I colleghi di phonearena son in possesso dell’ultimo nato in casa Blackberry, il BlackBerry Z10 che sta facendo qualche rumore in rete, e lo sono andati a confrontare con l’iPhone 5 di Apple, il suo diretto concorrente. Dal 2007 ci troviamo nella situazione opposta, ora è BlackBerry infondo alle classifiche a guardare Apple che apprezza la propria gloria.

Andremo in questo articolo a confrontare i due terminali del design, nelle dimensioni e nello schermo, cercheremo di darvi delle valutazioni e dati oggettivi dei due smartphone più costosi sul mercato internazionale, sarà un testa a testa: BlackBerry Z10 vs Apple iPhone 5 

Blackberry-Z10-iPhone5-1

BlackBerry Z10 vs Apple iPhone 5 – Design:

Come tutti possono notare, la prima cosa che vi viene in mente guardando il design del BlackBerry Z10 è ovviamente l’iPhone 5. Giustamente, sembrano quasi come  due fratelli con una parte anteriore diversa. Ma a parte questo il BlackBerry Z10 non rispetta il tipo di qualità e la costruzione che siamo abituati a vedere con iPhone 5. Questo è fatto completamente in plastica – è per questo che l’iPhone 5 attira più interesse anche adesso.

Troviamo i soliti sensori di luce e di prossimità, l’auricolare di sistema, e rivolta in avanti la fotocamera anteriore sopra il display su entrambi – anche se nel BlackBerry Z10 c’è né una leggermente superiore da 2 megapixel, mentre si tratta di una 1.2 megapixel su l’iPhone 5. Certo, ma entrambi possono anche girare video a 720p. Se c’è una cosa che sicuramente apprezzare vedendo lo Z10, è la luce di notifica LED che è invece assente sull’iPhone 5.

Blackberry-Z10-iPhone5-2

Per quanto riguarda i pulsanti non c’è molto da dire, potrebbe essere una questione più personale, ma riteniamo che la disposizione dei tasti usata su iPhone 5 sia più confortevole per un normale utilizzo, mentre quella del BlackBerry Z10 può vantare da parte sua l’assenza di un tasto frontalmente.

Nella parte posteriore, come degli innegabili smartphone di fascia alta hanno le loro fotocamere da 8 megapixel con auto-focus e LED Flash. Vale la pena notare che il BlackBerry Z10 impiega un sensore con F2.2, mentre l’iPhone 5 ha una lente con F2.4 e un sensore retro illuminato. Oltre a ciò, entrambi condividono la stessa risoluzione per la registrazione di video a 1080p. A favore dello smartphone della ex RIM c’è la possibilità di avere un posteriore rimovibile, che ci dà l’accesso alla batteria e lo slot microSD – l’ultima delle quali sta diventando apparentemente sempre più rara per qualche strana ragione, tra top di gamma.

Blackberry-Z10-iPhone5-3

BlackBerry Z10 vs Apple iPhone 5 – Display:

Sulla carta, BlackBerry Z10 ha un display da 4,2 pollici a risoluzione  768 x 1280 con tecnologia LCD tradizionale e ha una densità di pixel pari a 356 ppi, ma, i collegi di PhoneArena, fanno fatica a vedere visivamente la sua superiorità contro la densità di 326 ppi di iPhone 5 su uno schermo da 4 pollici 640 x 1136 IPS-LCD.

Da una distanza di visione normale, i loro display si mostrano con abbondanza di dettagli nitidi – soprattutto in viste ingrandite nel browser web. Tuttavia, c’è una carenza di toni caldi in più sul Retina Display di iPhone 5, che dà in ultima analisi, più importanza alle tonalità più fredde del suo rivale. Anche se i due display sono visibili in ambienti esterni, l’iPhone 5 è in grado di mantenere la sua chiarezza grazie ai suoi angoli di visualizzazione migliore.

Blackberry-Z10-iPhone5-4Via | PhoneArena

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: