L’avevamo anticipato la settimana scorsa: il nuovo standard Bluetooth 5 è stato finalmente approvato e ufficializzato dal Bluetooth Special Interest Group. La nuova iterazione di uno degli standard di comunicazione wireless più utilizzati in tutto il mondo offrirà prestazioni di gran lunga superiori rispetto all’attuale standard: si parla infatti di una portata quadruplicata, di un raddoppio nella velocità, e di un incremento del’800% nelle capacità di broadcasting.

Ma a parte le performance, una delle novità più interessanti riguardanti Bluetooth 5 è data dai cosiddetti “advertising packets”, che permetteranno alle periferiche dotate di connettività Bluetooth di scambiare tra di loro limitate quantità di informazioni anche quando non sono direttamente connesse tra di loro.

Bluetooth 5

“Bluetooth 5 trasformerà la maniera con la quale le persone si relazioneranno con l’IoT (Internet of Things), rendendolo qualcosa che accadrà in maniera semplice e naturale attorno a loro” ha spiegato Mark Powell, executive director di Bluetooth SIG. “L’aumento della portata operativa permetterà ai dispositivi IoT di connettersi tra loro, estendendosi ben oltre i muri della casa tipica; nel contempo, la velocità maggiore permetterà di scambiare i dati più rapidamente e permetterà ai software dei prodotti bluetooth di aggiornarsi con celerità”.

I cosiddetti “beacon” verranno fisicamente piazzati all’interno di numerosi hub Bluetooth, che sostanzialmente avranno lo scopo di agire da indicatori e segnali di riferimento per i dispositivi di tipo smart, permettendo all’utente di avere una maggiore comprensione dell’ambiente circostante. Sarà dunque possibile ricevere sui propri terminali informazioni contestuali e suggerimenti in maniera più precisa e appropriata.

Bluetooth 5 è ufficiale, ma è probabile che i primi dispositivi basati su questo nuovo standard non vedranno la luce prima della fine del 2016 o dell’inizio del 2017.

Foto Samsung Galaxy J5 Smartphone, Nero [Italia]
[trovaprezzi_img name=”motorola moto g”]
Foto Huawei P9 Lite Smartphone, 5,2", 3 Gb Ram, 16 GB, Bianco, Garanzia Europa
Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome