Nelle scorse settimane è circolata con una certa insistenza l’ipotesi che uno smartphone BlackBerry equipaggiato con sistema operativo Android fosse vicino o perlomeno già in sviluppo. Per il mercato si tratterebbe dell’uovo di Colombo, in grado di unire tutta la qualità e la versatilità dei BlackBerry più recenti (ampi schermi con elevata risoluzione, materiali pregiati, tastiera fisica QWERTY, fissa o a scorrimento e le famose app professionali BlackBerry) alla potenza e alla flessibilità dell’OS del robottino verde, che molti preferirebbero al ben più limitato e rigido BlackBerryOS.

Negli ultimi giorni erano anche già circolate immagini dello smartphone e indiscrezioni sulla dotazione, ma nelle scorse ore, durante un’intervista concessa alla CNBC, John Chen, CEO dell’aziendacanadese, si è pronunciato ufficialmente sulla questione, esprimendo una posizione al tempo stesso possibilista ma cauta.

Blackberry-android

Sostanzialmente la posizione di Chen è la seguente: uno smartphone BlackBerry con Android è possibile e sarebbe anche otenzialmente interessante, ma la nostra è un’azienda tradizionalmente rivolta al business e che ha fatto della sicurezza e dell’affidabilità i propri punti di forza e, come purtroppo sappiamo, Android non è esattamente uno dei sistemi più sicuri al mondo. Dunque, un nostro smartphone con Android? Si, ma solo quando quest’ultimo sarà sufficientemente sicuro.

Se ciò però sia già avvenuto, se ci stanno lavorando, se avverrà nel futuro o se era un modo elegante per dire che il matrimonio tra la mora e il robottino non avverrà mai, non è chiaro e non è dato saperlo. Quello che è certo è che le vendite, nonostante gli sforzi, peggiorano sempre più. Nell’ultimo trimestre ad esempio le consegne sono scese di altre 500.000 unità, toccando appena quota 1.1 milioni di terminali. BlackBerry dunque dovrà trovare presto una soluzione e provare una strada alternativa ma effettivamente un nuovo passo falso potrebbe quasi certamente essere anche l’ultimo compiuto dall’azienda canadese. Cosa fare allora? Attendiamo di saperlo.

Intanto, qui di seguito potete trovare alcuni degli ultimi modelli di BlackBerry più interessanti, ai migliori prezzi della Rete:


Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: