiegabile nella tecnologia moderna. La notizia va comunque riportata, dato che è stata pubblicata su Nature nelle scorse ore.

Batteria in alluminio per gli smartphone- Mai più a corto di energia

Gli scienziati della Stanford University stanno lavorando ad una batteria in alluminio, in grado di assicurare molti cicli di ricarica, in grado di raggiungere la carica completa rapidamente e di mantenere bassi i costi. Di certo un oggetto tale potrebbe rivoluzionare il mondo tecnologico, il quale accompagna la nostra vita ormai da anni.

Entrando più nello specifico, tale batteria presenta un catodo in grafite ed un liquido ionico elettrolita a temperatura ambiente, che risulta essere particolarmente sicuro. La sicurezza è un aspetto davvero importante per questo tipo di accessorio. In questi anni non sono di certo mancate notizie che hanno messo in evidenza come le batterie odierne, agli ioni di litio, siano ancora imprevedibili: non danno una sicurezza, da questo punto di vista, a tal punto che ci sono stai diversi casi di autocombustione.

Il fatto interessante è che la pila, messa a punto dal team che opera all’Università di Stanford, non risente assolutamente di questa problematica. Questo nuovo accessorio tecnologico, dunque, è affidabile, ha tempi di ricarica velocissimi ( circa un minuto) ed ha una grande durabilità: dai test condotti, infatti, la batteria in alluminio garantisce circa 7500 cicli, prima di perdere la sua potenzialità. Sono prestazioni di gran lunga superiori ai 1000 cicli delle batteria agli ioni di litio.

Il problema, al momento, è il voltaggio, dato che gli scienziati sono arrivati a 2 Volts. E’ un voltaggio decisamente inferiore rispetto alle batterie al litio, dunque il lavoro da fare è ancora lungo.

Si attendono nuove notizie al più presto, perché forse questo progetto potrà risolvere il problema più grande che affligge gli smartphone moderni.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: