Blackberry (non più RIM, l’azienda ha cambiato ufficialmente nome) ha presentato pochi minuti fa Blackberry 10, insieme a due nuovi smartphone: Blackberry Z10 e Blackberry Q10.

Il Q10 è una rivisitazione del classico smartphone Blackberry, tastiera fisica, corpo un pò massiccio e pensato per chi non si è mai ambientato con la tastiera digitale offerta dai nuovi sistemi operativi mobile, come Android e iOS. Blackberry strizza l’occhio ai vecchi utilizzatori dei suoi terminali, offrendo un prodotto conosciuto ma al tempo stesso aggiornato con servizi moderni ed una nuova interfaccia grafica.

La clientela del Blackberry Q10 sarà però ristretta a quella piccola nicchia di utenza professionale, RIM… pardon, Blackberry punta tutto sul Blackberry Z10.

BlackBerry Z10 cambierà le sorti dell’azienda?

Una presentazione in grande stile, quella di oggi, con il Blackberry Z10 che ha fatto la parte del leone, tra i wow di stupore del CEO di Blackberry e qualche urletto e applausi poco convinti provenienti dal pubblico. Sì perchè Blackberry ha saputo stupire, ma solo fino ad un certo punto.

Blackberry 10 è senz’altro un sistema operativo interessante, che andremo ad analizzare accuratamente in un articolo a parte. Ha dei punti di forza importanti e qualche chicca niente male, ma non fa praticamente niente di più di quanto non facciano già iOS e Android, e in una certa misura Windows Phone.

PHhryoQ-hwfRvX-cW4vQhb17Q9Tv44urlR68WQJqkUg apAlCsAvFfboJvVHg8aMGVJbBJR9VijXEFa8FXAvCDE

L’impressione è che Blackberry si sia svegliata un pò tardi, presentando un prodotto buono, ma in ritardo rispetto alla concorrenza. Il sistema operativo BlackBerry 10 ci sembra veramente promettente, ma le 70.000 app disponibili al momento (secondo quanto riportato dalle principali testate online) sono tutt’altro che perfette, e ne mancano molte di fondamentali.

Insomma un buon sistema, ma in fase di sviluppo. Conquistare mercato ora è sicuramente difficile, e con due soli dispositivi in vendita sarà dura convincere gli sviluppatori a lavorare su BB10.

IVrvfBlsHn7lX42cGEfEU5E8nYzpzODJN1w0z7p4RzQ

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: