Gli scienziati della Northwestern University stanno sviluppando nuove batterie agli ioni di litio che durano 10 volte più a lungo e si ricaricano 10 volte più veloce, rispetto alle batterie in uso oggi. La nuova tecnologia potrebbe essere sul mercato in soli 5 ​​anni.

Sembra che cambiando il movimento e la densità delle celle agli ioni di litio, gli scienziati sono riusciti ad aumentare la durata della batteria e velocizzare il processo di carica. Un prototipo della nuova batteria per cellulare dei laboratori della Northwestern può essere completamente carica in soli 15 minuti e dura una settimana intera con una singola carica. Il dottor Harold Kung, lo scienziato responsabile del progetto, ha spiegato che la velocità e la densità degli ioni di litio può essere modificata utilizzando diversi materiali durante il processo di produzione della batteria.

[quote]”Anche dopo 150 cariche, che sarebbe un anno o più di funzionamento, la batteria è ancora cinque volte più efficace delle batterie al litio oggi sul mercato,”[/quote]

Purtroppo dopo circa 150 cariche la durata della batteria comincia a declinare rapidamente, ma la fase di sviluppo è ancora aperta dunque in 5 anni potrebbero risolvere anche quest’ultimo, grande limite.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here