L’ultima versione del BlackBerry 10 è stata in sviluppo per più di due anni prima di essere ufficialmente svelata nella conferenza che si è tenuta nella giornata di oggi. Con il costante crollo del proprio market share e il fatto che i device con tastiera QWERTY stiano diventando sempre meno in voga, BlackBerry si è ritrovata sempre più costretta a innovare e a provvedere una soluzione al passo coi tempi per tornare in gioco.

Ora a poche ore dall’evento di lancio del BlackBerry 10, andiamo a riassumere tutte le funzioni chiave del nuovo OS in un unico articolo,così potrete vedere quello che, quella che fino ad oggi conoscevamo come RIM ha preparato per i suoi prossimi terminali..

BlackBerry 10

Il grande punto di forza sta nel BlackBerry Flow, che l’azienda ha definito come portatore del vero multitasking, dove le applicazioni lanciate possono essere eseguite in maniera simultanea e puoi vederle in esecuzione senza apparenti interruzioni. BlackBerry Peek ti permette di spostare gli Hub dai lati dello schermo in modo tale da vedere quali applicazioni stanno girando in background, mentre l’applicazione correntemente aperta continuerà a funzionare.

Nell’applicazione dei contatti avrete una completa integrazione con il BBM (con altri utenti BB10), e tutte le varie funzionalità legate ai social network.

BlackBerry 10

Il BlackBerry Hub rappresenta il cuore di BlackBerry 10, ed è stato ridisegnato per avere una profonda integrazione a livello social, che include i grandi Facebook e Twitter, ma anche LinkedIn, il che ricorda la posizione più professionale di BlackBerry. Ha la funzione di una stazione centrale dalla quale può velocemente accedere alle applicazioni attive, ai contatti e altro.

BlackBerry 10

La tastiera è un altro punto sul quale BlackBerry si è soffermata molto durante la presentazione. Infatti questa introduce una serie di miglioramenti all’esperienza di digitazione di messaggi, e include alcuni espedienti davvero eleganti come un suggerimento interessante che prevede durante la scrittura. Con uno swipe a sinistra si eliminerà l’ultima parola inserita, e tutti gli spazi saltati saranno inseriti direttamente dal sistema in maniera automatica, come sarà anche automatica la gestione del multi lingua.

BlackBerry 10

Facendo lo swipe verso l’alto nella homescreen, avrete l’accesso a BlackBerry Balance che vi permette di modificare radicalmente il telefono tra la modalità lavoro e più concentrata sull’uso professionale, e quella personale più incentrata sul tempo libero.

Ci sono delle app che mutano al cambiare dell’ambiente dello smartphone, come lo store di applicazioni di BlackBerry che nella modalità lavoro mostrerà in primo piano le app di produttività. Le applicazioni in background della modalità “Work” verranno indicate da un’icona a forma di valigetta nel BlackBerry Hub.

BlackBerry 10

Anche BlackBerry Messenger viene aggioranto e offre la possibilità di effettuare le video chiamate e la condivisione dello schermo via internet tramite i servizi BBM. Sarà un vero e proprio mirroring in tempo quasi reale che manderà in flusso l’intero schermo del terminale su un altro BlackBerry 10

BlackBerry 10

Un’altra funzionalità della quale si è parlata per BlackBerry 10 è la nuova app della fotocamera che include Timeshift, una funzionalità che scatterà diverse foto per confrontarle e sceglierne la migliore di ognuna in base ai dettagli catturati, simile alla funzione di Nokia Smart Shoot.

BlackBerry 10

Sempre riguardo la fotocamera è incluso anche un editor di foto e immagini, e Story Maker che vi permette di creare dei collage combinando diverse foto, video e anche una traccia audio per il sottofondo. Dovrete inserire soltanto i contenuti multimediali e l’applicazione farà automaticamente tutto il resto restituendovi una clip completa con la vostra colonna sonora.

BlackBerry 10

Purtroppo, BlackBerry non è entrata nello specifico per quanto riguarda l’esperienza di navigazione che il nuovo BlackBerry 10 dà (anche se Alicia Keys sembrava abbastanza contenta a riguardo…). Quello che sappiamo è il browser del BlackBerry 10 ha ottenuto alcuni punteggi davvero impressionanti al test html5test.com.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al nostro editoriale sulle novità BlackBerry e al nostro articolo specifico sui nuovi terminali introdotti quest’oggi.

Via | GSMArena

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: