Non dovrebbe mancare ormai molto al lancio ufficiale del BlackBerry Venice, lo slider con tastiera fisica e Android come sistema operativo: un’operazione estrema dell’azienda canadese che con questo terminale cercherà di rilanciarsi presso il grande pubblico.

Ma come sarà questo smartphone? non sono poche le perplessità che lo accompagnano, anzitutto la scelta dell’OS che, se da un alto ha ovviamente un maggior appeal per gli utenti consumer, dall’altro suscita forti perplessità in ambito business a causa delle tante falle di sicurezza e poi come sarà lo slider? renderà lo smartphone pesante e spesso?

blackberry venice

Insomma le domande in attesa di una risposta sono tante ma nel frattempo a una buona parte di esse risponde un video hands-on in anteprima apparso su YouTube, che mostra il BlackBerry Venice in azione, rivelandone diversi aspetti.

https://www.youtube.com/watch?v=a2-bR5zFbzw

Costruttivamente il terminale sembra molto buono ed ha alcune caratteristche niente male: anzitutto lo spessore sembra contenuto nella media dello standard attuale, mentre il meccanismo di scorrimento della tastiera fisica sembra robusto ma al tempo stesso facile da azionare anche con una sola mano e fluido nel funzionamento.

BlackBerry-Venice

Sopratutto però il peso sembra ben bilanciato, non gravando troppo né vero l’alto né verso il basso: una caratteristica fondamentale per uno smartphone con tastiera fisica che dev’essere ben equilibrato per poter essere retto comodamente con uan sola mano.

BlackBerry-Venice

L’altra buona notizia è che BlackBerry non sembra essere intervenuta pesantemente su Android: ci sono alcune piccole differenze nella ricerca della schermata delle app e nella modalità di accesso alle notifiche rapide, ma nient’altro. La casa della Mora infatti molto probabilmente si è concentrata più che altro sull’integrazione delle proprie app e servizi all’interno dell’OS del robottino verde.

Le prime impressioni insomma sono assai positive, ora non resta che vederlo dal vivo.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: